Apple brevetta l’espulsione automatica di dispositivi esterni

Un paio di giorni fa, l’Ufficio Brevetti americano ha approvato l’ennesima domanda di brevetto depositata da Apple (questa volta nel Gennaio 2008); Brett Alten, attualmente direttore dello sviluppo brevetti, è l’ingegnere cui viene riconosciuta la paternità dell’invenzione.

In questa nuova proposta di brevetto, Apple esamina la possibilità che, attraverso specifiche tecniche di rilevamento, il Mac sia in grado di percepire quando un dispositivo esterno (come una chiavetta USB) sta per essere scollegato, azionando in automatico le procedure di espulsione della periferica che, molto spesso, per distrazione non vengono eseguite.

A common problem with conventional dismount procedures is that users often forget to follow the dismount procedures. For users who remember to use the proper dismount procedures, there is often a long wait while the operating system performs dismount operations. This wait can be several seconds long which can be frustrating to many users.

(“Un problema comune con le procedure convenzionali di espulsione, è che spesso gli utenti si dimenticano di eseguirle. Per gli utenti che si ricordano di seguire le corrette procedure, spesso devono attendere molto prima che il sistema operativo compia queste procedure. Quest’attesa può durare svariati secondi che possono infastidire molti utenti”, ndA).

La soluzione ipotizzata da Apple, quindi, ci eviterebbe di dover costantemente espellere un dispositivo esterno trascinando la sua icona sul Cestino, agevolando le procedure di espulsione; l’idea spiegata nel brevetto, consiste in specifiche tecniche di rilevamento, elettriche, ottiche, elettromeccaniche o meccaniche che consentirebbero al Mac di identificare l’avvicinarsi della mano al dispositivo da scollegare, in modo da permettere al sistema di operare le procedure di espulsione della periferica.

These features allow a user to disconnect the portable device from the host system more quickly, and also prevents data corruption due to failure of the user to follow proper procedures.

(“Queste funzionalità permetterebbero all’utente di disconnettere una periferica dal sistema molto più velocemente, consentendo anche di prevenire il danneggiamento dei dati dovuti ad un’errata espulsione della periferica da parte degli utenti”, ndA).

[Via|MacRumors]

7 commenti su “Apple brevetta l’espulsione automatica di dispositivi esterni”

  1. io non ci trovo nulla di male nello smontare i dischi… con Mac OS X poi è così bello trascinare l’icona sul Dock :)

    Rispondi
  2. Della puoi sempre comunque fare click destro ed espelli oppure apri il Finder e clicchi sulla freccia accanto al volume nella colonna di destra.

    Rispondi
  3. @ Della:
    affatto; i miei 24″ amo percorrerli da cima a fondo in ogni situazione ^ω^ se poi ti fanno così schifo perché non hai preso un MacBook… 

    Rispondi

Lascia un commento