Sono più di 25 miliardi i brani musicali scaricati ad oggi da iTunes Store. Lo ha annunciato poco fa Apple con un comunicato ufficiale.
Gli amanti della buona musica non saranno felicissimi di sapere che il 25-miliardesimo brano scaricato è stato “Monkey Drums” (Goksle Vancin Remix) di Chase Buch. Il fortunello che l’ha comprata e che per questo motivo riceverà una mega-iTunes Card da 10.000€ si chiama Phillip Lüpke e vive in Germania.
Il comunicato ufficiale riporta un commento di Eddy Cue, Senior Vice President della divisione Internet Software and Services:
“Siamo grati a tutti i nostri utenti la cui grande passione per la musica negli ultimi 10 anni ha reso iTunes il primo negozio di musica al mondo. Con una media di oltre 15.000 brani scaricati al minuto, iTunes Store mette in contatto gli appassionati di musica con i loro artisti preferiti, inclusi nomi di fama mondiale come Adele e i Coldplay e artisti emergenti come i Lumineers, a un livello che mai avremmo creduto possibile.”
L’altro commento del comunicato è affidato al chitarrista (e leader) dei Lumineers, band che per qualche motivo (che piacciano ad Eddy Cue?) ha ricevuto un ottimo “placement” pubblicitario da questa citazione ufficiale da parte di Apple:
“Sotto molti punti di vista, iTunes ha livellato il panorama musicale a vantaggio degli artisti. Che tu sia un artista emergente, un indipendente o una major, poco importa, questo è il luogo dove la maggior parte della gente compra musica digitale. iTunes non esclude un musicista solo perché non è ancora affermato o famoso.”