Che il Design Team di Apple, premiato recentemente come migliore degli ultimi 50 anni, guidato da Sir Jony Ive curi molto i dettagli di ogni singolo prodotto Apple è una cosa ben risaputa. In passato, ad esempio, sono stati talmente “pazzi” (altro che noi di TAL) da aver ideato la nicchia di apertura del monitor di un MacBook Air della medesima dimensione del lato corto dell’iPhone 4. Ma questa volta hanno fatto di più. Sono andati oltre. Se in passato hanno usato l’iPhone come “unità di misura”, questa volta hanno pensato di usare qualcosa presente al suo “interno” ed all'”interno” di tutti gli altri dispositivi basati su iOS.
Un attento lettore di Cult of Mac, tale Andrew C., ha notato una certa somiglianza della scatola delle nuove cuffie EarPod di Apple con qualcosa che gli utenti degli iCosi equipaggiati con iOS toccano ogni giorno con mano. La forma della scatola, infatti, ricorda quella di un’icona di iOS.
I ragazzi di Cult of Mac, incuriositi dalla cosa, hanno constatato, come mostra l’immagine, che la forma della scatola è davvero simile a quella di un’icona di iOS. L’unica cosa che cambia, tra le due, è ovviamente la dimensione. Basta però prendere l’immagine della confezione dei nuovi auricolari di Apple e ridurla un po’ mantenendo la proporzione dei lati per verificare che potrebbe essere inserita perfettamente in una griglia di icone di un iCoso.
Ovviamente non si tratta di un caso, ma di una cosa voluta e ben studiata. Probabilmente, trattandosi di un prodotto espressamente disegnato per il nuovo iPhone 5 ed il nuovo iPod nano e iPod touch, Ive & Co. devono aver ben pensato di dare alle nuove cuffie l’anima simbolica di iOS. Oppure, probabilmente non lo sapremo mai, è stata una delle ultime idee partorite dalla mente di Steve Jobs? Del resto Apple ha nei suoi laboratori dei prodotti pronti (o quasi) per i prossimi 3 anni a cui il fu co-fondatore della Mela ha partecipato allo sviluppo.
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
View Comments
mi sembra perverso arrivare a questi ragionamenti...
tuttavia guardando l'immagine riportata si può notare che la scatola degli auricolari e le icone hanno un angolo di curvatura differente.
La similitudine? in fondo sono tutti e due quadrati con angoli arrotondati... :)
Rob ha detto:
ehehehehehe....!!!!! :-)
La cosa non mi stupisce così tanto, il quadrato/rettangolo arrotondato è da anni uno degli elementi fomdamentali del design di apple. Lo si vede in tutto, icone, forme dell'iphone, imac, mac mini, apple tv... la finestra delle applicani in iOs ha gli angoli arrotondati e molto altro.
Come già detto da Daniele, di cosa vi stupite? Avete mai sentito parlare di DESIGN?
È semplice: Apple usa un "modulo" ben definito per il design dei propri oggetti. Stop, fine seghe mentali.
Tecnicamente, QUALUNQUE quadrato stondato, se ridotto in proporzione, potrebbe starci tra le icone.... sempre quadrati sono..