Se il vostro iPhone ha avuto modo di incontrare il suolo stradale mentre cercavate di estrarlo dalle vostre tasche, avrete scoperto che l’angolo con cui il telefono tocca terra gioca un ruolo fondamentale sugli effetti distruttivi che possono essere generati dall’impatto. Ora Apple cerca di risolvere il problema spostando il baricentro di iPhone durante le cadute. Almeno in un brevetto.
Il documento, confermato presso lo US Patent and Trademark Office negli scorsi giorni, descrive un sistema che registra la caduta tramite un sensore, in grado di rilevare quando il dispositivo si trova in caduta libera. Utilizzando poi la fotocamera, il dispositivo potrebbe anche capire quando si sta avvicinando al suolo.
A questo punto potrebbe entrare in gioco una massa, introdotta nel dispositivo, collegata ad un motore rotante che, tramite un rapido movimento, potrebbe spostare il baricentro del telefono e di conseguenza modificare la traiettoria della caduta del dispositivo e il suo impatto con il suolo.
Si legge nel brevetto:
In un esempio, il meccanismo di protezione è configurato per modificare l’orientazione del dispositivo mentre questo sta cadendo. Questo potrebbe permettere che una porzione meno vulnerabile del dispositivo tocchi terra al termine della caduta libera. Per esempio, il meccanismo protettivo potrebbe essere attivato per ruotare il dispositivo in modo che impatti la superficie con un lato corto, piuttosto che con lo schermo.
Il brevetto descrive anche sistemi più esotici, come l’utilizzo di ventole e aria per rallentare la caduta, oppure la ritrazione degli interruttori perché questi non vengano danneggiati durante l’urto. Ovviamente un sistema così avanzato e complicato (oltre che costoso) non sarà integrato in tempi brevi in iPhone. Fa però piacere sapere che Apple sta cercando una soluzione al vetro frantumato di migliaia di smartphone.
[via]
Luca 21/03/2013 il 16:07
La misteriosa massa collegata al motore non è altro che un motorino per vibrazione, uguale a quello che viene usato su quasi tutti i telefoni e in una parte degli iPhone. Quindi si tratterebbe calcolare adeguatamente la posizione di questo motore che, in altre posizioni, è già presente
Lorenzo Paletti 21/03/2013 il 16:14
@Luca: Non è detto. iPhone 4 e 4S, ad esempio, montano un vibratore ad oscillazione lineare.
Luca 21/03/2013 il 16:21
@Lorenzo Paletti: Proprio a questo si riferisce il mio “parte degli iPhone”, però se si decidesse di applicare questo brevetto suppongo si tornerebbe al motore classico. Il mio intervento era soprattutto per far notare a chi è meno avvezzo a sventrare telefoni o guardare teardown come questo non sia un oggetto assurdo mai inserito in un telefono ma al contrario un componente comunissimo.