Apple ha cominciato a distribuire in queste ore la nuova versione di iTunes Store, ridisegnata per i tester di OS X Yosemite che hanno installato iTunes 12. Il nuovo Store è ancora più bianco e piatto di prima, in modo da allinearsi con il linguaggio di design utilizzato da Apple per iOS 8 e OS X Yosemite, che sarà probabilmente distribuito sul Mac App Store la prossima settimana.
La barra che mostra gli album di maggiore rilievo, ad esempio, ha un design che ricorda il Cover Flow reso celebre dai vecchi iPod. Nella nuova vesione di iTunes Store, le cartoline sono ora piatte e allineate una accanto all’altra. Lo stesso tipo di trattamento è stato riservato anche a Film, App e Serie TV (almeno dove queste sono disponibili, come nello store USA).
La leggera ombreggiatura che era possibile scorgere dietro le immagini di album, applicazioni e film è completamente scomparsa, mentre lo sfondo grigio di tutto lo store è stato sostituito con il solo colore bianco.
I pulsanti arrotondati dei menu sono stati sostituiti da bottoni meno intrusivi (e ancora bianchi) come è possibile osservare con i pulsanti “Scarica”. Benché il colore principale sia il bianco, lacune applicazioni e album continuano ad avre uno sfondo colorato pesonalizzato (anche es i pulsanti e gli elementi interattivi rimangono piatti).
Come fatto notare da 9to5mac, il nuovo design non è ancora stato applicato a tutte le pagine, segno che Apple è ancora al lavoro sulla nuova versione dello store. A meno di grosse sorprese, iTunes 12 e il suo nuovo iTunes Store saranno lanciati la prossima settimana insieme a OS X Yosemite, durante l’evento organizzato da Apple per il 16 ottobre.
Sempre durante lo stesso evento dovrebbe essere presentata anche la nuova generazione di iPad mini con Retina Display e iPad Air.
[via]