Apple ha registrato in questi giorni un nuovo marchio, “Joint Venture”, che potrebbe affiancarsi a servizi come Genius Bar, OnetoOne, Youth Programs e Business. Dovendo riassumere cosa Joint Venture potrebbe significare per Apple, la scelta migliore ricadrebbe su un generico “servizi per le aziende”.
A Cupertino, ovviamente, da tempo forniscono supporto alle aziende che scelgono Apple per i propri uffici, ma l’idea alla base di questo nuovo marchio è molto più complessa e profonda di quanto non possa sembrare all’inizio.
Installazione, assistenza, supporto tecnico, corsi di formazione, workshops, conferenze e seminari, e una marea di altre voci costituirebbero l’essenza di questo Joint Venture; una vera e propria carrellata di servizi che si rivolgono alle piccole e medie imprese, aiutandole sia nella scelta delle macchine migliori per i propri uffici sia nelle attività quotidiane legate all’utilizzo delle stesse.
Si tratta di una possibilità mai esplorata fino in fondo dall’azienda, che per ora si era limitata ai servizi Business negli Apple Store (in apertura di articolo) e alla relativa pagina di supporto online.
Seth Weintraub di ComputerWorld è andato più a fondo, cercando di capire e analizzare come questa novità possa trasformare quelle aziende che già si occupano di questi servizi per altre imprese, e cioè coloro che da tempo si occupano di “manutenzione, assistenza, formazione e supporto tecnico” per gli uffici che scelgono i Mac per la propria attività.
Chad Lockey della Goldman Lockey Consulting e Edward Eigerman della Eigerman IT Consulting in New York non sembrano preoccuparsi troppo e, anzi, lodano i passi in avanti compiuti da Apple in questa direzione:
“Lavoriamo con piccole e medie imprese ogni giorno, e posso dire senza ombra di dubbio che Apple ha un ottimo potenziale nell’entrare in questo settore. Siamo felici nel sapere che si sta per dare a questo settore l’attenzione e il sostegno che merita.”
“Per molto tempo Apple ha ignorato le esigenze delle piccole e medie imprese; […] è bello vederli lavorare su prodotti e servizi che forniscano alle imprese ciò di cui hanno realmente bisogno.”
[Via|ComputerWorld]