Apple ha aperto una nuova sezione dedicata agli sviluppatori che vogliano cimentarsi con la realizzazione di iTunes LP e iTunes Extras (per i film) in vista dell’attivazione di un sistema automatico di invio di queste due tipologie di contenuti, programmata per l’inizio del 2010. Fra il materiale messo a disposizione dei developers ci sono template, guide di vario genere, PDF informativi sulle procedure e la più recente versione di TuneKit, ovvero il pacchetto di sviluppo basato su strumenti “Open” quali WebKit, CSS, HTML5 e Javascript, alla base dei due nuovi formati multimediali.
Poco più di un mese e mezzo fa avevano iniziato a circolare strane voci sul fatto che Apple chiedesse cifre esorbitanti, decisamente non abbordabili per le band e gli artisti indipendenti, per la realizzazione degli iTunes LP. Cupertino aveva fermamente smentito, affermando anzi che la realizzazione di iTunes LP e iTunes Extras non avrebbe subito limitazioni e non ci sarebbe stato alcun obolo da versare per l’introduzione di questi contenuti su iTunes.
Al momento, in attesa che il procedimento di pubblicazione si automatizzi, i nuovi iTunes LP andranno inviati manualmente. In ogni caso è previsto il controllo preventivo da parte dei tecnici Apple che per assicurare la qualità di realizzazione.
Per chiarezza va ricordato che al momento sull’iTunes Store italiano non c’è ancora traccia di film o serie televisive e pertanto non sono presenti neppure gli iTunes Extras, che in altri Stores accompagnano questa tipologia di contenuti. Gli iTunes LP invece, per quanto presenti, sono ancora pochi e nonostante i videoclip siano ormai arrivati anche su iTunes italiano, i contenuti video non sono ancora inclusi nei “booklet virtuali” di Apple presenti sul nostro Store.
Potrebbe trattarsi solo di una questione di tempo, però. Proprio in queste ore, come segnala setteB.IT, iniziano a comparire anche sull’iTunes Store italiano i primi album “Deluxe Version” che comprendono anche uno o più videoclip dell’artista (acquistabili anche separatamente).