Apple alla ricerca di nuove gesture per iPod nano

In base al contenuto di un nuovo brevetto pubblicato e appartenente ad Apple, sembra che l’azienda di Cupertino stia cercando di perfezionare nuove gesture per i propri display multi-touch che possano essere eseguite anche senza guardare il dispositivo. Tali gesture potrebbero essere impiegate soprattutto nei nuovi iPod nano con display sensibile al tatto, nonostante non sia esplicitamente specificato all’interno del documento.

Come sicuramente avrete avuto modo di constatare, infatti, le dimensioni ridotte del nuovo iPod nano potrebbero rappresentare una certa difficoltà nell’utilizzo corretto dell’interfaccia multi-touch, che sostituisce la tradizionale click wheel; sin dalla sua presentazione, infatti, erano emerse le prime perplessità a questo proposito.

Per cercare di migliorare l’esperienza di utilizzo, quindi, Apple potrebbe già essere a lavoro per mettere a punto le cosiddette “no-look touch gestures”. Nel documento sono descritte diverse gesture multi-touch che potrebbero essere utilizzate per controllare il dispositivo senza dover rivolgere lo sguardo sul display dello stesso o, addirittura, per gestire un dispositivo senza alcun display.

Come potete vedere dall’immagine sottostante, tra le gesture menzionate troviamo il classico “single tap” per play/pausa ma anche la possibilità di “disegnare” un cerchio in senso orario (o antiorario) per aumentare (o diminuire) il volume. Con un doppio tap è possibile passare all’elemento successivo mentre con un triplo tap a quello precedente. Nell’immagine potete vedere tutte le altre gesture considerate.

Secondo Steve Jobs, “Questa è la più grande reinvenzione di iPod nano sin dal suo debutto nel 2005, e crediamo che gli utenti lo ameranno. Rimpiazzare la click wheel con la nostra interfaccia multi-touch ci ha permesso di rimpicciolire iPod nano in un design incredibilmente piccolo che è indossabile in maniera istantanea con la sua clip integrata”.

Il brevetto in questione, attribuito a Duncan Kerr e Nick King, è stato depositato il 25 giugno 2009 ed è stato pubblicato lo scorso 30 dicembre.

[via]

Lascia un commento