L’interesse di Apple nei confronti della produzione di processori è noto da tempo. L’ultimo colpo grosso segnato da Cupertino è l’assunzione di Jim Mergard, a capo del team di design chip di Samsung, che fino ad ora ha prodotto i processori per gli iDevice.
A riportare la notizia è il Wall Street Journal: “Il produttore di gadget [Apple] ha assunto Jim Mergard, un veterno di 16 anni che ha lavorato per Advanced Micro Devices ed è stato vice presidente e capo ingegnere in quella compagnia prima di passare a Samsung. [Mergard] è noto per avere giocato un ruolo importante e nello sviluppo del chip AMD di alto profilo che ha portato il nome di sviluppo Brazos, creato per computer portatili di fascia bassa”.
Non è chiaro se Mergard si trasferirà a Cupertino, nella sede di Apple, o continuerà il suo lavoro ad Austin, dove già ha lavorato per AMD e Samsung. Apple ha da tempo un centro di assistenza in Texas, e dal 2010, dopo l’acquisizione della start-up Intrinsity, può anche vantare un laboratorio per la creazione di microprocessori.
La produzione di chip per i dispositivi mobili di Apple è diventata sempre più importante per la compagnia visti non solo i numeri che gli iDevice registrano, ma anche il produttore di questi ultimi: Samsung. Da alcuni mesi circolano voci secondo cui Apple potrebbe essere intenzionata ad allontanarsi da Samsung, che di questi tempi, tra smartphone concorrenti e cause legali, è più nemica che amica della compagnia di Cupertino.
Fino ad ora Apple ha utilizzato per i suoi processori chip ARM e con A6, presente nell’ultima generazione di iPhone, pare che gli ingegneri di Cupertino disegnato il processore disponendo ogni componente in maniera manuale e non tramite un software apposito.
[via]