Non siamo certo qui a disquisire su quale e soprattutto se uno schieramento politico sia meglio di un altro, ma diamo una notizia per dovere di cronaca. E il caso (?) ha voluto che potessimo farlo dopo i risultati delle elezioni regionali da poco trascorse.
Vi avremmo potuto dare prima la notizia, ma ciò che i comunicati stampa dicevano non si era concretizzato. Vi parliamo di un album che sarebbe dovuto uscire su iTunes Store il 23 marzo 2010. Più e più volte abbiamo controllato, ma dell’album in questione nulla. Oggi abbiamo ricercato nuovamente su iTunes (prontamente aggiornato all’ultima versione) e questa volta la ricerca dell’album de quo, Una canzone per Nichi, ci ha restituito il risultato.
Vediamo i dettagli dopo il salto.
L’idea l’aveva avuta la fabbrica di Nichi che aveva raccolto la partecipazioni di artisti, tra gli altri, quali Paolo Fresu, i Sud Sound System, i Radiodervish e Caparezza. La vendita dell’album, stando ai comunicati, sarebbe dovuta servire a sostenere economicamente la campagna elettorale del rieletto governatore della regione Puglia, Nichi Vendola.
Sicuramente, lanciando l’album appena cinque giorni prima, il sostegno alla campagna elettorale non sarebbe stato determinante ma sarebbe pur sempre stato un sostegno. Un lancio su iTunes ad elezioni già fatte, invece…
Non sappiamo cosa sia successo e perché l’album sia comparso sul negozio musicale online di Apple solo dopo le elezioni, però è sicuramente interessante il fatto che un politico abbia utilizzato uno strumento made in Cupertino per finanziare (o almeno l’intenzione era quella) la propria campagna elettorale. E soprattutto è ancor più interessante che qualcuno abbia voluto finanziare la propria campagna elettorale col denaro dei propri sostenitori in pieno stile U.S.A..
E voi? Eravate già a conoscenza dell’album? Magari lo avevate già scaricato per contribuire a finanziare la campagna di Nichi Vendola? Come sempre, fatecelo sapere nei commenti magari senza intraprendere discorsi politici e comizi post elettorali.
Grande NICHI!
E’ rimasto libero solo lui in Puglia.
Non vedo l’utilità di questo post se non una mera pubblicità politica al personaggio Vendola. Visto che non credo sia questo il posto adatto mi guardo bene dall’esprimere commenti sul personaggio ed a rispondere ad oreste ed orazio!
Finalmente la politica italiana si affaccia alle “nuove” tecnologie!
@ Vincy:
L’utilità di questo post non mi sembra una pubblicità politica, si riferisce ad un fatto che fa pensare ci siano state interferenze politiche nella pubblicazione dell’album sull’itunes store, e poi è stato pubblicato dopo le elezioni. Inoltre, siccome questo blog si chiama “apple lounge” il post è inerente agli argomenti trattati solitamente, in quanto il soggetto del post è l’album di Nichi su itunes store. Che siano coincidenze o no, da molto fastidio pensare che anche il “nostro” libero web possa essere plasmato a piacimento influenzando anche in piccola parte gli utenti. A parte questo avevo una domanda da fare relativa al post… Qualcuno sa chi sono gli amministratori Apple in Italia? ci sarà qualche delegato vero?
E invece a me fa schifo il fatto che la politica entri anche in siti, blog o giornali che trattano tutt’altro e mi fa schifo che ci si possa finanziare politicamente con la vendita di brani su iTunes che egli sia di sx, di dx, italiano , americano o svizzero. In Italia nel bene o nel male esiste il finanziamento pubblico dei partiti proprio per evitare queste cose e mi sembra che i soldi a questi signori non manchino proprio, quindi mi auguro che la politica non invada più spazi come questo che sono dedicati ad altro.
Mi dispiacerebbe evitare di visitare siti internet, come già evito facebook il più possible, proprio per evitare di vedere articoli a favore o contro questo o quell’altro politico.
In effetti hai pienamente ragione, ma tra pubblicare un album e ostacolarne la vendita la cosa che mi fa incazzare di più è la seconda. Proprio perchè si infrange il quel concetto di libertà che il web ci ha sempre offerto.
Non vedo il perchè della polemica. Ogni partito ha una serie di spese, che finanzia con i fondi che già possiede; se lo scopo dell’album è quello di finanziare, lo può fare anche dopo le elezioni.
A prescindere, credo sia da idioti aspettarsi di pubblicare qualcosa appena cinque giorni prima dell’evento per cui è stata pensata, si potevano svegliare un attimino prima, perchè un ritardo di 5 giorni è qualcosa che da Apple ci si può aspettare, senza tirare in ballo cospirazioni o chissà cos’altro.
La politica tratta la comunità dei cittadini, tutto ciò che riguardi la vita pubblica. Che un numero sempre più elevato di individui si adoperi affinché essa non vada a toccarli minimamente è inquietante.
Polemica assurda ed inutile.