Probabilmente, se questo brevetto fosse stato uno degli elementi proposti al Macworld appena concluso, gli affezionati Apple avrebbero molto meno di che lamentarsi.
Presentato a Luglio 2007, il brevetto descrive una tecnologia all’avanguardia per iSight: la webcam di Apple non si troverebbe più sulla parte alta della cornice del nostro Mac, ma verrebbe nascosta proprio dietro il display, permettendo ai due interlocutori in videochat, di guardarsi dritti negli occhi (cosa che, al momento, data la posizione delle webcam e della finestra della chat video, è praticamente impossibile).
La webcam potrebbe catturare le immagini quando gli elementi mostrati sul display sono in uno stato di inattività, e quindi parzialmente trasparenti; nel documento, inoltre, viene illustrata la possibilità dell’utilizzo di due o più lenti contemporaneamente che, grazie ad un software, restituirebbero un’immagine unica.
Non mancherebbe, ovviamente, la possibilità di registrare video facendo passare il display da uno stato di attività ad uno di inattività ripetutamente; addirittura Apple ha descritto un meccanismo per la riduzione dello sfarfallio del display durante l’uso della webcam.
Nella documentazione che accompagna il brevetto, Apple ha voluto specificare un elenco piuttosto nutrito di sistemi cui tale tecnologia può essere applicata: computer portatili, computer desktop, cellulari, PDA, riproduttori multimediali, sistemi pubblicitari, meccanismi di sicurezza, ATM, pannelli di controllo ed altri dispositivi elettronici. Ovviamente, una simile tecnologia troverebbe applicazione sin da subito nei devices di Apple; basti pensare all’iPhone e alla possibilità della videochiamata, oppure ai Mac che, grazie ad iChat, potrebbero garantire conversazioni più chiare e reali.
L’idea, come sempre fantascientifica, si adatta bene alla direzione intrapresa da Apple; un brevetto precedente, infatti, proponeva una tecnologia ancora più innovativa: in quel caso si parlava di display LCD che potevano anche catturare immagini, grazie all’inserimento di microscopici sensori tra le celle del display, ognuno dei quali avrebbe catturato un frammento d’immagine che sarebbe stata ricostruita successivamente tramite software.
Entrambe le idee sembrano collegate tra loro, ma solo il tempo ci svelerà i piani di Apple; per il momento possiamo solo fantasticare su quello che gli ingegneri di Cupertino stanno realizzando per lasciarci, come al solito, stupefatti e increduli.
[Via|AppleInsider]
lupoalberto12 09/01/2009 il 10:46
Bellissimo!
Uno dei brevetti più belli!
Complimenti alla Apple!
Ciao!
! :) !
laddantel 09/01/2009 il 14:48
ne avevano fatto uno anche tempo fa simile ma più complicato. si supponeva di mettere un sensore di luminosità/colore ad ogni incrocio delle varie matrici di cui è composto uno schermo, così che unendo tutti i segnali provenienti da questi sensori si ottenesse un’immagine!
ijeeg 09/01/2009 il 21:48
Quiz: quale famoso personaggio é raffigurato nello schermo del macbook?
Al vincitore un bel……………bravo