Quello che vedete qui sopra è il video promozionale che Steve Jobs registrò nel 2001 in occasione dell’inaugurazione del primo Apple Store, di cui questa settimana decorre il decennale.
Il look di Steve è sempre lo stesso, mentre la disposizione delle aree dell’Apple Store è cambiata radicalmente nel corso di dieci anni durante i quali il numero dei punti vendita della Mela nel mondo è salito sopra i 300. Jobs presenta con la consueta verve tutte le innovazione del “suo” negozio, comprese la Genius Bar, una trovata che allora era sembrata, non a caso, “geniale”, e tutta la sezione dedicata ai prodotti audio-video di terze parti scomparsi da tempo dalla disposizione degli Store.
Tutto il video è permeato da una simpatica aria di naiveté anni ’90 che si sarebbe di lì a poco perduta del tutto con l’esplosione della bolal delle dot-com e con gli attentati alle torri gemelle. O forse è solo l’effetto che fa vedere un video come questo a dieci anni di distanza.
Sia come sia, a breve distanza da quella che si presenta come una piccola grande rivoluzione dell’organizzazione degli Store, fa piacere tornare indietro nel tempo, all’origine dell’avventura Retail di Apple per capire come questi dieci anni hanno plasmato l’evoluzione del concetto di Apple Store.