Oggi Apple sbarca ufficialmente in Sicilia, aprendo un nuovo Apple Retail Store direttamente alle pendici dell’Etna: Apple Store Catania è il secondo Store ufficiale del meridione dopo quello di Marcianise (Caserta) recentemente inaugurato, il nono in Italia. Ad una settimana esatta dall’apertura dell’ Apple Store Via Rizzoli a Bologna, il primo in un centro storico, torniamo oggi ad una location più usuale: lo Store verrà aperto, infatti, all’interno del nuovo centro commerciale “Centro Sicilia“.
“Spuntano come funghi” direbbe qualcuno, ed effettivamente solo nelle ultime due settimane la società di Cupertino ha inaugurato una decina di Apple Store nel mondo. E’ evidente come Apple punti con decisione al contatto diretto con la sua clientela, mirando ad instaurare un rapporto “di amicizia”: è infatti questa l’aria che si respira entrando in un Apple Retail Store. Marketing perfetto? I numeri danno ragione alla società, ed in particolare all’ex CEO Steve Jobs, il primo sostenitore e promotore -non senza (infondati) venti che gli soffiavano contro- di questo “genere” di punti vendita.
Le porte verranno aperte al pubblico alle ore 10:00 di oggi, Sabato 24 Settembre 2011. Si attende, come sempre, una vastissima folla bramante di T-Shirt Apple. Vi abbiamo dato già ieri un’anticipazione fotografica dello Store, ed oggi siamo tutti pronti a vivere “in live a distanza” l’ennesimo evento della Mela. Restate sintonizzati ed aggiornate frequentemente questo articolo: aggiungeremo appena disponibile ogni contenuto digitale del nostro inviato sul posto Lucio Botteri.
Seguite con TAL l’inaugurazione in diretta del nuovo Apple Store Centro Sicilia.
L’attesa
La folla in attesa prima dell’apertura:
Un’immagine dell’interno scattata poco prima dell’apertura durante l’anteprima riservata alla stampa (per dare un’idea di come sarebbe senza folla):
Aprono le porte
La T-Shirt Apple in regalo ai primi 1000 visitatori mostrata con orgoglio dalla seconda e terzo della fila:
“WINDOWS MEGLIO D APPLE”: una rete wi-fi disponibile in zona Apple Store che già dal BSSID la dice tutta!
“I <3 Jailbreak”: provocatorie le magliette di questi ragazzi (che immaginiamo siano stati cacciati dallo Store poco dopo essere entrati)
Un saluto dal nostro inviato Lucio Botteri, grazie a Photo Booth!
Video
Non perdetevi il pezzo forte: il video rassuntivo della giornata
L’intervista a Graziano, il primo della fila:
http://www.youtube.com/watch?v=F9a2vSSpuko
TAL in un servizio del Corriere del Mezzogiorno:
Di seguito, infine, una galleria con tutte le immagini della giornata:
Ringraziamo i ragazzi di Calmug.org e Biteyourapple.net per la gentile concessione dell’hotspot wi-fi.
Secondo me gli unici ad essere felici per queste aperture di Apple Store sono i dipendenti stipendiati. Gli altri (i clienti) non so cosa hanno da festeggiare.
tra l’altro il team leader del nuovo centro è un ex carcerato barese!
direi che l immagine piu interessante è l ultima con il team di tal ;) ho perso la testa per la rossa ;)
ma in effetti -continuo- a chiedermi cos’è tutta ‘sta gioja e smania per l’inaugurazione degli apple store….a ragà, regalano magliette (manco apple-e-basta, ma con scritto centro sicilia, il nome del centro commerciale…bah) mica iphone o__0
non dico: non entrerei mai in un A S, ma certo che far la fila, spintoni e casino….per? mah misteri di una fede mai capita.
pò non ho capito cosa centra l’ex carcerato….se è ex, ha gia saldato quel che doveva saldare (in teoria)….buttarla li così mi sebra poco elegante.
Ero piu contento quando eravamo 4gatti….e per trovare uno store bisognava andare a Milano o Roma ,e diventava un mezza avventura….tutto sto Entusiasmo fasullo tutte ste menate mi infastidiscono…tutta sta Superficialità…bah..puah..
Passerò per il solito, noioso moralista ma io vedo solo un mucchio di persone che sembra non aver un caxxo da fare, magari le stesse persone che poi si lamentano dell’andamento del nostro paese e della mancanza di lavoro.
@ Alex74:
ognuno ha le proprie passioni….
Ragazzi io sono stato il primo a mettere piede in questo Apple Store!! :D
Ma l’intervista che mi avete fatto? dov’è?
Caspita ! ma l’intervista del (famosissimo) Sg. Graziano dov’è ? Redazione Cribbio….è stato il primo ad Entrare….
Ragazzi fantastico!!! noi c’eravamo!!!! http://www.youtube.com/watch?v=7_d3IwDthLY&feature=player_embedded#t=271s complimenti davvero e grazie ancora di esserci stati!!!!
sandro wrote:
Inizio a pensarla come te.
Graziano wrote:
Grande Graziano! L’intervista arriva domani in un articolo a parte, purtroppo per problemi tecnici non ho potuto caricare tutto :)
@ bLax:
ci sono stata oggi e ti posso dire che non c’è nessuno che spinge o salta la fila ecc :) è tutto molto organizzato e ordinato, magari se non ci sei mai stato puoi pensare che la fila sia come quella alla posta, ma non è affatto così; assicurato ;) . La cosa piacevole è chiacchierare con le persone in fila per condividere esperienze e passioni, e non me lo aspettavo ma sembra davvero di essere stati invitati ad una festa! Non ti parlo ne da super-nerd o super-esperta ma da un utente mac normale.
@ mam1:
:O e chi sta in sicilia o in campania sarebbe dovuto andare a Roma o Milano non solo per comprare ma anche per seguire i corsi ecc??
wow veramente interessante
oli wrote:
quoto alla grande! quattro ore sono volate!
oli wrote:
ovviamente ero ironica :D
Ok, grazie!@ Lucio Botteri:
Grazie a tutti una giornata fantastica :)
oli wrote:
Che tu fossi ironica o meno, non cambia molto. Il senso del mio intervento era che mi è molto indigesta questa Apple.
Già ho perso quel misto di orgoglio e soddisfazione che provavo sentendo il “bong” d’avvio del mio MacBook, e non mi piacerebbe proprio iniziare perfino a vergognarmene. Tutto qui…
mam1 wrote:
Il tuo rapporto con il macbook non mi interessa, trovo solo che avere qualche apple store anche verso sud non toglie nulla a quelli di roma o milano, anzi è bello poter avere le stesse possibilità ed è egoistico pensare che le persone se vogliono debbano andare solo in quelli che già c’erano. Tutto qui.. :)
Ovviamente non metto in discussione una passione… Se guardiamo quelli del car audio, che spendono migliaia di euro per fare impianti con luci, varie forme ricavate con la vetroresina, ecc. che in pratica servono solo per le gare che scrivereste di loro?
Piu che altro qui, come gia commentato in un’altro servizio per l’apertura di un Apple Store, dopo la fila e le ore perse ti viene
voglia di acquistare di tutto, ma SAI CHE NON PUOI FARLO! Quella è la rabbia! :-P Ciao a tutti!
oli wrote:
Non vuoi capire, non importa. Buona giornata a tutti.
ma la Rossa con la maglia nera di tal si puo sapere almeno come si chiama ? ;)
Un saluto e un abbraccio direttamente da Catania a Lucio e Rosa, è stato un piacere conoscervi (da parte di tutto il team “i love Jailbreak”
@ Shock:
Anche per noi! Ci ribecchiamo!
@ loki7:
Ti ha risposto Shock :D
@ Graziano:
Eccola, è online in questo articolo :)
@ oli:
non mi interessa nulla di che “tipo” di fila si tratta, sempre coda è….che se è per un giro all’ottovolante capisco (c’è per qualch giorno l’anno) ma NON per un negozio, che starà sempre lì….almeno per un pezzo! inoltre vendono cose, non è che entro e mi “diverto”.
e si, sono già entrato in un AS, ed è uno store. punto….tutta roba che potete trovare in internet.
i genius? per me non son genius, a momenti ne sò piu io di un mac che ne ho uno da tre anni e non vengo pagato dalla apple.
A che livello siamo arrivati…i marketing spietato ci sta rincoglionendo sempre di più…fare 2 ore di fila per una maglietta!Ed è quello,perchè per vedere un nuovo store basta aspettare 3 giorni dopo l’apertura e addio confusione e attesa!Mah…
@ bLax:
credo semplicemente che sia una scelta andarci all’apertura o no, ho solo espresso l’opinione che non ci sono spintoni mentre si è in fila ordinati, tutto qui ;)
oh grazie ;) finalmente, un bacione anche a Rosa ;) in bocca al lupo ragazzi