Categories: OS X Lion Tips

Lion: le novità di Mission Control

Una delle feature più pubblicizzate di Mac OS X Lion è senza dubbio Mission Control, il nuovo sistema di gestione delle finestre e delle applicazioni aperte che integra e sostituisce Exposé (di cui rimangono alcune tracce sparse) e Spaces.
Dopo le prime ore di spaesamento ritengo che Mission Control sia una soluzione tutto sommato più produttiva delle due precedenti ed ho effettivamente notato un miglioramento dell’organizzazione delle finestre e del mio spazio di lavoro. In particolar modo trovo apprezzabili gli spazi organizzati “orizzontalmente” anziché a quadranti, più facili da gestire con le gesture e più adatti all’assegnazione di applicazioni a desktop specifici.
Come ogni nuova funzione anche Mission Control nasconde alcune caratteristiche tanto semplici quanto non immediatamente ovvie al primo utilizzo. Vediamo di scoprirle insieme.

Attivazione e nuovi spazi

Chi era abituato a utilizzare Spaces si troverà leggermente disorientato al primo approccio con Mission Control. Tranquilli, è una sensazione che svanisce presto. La prima cosa da imparare è che ora i nuovi desktop virtuali non si aggiungono più manualmente dalle Preferenze. Attivate Mission Control (di default premendo F9 oppure con uno swipe a tre dita verso l’alto) e avvicinando il puntatore nell’area in alto a destra vedrete comparire un pannello semitrasparente con il segno “+”. Cliccateci per aprire un nuovo desktop. Se volete utilizzare la nuova scrivania virtuale per un’applicazione con finestre già aperte, potete trascinare direttamente le finestre dell’applicazione sul pannello (una sola o tutte quante, come preferite).

N.B. Se volete spostare una finestra presente in un desktop diverso da quello in cui vi trovate non dovete per forza selezionare l’altro spazio, uscire da Mission Control e poi rientrare. Basta tenere premuto alt mentre cliccate sul desktop che contiene le finestre per attivarlo all’interno di Mission Control, senza uscire. Da qui potete poi prendere l’elemento che volevate trasferire e spostarlo nello spazio di destinazione (più complicato a dirsi che a farsi).
Anche la Dashboard di default è considerata uno spazio, così come saranno spazi autonomi, che Misson Control non mancherà di mostrarvi in alto, le applicazioni aperte a tutto schermo.

A ogni app il suo spazio

Una delle caratteristiche più interessanti di Mission Control è la possibilità di assegnare con efficacia un’applicazione ad uno spazio specifico. Lo si poteva fare anche in Snow Leopard (a partire da uno degli aggiornamenti successivi alla prima versione) ma diciamocelo: la funzionalità non era mai stata implementata nel migliore dei modi e non era particolarmente intuitiva.

Con Lion assegnare un’app ad un desktop è molto semplice e si può fare direttamente dal Dock. Fate clic destro (o ctrl-click per i super nostalgici) sull’icona di una applicazione aperta nel Dock e aprite la voce opzioni. Sotto “Assegna a” troverete tre possibilità e potrete assegnare l’applicazione al desktop in cui vi trovate (lì rimarrà anche alla successiva riapertura) a tutti i desktop (quindi l’applicazione vi seguirà in tutti gli spazi in cui vi sposterete) e infine a nessun desktop (l’app si aprirà nel desktop in cui vi trovate al momento e lì rimarrà a meno che non la spostiate manualmente; se la chiudete e la riaprite, comparirà sempre nel desktop in cui vi trovate).

A ogni spazio il suo sfondo

Ecco una piccola novità non rivoluzionaria che tuttavia fa piacere riscontrare: in Lion, diversamente da quanto avveniva in Leopard e Snow Leopard con gli Spaces, è possibile assegnare un’immagine di sfondo ad ogni desktop virtuale aperto. Per cambiare il background ad ogni spazio fate così:

  • attivate lo spazio a cui volete assegnare un’immagine di sfondo
  • aprite Preferenze di Sistema
  • andate in “Scrivania e Salvaschermo”
  • nella tab Scrivania selezionate un’immagine di sfondo (diversa da quella di un altro spazio, ovviamente)

La modifica sarà effettuata solo in relazione allo spazio in cui vi trovate. Da Mission Control potrete notare a colpo d’occhio i differenti background degli spazi aperti

Controllo della missione da tastiera

Anche Mission Control, come molte altre funzioni di sistema ha il suo pannello dedicato all’interno delle preferenze della tastiera. Da qui si possono assegnare varie scorciatoie per attivare rapidamente vari comandi legati al “controllo della missione”. Le shortcut più utili per chi è fissato con la produttività keyboard based sono sicuramente quelle relative all’attivazione di uno degli spazi/desktop attivi. Di default la combinazione assegnata è “ctrl + numero del desktop”, ma basta cliccare sulla scorciatoia per inserire un’altra “combo” personalizzata. Per scorrere “lateralmente” fra uno spazio e l’altro la combinazione di default è invece “ctrl + freccia direzionale”, che equivale alla gesture “swipe con tre dita a destra o sinistra” riservata a chi può utilizzare un trackpad multitouch.

Mission NOT accomplished

Per quanto Mission Control sia, nel complesso, una buona integrazione fra Spaces e Exposé, la nuova funzionalità si porta dietro un paio di carenze non da poco che è doveroso segnalare.

  • Dock Exposé, utile novità introdotta con Snow Leopard, non funziona più. Se spostate il puntatore sull’icona di un’app aperta nel Dock, non succede più nulla.
  • Se avete una o più finestre minimizzate nel Dock, Mission Control non ve le mostra, come invece faceva Exposé in Snow Leopard.

Se conoscete un metodo per “riabilitare” queste due funzioni (soprattutto la seconda) fatevi sentire nei commenti.

Redazione

View Comments

  • Mission control sarà pure comodo a suddividere le varie applicazioni nei desktop, ma sento moltissimo la mancanza della funzione "tutte le finestre" (di tutte le applicazioni) di Exposè, quindi aspetterò che Apple sistemi il carrozzone prima di passare il mio mac principale a Lion.

  • Spero vivamente aggiungano un'opzione per cambiare sfondo su tutti i desktop creati simultaneamente, a chi piace uno unico è una bella rottura tutte le volte cambiarlo dappertutto.

  • Sono gli stessi 2 difetti che avevo notato (per ora) e soprattutto il secondo mi risulta particolarmente fastidioso. Se qualcuno sa come risolverlo, batta un colpo…. :o)

    Per il resto trovo questa funzione fantastica, visualizzare gli Spaces tutti insieme li rende mooolto + produttivi…. E questi trucchetti la migliorano ancora di +. Grazie Camillo!! :o)

  • Non so se avete notato il "Questo deskop" nel menù a tendina. ;) Lo vedo bene ne "L'itagliano di Apple" anche se non è propriamente italiano. ;)

  • ma dashboard è ancora richiamabile da F4 in maniera diretta? o diventando un desktop prende (e perde) anche alcune caratteristiche?

  • Un difetto non da poco (per me) è non avere il colpo d'occhio del numero della scrivania sulla barra di stato, come in Spaces. Era ottimo per sapere a colpo d'occhio dov'eri e muoversi di conseguenza con cmd+numero scrivania. Cosa che si può fare anche ora, ma sarebbe più immediata (per me) con il numero dello spaces sulla barra di stato.

  • Mncherebbe l'indicazione della funzione

    mostra finestre applicazione

    che per l'applicazione in quel momento attivo mostra tutte le finestre attive nella parte in alto

    mentre nella parte in basso in coverflow tutte le finestre chiuse a cosa

    questo per TUTTE le scivanie indipendentemente da dove ci si trova.

  • @ Corrado:

    Sì, infatti. Soprattutto se le finestre le minimizzi nell'icona dell'applicazione e non accanto al cestino. In questo caso da mission control è impossibile notare la loro esistenza tanto che è facile scordarsene. Spero vivamente anche io che Apple migliori mission control.

  • turtlegsr wrote:

    Mncherebbe l’indicazione della funzione
    mostra finestre applicazione
    che per l’applicazione in quel momento attivo mostra tutte le finestre attive nella parte in alto
    mentre nella parte in basso in coverflow tutte le finestre chiuse a cosa
    questo per TUTTE le scivanie indipendentemente da dove ci si trova.

    che è poi la funzione di tutte le finestre

  • turtlegsr wrote:

    turtlegsr wrote:
    Mncherebbe l’indicazione della funzione
    mostra finestre applicazione
    che per l’applicazione in quel momento attivo mostra tutte le finestre attive nella parte in alto
    mentre nella parte in basso in coverflow tutte le finestre chiuse a cosa
    questo per TUTTE le scivanie indipendentemente da dove ci si trova.

    che è poi la funzione di tutte le finestre

    inoltre con visualizzazione attiva di tutte le finestre, la dock è attiva, se cliccate sull'applicazione vi mostra tutte le finestre dell'applicazione appena selezionata

    ed ecco la funziona tute le applicazioni, tutte le finestre in lion!!!!!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

7 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

8 ore ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

1 giorno ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

1 giorno ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

2 giorni ago