Nuovi Apple Store: Paris Opéra e Shanghai

Continua l’espansione internazionale degli Apple Store promessa da Apple per il 2010. Arrivano novità dalla Francia, dove il nuovo punto vendita dell’opera a Parigi è stato “ufficializzato” in vista di una prossima apertura, e da Shanghai, dove sorgerà uno dei nuovi Store più spettacolari grazie all’installazione di un grande cilindro in vetro in una location ambitissima.

Paris Opéra

Si sapeva già da tempo che il nuovo Apple Store parigino, il secondo dopo quello aperto da Apple nel centro commerciale sotto il Louvre, sarebbe sorto all’Opéra. Grazie ai sopralluoghi dell’instancabile Gary Allen di ifoAppleStore, sapevamo già anche quale fosse la location esatta dello Store. Adesso è Apple a confermarla ufficialmente e pubblicamente con l’installazione di un “sipario” di fronte alla facciata del nuovo punto vendita.

Sulla facciata ora si può leggere il nome dello Store, che sarà definitivamente “Opéra”, e la parola “prochainement”, prossimamente. Il nuovo flagship store della Ville Lumière si svilupperà principalmente al piano terra dell’edificio e sarà incorniciato frontalmente da una serie di arcate, un po’ come il punto vendita di Regent Street a Londra. I soffitti alti hanno dato ad Apple la possibilità di creare uno spazio ulteriore con un mezzanino accessibile attraverso una delle classiche scale in vetro.

Shanghai

L’Apple Store dell’Opéra promette bene, ma quello in costruzione a Shanghai gareggerà su un livello totalmente differente e potrà vedersela con il cubo di vetro della Quinta Avenue di New York. Lo Store si svilupperà interamente nel sottosuolo. A segnalarne maestosamente la presenza, un grande cilindro di vetro che svolgerà anche la funzione di entrata principale.

Il nuovo punto vendita cinese sorgerà nei pressi dell’Oriental Pearl Tower, simbolo della città, nell’ambito di un nuovo complesso commerciale di lusso, l’IFC Mall di Lujiazui. Nel centro commerciale troveranno spazio anche le boutique di grandi nomi del lusso e dell’alta moda.

La possibilità che il nuovo Store di Shanghai fosse caratterizzato dalla particolare struttura cilindrica era già stata avanzata tempo addietro da MacGeneration, che ora ha raccolto nuove prove fotografiche dei lavori in corso. Non ci sono dubbi, quel cilindro ancora coperto nella piazza al centro del complesso commerciale in fase di completamento è opera di Apple.

Lascia un commento