Fra i tantissimi utenti che hanno già aggiornato ve ne sono alcuni che tuttavia hanno riscontrato problemi, rallentamenti e più in generale bug che hanno compromesso il corretto funzionamento del sistema operativo. Trattasi del comune rischio che si può correre nell’installare un major upgrade fresco di release.
Fra i vari problemi il più serio (e tecnicamente più curioso) provoca il crash di varie applicazioni con successivi errori grafici nei pop-up di notifica dell’errore. Ci sono già vari thread sui forum del supporto Apple che ne parlano.
A quanto pare la soluzione per chi avesse riscontrato questi comportamenti anomali del sistema dopo l’installazione di Mac OS X 10.7.3 è molto semplice: forzare la reinstallazione del Combo Update.
L’errore cui facciamo riferimento, e di cui parlano un buon numero di utenti, consiste nel crash continuo di numerose applicazioni e nella comparsa di strani elementi grafici che riportano un punto interrogativo e la scritta “CUI”. Tranquilli, non è la nuova interfaccia “Aquaglitch” di Lion, bensì un bug tanto fastidioso quanto facilmente risolvibile.
Nel caso vi troviate in questa situazione i passi da seguire sono i seguenti:
- Evitare gli improperi e mantenere la calma
- Collegarsi al sito Apple e scaricare manualmente la versione Combo di Mac OS X 10.7.3 (1,2GB).
- Avviare l’installazione della combo sul sistema incriminato.
Nel caso non riusciate a fare più nulla (ma è un’evenienza assai rara e improbabile) quel che vi resta da fare è procurarvi un altro Mac con OS X Lion e avviare il Mac incriminato in Target Mode, dopodiché forzare su di esso l’installazione della Combo.
Quanti di voi hanno riscontrato questo tipo di problemi con l’aggiornamento a Mac OS X 10.7.3? Come avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.
Se se!!! Non è così semplice!!!
Ho avuto esattamente quel problema, aggiornando da “aggiornamento software”. Allora ho seguito una guida come questa, ho scaricato il Combo, ma……. Il Finder continua a crashare!!!!!!!!!!
Beh, chi non ha un Mac di riserva per fare l’installazione in target mode????
IO NOOOOO!!!!!
Ergo, ripristino da Time Machine (3 ore), download del Combo (altri 1,2GB) e poi aggiornamento….
Adesso il primo backup dopo tutta la procedura, trattandosi di un nuovo Mac per Time Machine, è di “solo” 165GB!!!!!!
Ma come mai Apple non si rende conto di questi Bug quando crea gli aggiornamenti? Se succede a noi qualcosa deve succedere anche a loro… devono pur fare qualche test, no???
Effettuato l’aggiornamento stamani e una volta riavviato, non riesco più a trascinare nessun file, seleziono il file me lo muove con il cursore del mouse ma non me lo rilascia da nessuna parte.
Ho provato ad installare il Combo e a ripristinare i permessi su disco.
MA NIENTE DA FARE
io, quando trascino un file, me lo trovo (appena visibile) all’angolo in alto a sx dello schermo…
Ciao a tutti,
ho un grosso problema. Ho un macbook late 2008 (body allunimio), ieri ho fatto l’aggiornamento tramite software, tutto in automatico…e sorpresa! Il mac non si avvia piu, parte a caricare e poi si spegne da solo.
Ma come li fanno sti aggiornamenti? ora che faccio?
iMac 27″ Late 2009, OS X 10.7.3, aggiornato poco dopo il rilascio dell’update con Aggiornamento Software e ad ora nessun problema riscontrato! Fortunato? Boh, speriamo di sì! :)
Ma scaricando il combo si può effettuare un’installazione pulita come se avessi il cd originale uscito col pc? Il mio l’ho perso!
@ luca:
Temo proprio di no.. Si tratta di un update PER il sistema operativo, non è che ti scarichi il sistema operativo intero! (che poi 1,2 GB sarebbe anche poco per tutto il SO) :P
Io ho aggiornato ieri 20 Febbraio. Sul mio iMac 27″ fine 2009 per il momento riscontro un fastidioso rallentamento del sistema. Proverò a scaricare il file .dmg manualmente e reisntallare l’aggiornamento sperando in bene…