Da molto prima della WWDC circolano indiscrezioni secondo cui Apple sarebbe al lavoro su un servizio in grado di fornire musica in streaming tramite iTunes tanto su Mac quanto su iOS. Il servizio, che nelle ultime settimane pareva avere preso il nome di iTunes Replay, ha fatto invece la sua comparsa a sorpresa in iTunes e iOS nella Beta di iTunes Match che è stata distribuita solo poche ore fa agli sviluppatori.
iTunes Match è un servizio, annunciato come la one more thing di Jobs alla WWDC, che consente di scannerizzare la propria libreria di iTunes alla ricerca dei brani non acquistati sullo Store di Apple ma, ad esempio, rippati dai propri CD personali. Se Match verifica che nella libreria dell’utente sono presenti brani disponibili anche su iTunes Store, a questi brani vengono dati tutti i diritti di un normale brano acquistato su iTunes. È quindi possibile riscaricarlo liberamente dallo Store esattamente come se fosse stato comprato direttamente lì.
La funzione, che costerà 25 dollari alll’annonegli Stati Uniti, e pare non sarà immediatamente disponibile nel resto del mondo, ha però rivelato anche la sorpresa dello streaming. Dopo che la propria libreria è stata passata al setaccio da iTunes Match è possibile cancellare tutti i brani presenti sul proprio computer. Match permette di riscaricarli immediatamente da iCloud (e fin qui nulla di nuovo rispetto quanto annunciato a giugno) ma facendo un semplice doppio clic su un brano questo parte immediatamente in streaming, senza bisogno di effettuare alcun download.
La stessa funzione è presente anche in iOS 5, integrata nell’applicazione Musica, e permette tanto di scaricare i brani individuati da Match, quanto di ascoltare i propri brani in streaming, direttamente dai server di Apple.
[via]