Cupertino: progetti e immagini per il nuovo Apple Campus

di Redazione 4

Continuano le notizie architettoniche per Apple. Dopo aver parlato del rinnovo del cubo di vetro nella Fifth Avenue di New York, possiamo mostrarvi le immagini pubblicate sul sito del comune di Cupertino che rappresentano il progetto per il nuovo Campus che Apple ha intenzione di terminare entro la fine del 2015. La pagina sul sito Cupertino.org contiene i documenti riguardo la struttura interna dell’edificio, con le piante dei singoli piani, oltre che le versioni in alta qualità dei render già mostrati da Steve Jobs durante il colloquio tenuto con il consiglio della città.

L’edificio conterrà uffici, oltre che strutture per la ricerca e lo sviluppo. La struttura incorporerà un auditorium da 1000 posti che Apple potrà usare per le presentazioni dei suoi prodotti e gli incontri con gli sviluppatori, senza dovere noleggiare un edificio esterno (come avviene ora, ad esempio, con lo Yerba Buena Center for Arts di San Francisco dove annualmente vengono presentati i nuovi iPod) e un centro fitness. All’interno dell’edificio sarà data grande importanza allo sviluppo e alla ricerca, per questo Apple ha adibito circa 30 000 metri quadrati a laboratori di ricerca. Come se non bastasse il progetto include anche i disegni per un parcheggio a più piani che potrà ospitare le auto dei dipendenti.

Si tratta, come è possibile osservare dai documenti ufficiali, di un lavoro mastodontico, che rinnoverà una zona attualmente occupata principalmente da parcheggi per trasformarla in un’isola verde con al centro la nuova sede di Apple. Come ha avuto modo di spiegare Jobs lo scorso giugno:

Si tratta di un edificio sorprendente. È un po’ come se una nave spaziale sia atterrata. Ha questo magnifico cortile centrale. È un cerchio. Curvo tutto intorno. Se costruite, saprete che questo non è il modo più economico per costruire qualcosa. Non c’è un pezzo di vetro che sia dritto in tutto l’edificio. È tutto curvato. Abbiamo usato la nostra esperienza nella costruzione del negozi di tutto il mondo, e ora possiamo usare i più grandi pezzi di vetro disponibili al mondo per fini architettonici. E avremo bisogno di far produrre del vetro specificatamente per questo edificio. È piuttosto fico.

[via]

Commenti (4)

  1. un auditorium di 1000 posti può ospitare al più gli eventi Apple ma non la WWDC visto che alla WWDC partecipano più di 5000 sviluppatori.

  2. @ rogerdodgerTM su twitter:
    Tant’è che nell’articolo ho parlato dello Yerba Buena Center e dell’evento iPod, non della WWDC, che non è solo una conferenza ma una vera e propria fiera che certamente non troverebbe spazio nell’edificio del nuovo campus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>