Apple avrebbe acquistato Particle, una compagnia di San Francisco specializzata nello sviluppo di web-app in HTML5. A pubblicare la notizia è CNET. Particle è stata fondata nel 2008 e ha ricevuto i finanziamenti di alcune celebrità come il cantante e attore Justin Timberlake.
Non si conoscono ancora i dettagli dell’acquisizione, ma è nota l’importanza del lavoro di Particle, che ha collaborato tra gli altri con Google, Motorola, Amazon, Yahoo, Sony e la stessa Apple per lo sviluppo di iAd e della piattaforma pubblicitaria di Cupertino. L’accordo sarebbe stato concluso lo scorso mese, e meno di una dozzina di dipendenti avrebbero cominciato a lavorare a Cupertino come creative technologist o user interface engineer, almeno stando alle loro pagine su LinkedIn. Sempre secondo queste pagine il CTO di Particle Aubrey Anderson avrebbe già lavorato come consulente ad Apple tra il 2006 e il 2008.
Le ragioni dell’acquisizione? Come sappiamo Apple è molto interessata allo sviluppo di HTML5 non solo come standard per la rete, ma anche come strumento con cui fornire servizi ai propri clienti tramite browser (iCloud.com su tutti) e come piattaforma di sviluppo delle pubblicità sul circuito iAd.
L’acquisizione di Particle è solo l’ultima in una serie di importanti acquisti per Apple, che dopo essersi assicurata gli ingegneri di Chomp e di Anobit, sembra ora rivolgere il suo interesse verso lo sviluppo per il web. Ovviamente non ci sono conferme da parte di Cupertino, che difficilmente annuncia l’acquisto di una compagnia. È possibile però che vedremo i risultati dell’operazione commerciale nei prossimi mesi, come già è stato per Chomp e la ricerca su App Store.
[via]
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…