Numerosi brevetti rivelati oggi, e risalenti a ricerche effettuate nel 2007, dimostrano l’interesse di Apple nei confronti di una scrivania completamente in tre dimensioni che potrebbe caratterizzare versioni future di Mac OS X. Si parla, in particolar modo, di un’interfaccia utente “multidimensionale”, un ambiente interamente tridimensionale con comandi e funzioni specifiche per ogni superficie.
I disegni che accompagnano il brevetto, dimostrano che l’intero ambiente sarà regolato da un modello fisico preciso e le varie icone (ovviamente non possiamo ancora esserne certi), reagiranno di conseguenza, ad esempio cadendo letteralmente a terra se spostate.
Le finestre, inoltre, potranno essere spostate e trascinate sopra a ogni superficie che, come risultato, mostrerà informazioni, funzioni e visualizzazioni specifiche per la finestra in oggetto. Ad esempio, sulla superficie in basso le varie finestre o gli elementi di sistema potranno essere visualizzati come in un archivio, mentre la superficie centrale manterrebbe lo stile classico della scrivania odierna.
Anche il dock, ovviamente, subirebbe un piccolo restyling con icone interamente in tre dimensioni, ma non è facile intuire se queste modifiche, prettamente estetiche, saranno accompagnate anche da cambiamenti funzionali.
Rimane da capire quando Apple deciderà di implementare questa funzionalità; per quello che è stato anticipato, al momento, possiamo escludere che Mac OS X 10.6 (nome in codice Snow Leopard) potrà vantare una scrivania 3D, ma siamo abbastanza fiduciosi che, prima o poi, potremo giovare di questo nuovo ambiente di lavoro.
[Via|MacRumors]
mattia 11/12/2008 il 16:42
potrebbe essere abbinato a questo brevetto…
http://www.theapplelounge.com/mondo-apple/brevetti/brevetti-apple-3d-dallo-schermo-del-mac/
Tiziano Dal Betto 11/12/2008 il 17:22
Mattia potrebbe avere proprio ragione… non dimentichiamo che Disney Pixar, che se non erro qualcosina c’entra con Apple, sta lanciando una serie di cartoni animati (e film) tridimensionali, da vedersi con gli occhiali a lenti polarizzate.
Forse il futuro ci riserva delle sorprese.
Comunque sono restio a credere che il principio descritto nell’articolo possa essere utilizzato “sul campo”… m’immagino di avere nella parte inferiore un elenco dei miei files… sono migliaia… come ci si potrebbe orientare? Forse un filtro…
Leonardo 11/12/2008 il 17:37
Si, Mattia ha perfettamente ragione, è ovvio che le cose combacino!
@Tiziano: probabilmente il tuo ragionamento è valido, però sappi che:
1) Apple non ha più in possesso la Pixar
2) Come dici tu la walt disney sta facendo progressi nel 3d, ma purtroppo nn ha nulla a che fare con i progetti di apple: essa non utilizzerà occhiali di nessun genere per le visualizzazioni tridimensionali (per fortuna!).
Riflettici e rispondimi!
Gabriele Contilli 11/12/2008 il 20:27
Anche io sono d’accordo con Mattia e, sinceramente, l’idea di poter lavorare con una scrivania del genere mi mette i brividi (in senso positivo).
@Tiziano
Non credo che la parte inferiore del desktop 3d serva per l’archiviazione dei files, quanto per una visualizzazione simil-archivio delle finestre ridotte a icona…. Così invece di conficcarsi nel dock, si archiviano sulla superficie di fondo… Almeno questo è quello che penso io :)