L’inarrestabile crescita di Apple ha dei costi necessari in termini di spazi: il Campus di Infinite Loop, a Cupertino è diventato piccolo per tutti i dipendenti che lavorano presso la “Mothership”. Per questo motivo, stando a quanto riporta il San José Mercury News, Apple ha appena chiuso un accordo per l’affitto di un grande complesso nella zona Sud-Ovest della città. La nuova “filiale”, uno dei tanti gruppi di edifici sparsi per la città californiana già occupati dalla Mela, potrà ospitare più di 1000 dipendenti, forse anche fino a 1300.
La struttura affittata da Apple, come sempre con il beneplacito delle autorità locali, è situata nel vecchio campus Measurex, ora conosciuto come Result Way Corporate Center, e consta di ben nove edifici che nel loro complesso offrono a Apple 34.650 metri quadrati di superficie utile.
Questa dell’area ex-Measurex è senza dubbio una soluzione provvisoria utile a risolvere il problema dello spazio solamente nel breve termine. Non a caso, per risolvere in via definitiva il problema, Steve Jobs il mese scorso ha presentato al consiglio comunale di Cupertino un mastodontico progetto per la realizzazione di un campus “bis”, prontamente soprannominato “spaceship campus” per via della forma futuribile della struttura che si evince dai piani preliminari del progetto.
Apple non è la sola azienda ad avere problemi di spazio per i propri dipendenti. Anche in altre aree della Silicon Valley (nello specifico Menlo Park e Mountain View) Facebook e Google si trovano ad affrontare problemi analoghi. Alcuni agenti immobiliari sentiti dal Mercury News confermano che quello degli ultimi anni è un boom che non si vedeva da metà/fine anni ’90. Non appena si liberano spazi ad uso ufficio, le grandi compagnie dell’IT sono subito pronte a comprarli o affittarli.