Apple brevetta un nuovo rivestimento per dispositivi in metallo

di Redazione 1

Secondo quanto riportato da AppleInsider, Apple ha ottenuto un nuovo prezioso brevetto per l’invenzione relativa ad un rivestimento “scratch-proof” (antigraffio) da utilizzare su dispositivi in acciaio inossidabile. Si tratta in pratica di uno strato di nitruro che potrebbe essere utilizzato per rivestire la superficie esterna di dispositivi come iPhone, iPad e Mac per renderli più durevoli nel tempo, senza modificarne il design e la scelta dei materiali.

Il brevetto è stato pubblicato dallo USPTO (U.S. Patent and Trademark Office) durante questa settimana ed è intitolato “Nitriding Stainless Steel for Consumer Electronic Products”. Il brevetto è contraddistinto dal numero 7896981 e descrive proprio quanto appena introdotto. Si tratta di un sistema con costi sostenibili che consiste nell’applicare uno strato di nitruro per proteggere la superficie in metallo dei dispositivi da graffi e scheggiature.

Occorre sottolineare che non si tratta di nitruro di titanio, già utilizzato per questo scopo in altri ambiti, che ha il difetto di fornire al metallo un colore dorato e, di conseguenza, di modificare l’aspetto esterno del rivestimento. Il nitruro, invece, ha un colore neutro e ciò permette di conservare il colore del materiale sottostante al quale viene applicato.

In questo modo è possibile fornire uno strato in più di protezione, mantenendo al contempo il colore e l’aspetto complessivo dei case in acciaio inossidabile che siamo abituati a vedere nei Mac. Apple si è applicata nel cercare un modo per proteggere maggiormente i dispositivi che vende, non considerando l’ipotesi di cambiare del tutto il materiale utilizzato per i case. L’acciaio inossidabile, benché soggetto ai graffi, è un materiale ideale per i dispositivi elettronici perchè non è magnetico e non interferisce in maniera significativa con le tecnologie per la comunicazione senza fili (telefonia, Wi-Fi e Bluetooth).

Il brevetto, la cui domanda è stata depositata ad aprile 2010, è stato accreditato a Douglas Weber.

[via]

Commenti (1)

  1. Ma siamo sicuri che sia un brevetto che utilizzeranno anche nei mac? da che ne sappia il mio MBP è in alluminio e non in acciaio inossidabile così come tutti gli altri mac eccetto per il macbook bianco, l’unico case in acciaio inossidabile con la mela che mi viene in mente è quello dell’iPhone 4, vuoi vedere che è anche un modo per isolare l’antenna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>