iTunes domina il mercato della musica digitale mentre iRadio si avvicina

hero_gallery_overview

iTunes continua a dominare il mercato della musica digitale. Lo conferma NPD con il suo Annual Music Study 2012, con il quale ha effettuato una statistica tra oltre 12 000 amanti di musica in modo da scoprire le opinioni dei consumatori e tracciare le abitudini di acquisto musicale.

Lo studio ha scoperto che circa il 63% del mercato è ancora nelle mani di Apple con iTunes, ma Amazon segue al 22%. Sarebbero invece 44 milioni gli americani che, nel corso del 2012, hanno scaricato almeno un album o un brano da uno store digitale. Si tratta di dati interessanti, per un mercato, quello della musica, che negli ultimi anni ha dimostrato di evolvere molto rapidamente.

Il 40% degli americani, stando ai risultati di NPD, riterrebbe ancora importante essere proprietario della musica che ascolta, e scommetto che là fuori non sono in pochi ad avere pre-ordinato una copia fisica del prossimo album dei Daft Punk. D’altro canto Spotify e Pandora permettono l’ascolto dei propri brani preferiti in maniera gratuita (o quasi) fornendo quella che è in buona sostanza una illimitata libreria musicale.

Nel frattempo YouTube permette di guardare gratuitamente videoclip musicali di una immensa quantità di artisti, pagandoli grazie alla pubblicità. Sembra essere diventato sempre più improbabile pensare di potere pagare per la musica, e sembra ovvio che sia proprio Apple, che con iTunes Store aveva cercato di convincere gli utenti della rete a scaricare i loro brani pagandoli, a dovere ora convincere le etichette discografiche a fare un’altro passo.

iTunes Match non basta, e pare che i dirigenti di Cupertino stiano cercando di convincere i produttori di musica a scendere a patti su una fantomatica iRadio che permetterebbe non solo di ascoltare musica gratuitamente, ma di spingere gli utenti ad acquistare brani su iTunes.

[via]

Lascia un commento