Una soluzione che permette di fare proprio questo è disponibile da un bel po’ ma prevede l’uso di un Apple Script ad hoc. E non è neppure l’unica. In OS X Lion, però, gli ingegneri Apple hanno integrato il servizio Nuovo terminale nella cartella (sic), attivabile dalle Preferenze, che permette di ottenere il medesimo risultato.
Per attivare il servizio aprite le Preferenze di Sistema, il panello Tastiera e poi nella tab Abbreviazioni da Tastiera selezionate la voce Servizi. A destra compare l’elenco dei servizi attivabili e nella sottosezione “Documenti e Cartelle” troverete subito il servizio che ci interessa integrare. Basta spuntarlo per farlo comparire nel menu contestuale. Da qui è possibile assegnare anche una scorciatoia da tastiera cliccando nell’area all’immediata destra del nome del servizio.
Una volta inserita la spunta al servizio provate a fare clic destro (o ctrl-clic) su una cartella e in fondo al menu noterete la presenza della voce “Nuovo terminale nella cartella”. Nel caso vi fossero diversi servizi attivi per i documenti e le cartelle è possibile che la voce si trovi nel sottomenu contestuale “Servizi”.
Il servizio “Nuovo pannello terminale nella cartella” fa esattamente la stessa cosa, ma apre un tab del Terminale (nel caso il programma sia già avviato) anziché una nuova finestra.
Un paio di precisazioni sul servizio:
[via]
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…