Questo perché la risposta di Apple arriva a due mesi dalla denuncia di Nokia, che a sua volta aveva citato in giudizio Apple sempre per motivi legati all’infrazione di brevetti in ambito di tecnologie wireless e cellulari. Secondo Nokia, Apple avrebbe iniziato ad infrangere tali brevetti a partire dal 2007 con il lancio del suo iPhone. Ma Apple ha intenzione di difendersi con tutte le sue forze da tali accuse.
Bruce Sewell, Consigliere Generale e Vice Presidente di Apple ha dichiarato che “le altre aziende devono competere con noi inventando tecnologie proprie e non semplicemente rubando le nostre”. Apple ritiene che nessuno dei brevetti apparentemente violati da Nokia siano necessari per implementare gli standard e che, quindi, Nokia non ha alcun diritto di violare la proprietà intellettuale di tali brevetti. Nokia per il momento ha risposto che ha “copiato” l’interfaccia utente di iPhone e che è un motivo d’orgoglio imitare ciò che c’è di buono al mondo.
[via]
Copiare con scarsi risultati, aggiungo :D
“imitare”, “ispirarsi”… sembra il politecnico quando si fa un ex-tempore di progettazione: tutti in biblioteca a cercare “ispirazione”. e non parlo mica solo degli studenti!!! ;-p
ma e’ possibile che chi ha fatto telefoni per vent’anni non sia stato capace di pensare a nulla di diverso da pennini, menu e sottomenu? =:-/
Ci sono tre cose da dire
1) da quello che sta emergendo Apple si lamenta del fatto che Nokia non vuole solo il pagamento di alcune licenze in toto ma qualcosa di più. Infatti quelle licenze di Nokia sarebbero una sorta di cross license che permetterebbe a Nokia di mettere le manisu molti brevetti iPhone.
D’altronde secondo voi Nokia, come si chiede anche engadget, sprecherebbe risorse e denaro in una causa per un semplice pagamento non effettuato? C’è sotto molto molto di più ma per fortuna Apple non ha abboccato e ha capito in tempo prima di fare la ca.z.z.ata!
2) Un dirigente Nokia nel 2007 disse rispondendo a domanda su iPhone allora appena lanciato: “se c’è qualcosa di buono nel mondo, lo copiamo con orgoglio”. Bella filosofia vero?
3) vi sto scrivendo da iPhone e non da nokia :)
Attenzione che Nokia potrebbe andare a sbattere il muso stavolta. Come Microsoft Apple nel 1994 ma col vinto che diventa vincitore? Vedremo. La faccenda è di sicuro interesse.