[show_ad]
iOS 7 è il nuovo sistema operativo mobile di Apple. Per installarlo non dovrete fare altro che visitare le Impostazioni di Sistema del vostro iDevice a partire da una non meglio precisata ora di oggi. Se nel frattempo volete farvi una idea di quali sono le principali novità introdotte con iOS 7, questa è la lista del meglio (e anche un po’ del peggio) che il nuovo sistema operativo ha da offrire.
Il principale cambiamento di iOS 7 riguarda l’interfaccia grafica. La prima differenza che noterete sono le icone. Se da un lato Jony Ive e il suo team sono stati in grado di rendere eccezionalmente minimali alcune icone (Immagini è un ottimo esempio di come si può disegnare un fiore senza che sia per forza un fiore) non si può dire lo stesso delle restanti: Safari, Note e GameCenter, in particolare, sembrano disegnate da un bambino o da qualcuno che sta imparando ad utilizzare Adobe Illustrator.
Anche le applicazioni di Apple sono state completamente ridisegnate. Scomparsi sono i bottoni, che lascino ora il posto a semplici elementi di testo toccabili tramite i quali è possibile interagire con il dispositivo. Calendario, Musica, Mail, Messaggi, Telefono e persino Impostazioni si sono votate ad uno stile lineare e semplice. Il colore fondamentale è il bianco, contornato da elementi azzurri, rosa o grigi.
Un paio di app che dimostrano che il resto di iOS 7 può ancora migliorare, quando si tratta di interfaccia delle applicazioni, sono Meteo e Bussola, curate con un amore per la semplicità che difficilmente troverete da qualche altra parte.
Quando si avvia una applicazione, una animazione zooma verso la sua icona, dandovi l’idea che l’applicazione stessa sia in qualche modo “nascosta” nell’app. Lo stesso discorso vale per le cartelle, visualizzate in un piccolo quadrato. Il multitasking, invece, “allontana la telecamera” dall’applicazione, mostrandovi le varie app aperte. Questi sono alcuni dei piccoli effetti grafici che servono a dare l’idea che ogni elemento del sistema operativo sia “un piano” appoggiato su quanto è già stato aperto. Lo stesso effetto è dato anche dai pannelli traslucidi che è possibile trascinare dall’alto e dal basso dello schermo, oltre a diverse interfacce (come quella di Safari) che lasciano intravedere lo sfondo di una pagina web mentre la si sta scorrendo.
Il centro notifiche di iOS è stato migliorato. Oltre a mostrare le notifiche ricevute (come chiamate perse e messaggi a cui dovete ancora inviare una risposta), Notification Center ha una nuova funzione chiamata Oggi che riassume gli eventi e gli appuntamenti della giornata, suggerendovi anche quando sarebbe opportuno che vi metteste in viaggio per raggiungere in orario il luogo indicato sul prossimo appuntamento del calendario.
Una novità che farà piacere a molti. Se Notification Center viene richiamato scorrendo dall’esterno verso il basso, Control Center può essere richiamato scorrendo verso l’alto la parte inferiore del display. Una finestra in trasparenza compare dal fondo dello schermo, permettendo di controllare la riproduzione musicale e la luminosità dello schermo. Da Control Center è poi possibile avviare le applicazioni Bussola, Calcolatrice e Fotocamera, oltre che attivare il flash sul retro di iPhone per trasformare il dispositivo in una torcia d’emergenza.
A questo si aggiunge la possibilità di attivare e disattivare con un solo tap Bluetooth, WiFi, Non Disturbare, Modalità Aereo e Blocco della rotazione. Addio peregrinazioni infinite nel menu Impostazioni.
Il nuovo multitasking di iOS 7, accessibile come sempre tramite la doppia pressione del tasto Home, permetterà non solo di passare rapidamente da una applicazione all’altra, ma anche di visualizzare l’app nel momento in cui la si è chiusa. E non solo. Nei momenti morti, iOS 7 può ricaricare le app in background per fare in modo che siano sempre aggiornate, il tutto cercando di salvaguardare al massimo la durata della batteria.
[show_ad]
Se siete stufi di dover inserire password e numeri di carte di credito ogni volta che effettuate un acquisto on-line, il nuovo portachiavi di iCloud fa per voi. La funzione permette di salvare tutte le password e i codici che utilizzate sui vostri dispositivi Apple (si sincronizza anche con OS X Mavericks) e salvaguardare ogni dato protetto da una sola password. L’importante è stare attenti a non lasciarsi scappare quella.
La funzione non sarà disponibile al lancio di iOS 7, ma verrà probabilmente introdotta con un aggiornamento insieme a OS X Mavericks.
iOS 7 si concentra sulla sicurezza. Anche se non avete intenzione di acquistare un iPhone 5S con Touch ID.
Il nuovo Find my iPhone di iOS 7 permette non solo di bloccare e rintracciare da remoto il proprio telefono. Ma se il malintenzionato che vi ha rubato iPhone riesce a ripristinare il dispositivo, avrà comunque bisogno del vostro Apple ID e della vostra password per riattivarlo. Insomma, dopo essere stato bloccato, iPhone diventerà un ottimo fermacarte.
Se la voce femminile di Siri non fa per voi, potrete ora impostare una calda voce maschile. Inoltre la ricerca vocale di Apple si fa più intelligente. Ora è in grado di individuare tweet interessanti ed effettuare ricerche su Wikipedia e Bing, comporre il numero di telefono di una chiamata persa, riprodurre messaggi della segreteria telefonica e controllare iTunes Radio.
iTunes Radio è una novità che per ora farà felice solo il pubblico statunitense. Apple ha infatti lanciato solo negli USA la sua Internet radio, che permette l’ascolto gratuito di musica in streaming grazie al ricchissimo archivio di iTunes. iTunes Radio sarà disponibile anche su Apple TV e iTunes su Mac, ma una data per il lancio europeo, e in particolare italiano, non è ancora stata annunciata.
La nuova fotocamera di iOS 7 non ha solo una nuova interfaccia grafica, come il resto del sistema operativo, ma consente ora di scattare fotografie quadrate, con proporzione 1:1 (perfette per Instagram) e di aggiugnere di filtri sia in tempo reale che sullo scatto già salvato.
iOS 7 è anche in grado di separare automaticamente le fotografie, distribuendole in quelle che Apple chiama Collezioni. Sostanzialmente iOS 7 è in grado di generare album fotografici automaticamente, grazie a data e posizione geografica associati allo scatto.
Quando si preme il pulsante per condividere un file, come una fotografia, su iOS 7 compare una nuova opzione. Non più solo messaggi, Facebook, Twitter e Mail, ma anche AirDrop. La funzione, inaugurata su OS X, consente di condividere uno scatto fotografico su una rete WiFi Peer-to-Peer con un altro iDevice che ha installato iOS 7. Questo consente di condividere un file rapidamente e in maniera assolutamente sicura.
Piccolo dettaglio: AirDrop è disponibile solo su iPhone 5 e 5S, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.
Tra tutte le app, quella che ha ricevuto il maggiore aggiornamento, insieme a Bussola, è Safari. Oltre ad una nuova interfaccia completamente lineare, Safari ha aggiunto la funzione Shared Links, tramite la quale è possibile visualizzare una lista di tutti i link condivisi dai propri contatti di Facebook e Twitter. A questo si aggiunge anche l’attesa implementazione della ricerca nella barra degli indirizzi.
Oltre a nuove funzioni familiy-friendly, come la nuova categoria di app per bambini, sarà ora possibile navigare tra le app in base all’età consigliata per l’utente. Una nuova scheda App Popolari Vicino a Me consente anche di scoprire quali sono le app più scaricate nella zona in cui ci si trova, mentre la novità più rilevante legata ad App Store è però l’aggiornamento automatico delle applicazioni, che iOS eseguirà automaticamente quando siete collegati ad una rete WiFi.
Utilizziamo FaceTime da anni, ma con iOS 7 sarà per la prima volta possibile effettuare una chiamata utilizzando FaceTime senza bisogno di metterci la Face. Una nuova versione del software permette infatti di avviare una chiamate esclusivamente audio, così da evitare l’inutile consumo dati per il video quando si è collegati a rete 3G, o velocizzando la conversazione quando si utilizza una connessione WiFi scadente.
Riuscire a riassumere tutte le novità di iOS 7 sarebbe stato impossibile. Lasciamo a voi il compito di scaricarlo, utilizzarlo, e magari tornare a raccontarci cosa ne pensate, di questo nuovo inizio per iOS e iPhone.
View Comments