L’interesse di Apple nei confronti della produzione di processori è noto da tempo. L’ultimo colpo grosso segnato da Cupertino è l’assunzione di Jim Mergard, a capo del team di design chip di Samsung, che fino ad ora ha prodotto i processori per gli iDevice.
A riportare la notizia è il Wall Street Journal: “Il produttore di gadget [Apple] ha assunto Jim Mergard, un veterno di 16 anni che ha lavorato per Advanced Micro Devices ed è stato vice presidente e capo ingegnere in quella compagnia prima di passare a Samsung. [Mergard] è noto per avere giocato un ruolo importante e nello sviluppo del chip AMD di alto profilo che ha portato il nome di sviluppo Brazos, creato per computer portatili di fascia bassa”.
Non è chiaro se Mergard si trasferirà a Cupertino, nella sede di Apple, o continuerà il suo lavoro ad Austin, dove già ha lavorato per AMD e Samsung. Apple ha da tempo un centro di assistenza in Texas, e dal 2010, dopo l’acquisizione della start-up Intrinsity, può anche vantare un laboratorio per la creazione di microprocessori.
La produzione di chip per i dispositivi mobili di Apple è diventata sempre più importante per la compagnia visti non solo i numeri che gli iDevice registrano, ma anche il produttore di questi ultimi: Samsung. Da alcuni mesi circolano voci secondo cui Apple potrebbe essere intenzionata ad allontanarsi da Samsung, che di questi tempi, tra smartphone concorrenti e cause legali, è più nemica che amica della compagnia di Cupertino.
Fino ad ora Apple ha utilizzato per i suoi processori chip ARM e con A6, presente nell’ultima generazione di iPhone, pare che gli ingegneri di Cupertino disegnato il processore disponendo ogni componente in maniera manuale e non tramite un software apposito.
[via]
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…