Qualche giorno fa Apple ha lanciato un nuovo concorso per festeggiare il futuro scaricamento della canzone numero 10.000.000.000 da iTunes Store. In palio una iTunes Card speciale da ben 10 mila dollari che verrà assegnata a chi scaricherà il decimiliardesimo brano (o a chi, un’istante dopo lo scaricamento del brano 9.999.999.999 si registrerà sul form dal sito di Apple). Qualcosa di analogo a quanto già avvenuto in occasione dello scaricamento della miliardesima applicazione da App Store.
Sicuramente in molti si saranno chiesti se c’è un modo per calcolare quando verrà scaricata la fatidica canzone. Secondo Mike Butler,Barry Schwartz e Alex Fierro di Rusty Brick, un metodo per stilare una previsione abbastanza precisa esiste, tanto che i tre si sono divertiti a creare un counter decrescente alternativo a quello di Apple.
“Per giungere ad una stima efficace abbiamo iniziato dando un’occhiata alla pagina di Apple con il countdown. […] Spulciano il codice sorgente abbiamo subito scoperto che la cifra di partenza del counter e la velocità di avanzamento viene caricata da un file di testo presente sul server Apple (questo). “
Il file di testo viene aggiornato su base oraria ed è formato da un’unica stringa che fornisce le informazioni necessarie per il countdown, come la data, la cifra corrente e il numero di canzoni scaricate durante l’ultima ora.
Per fare una stima in positivo e capire quando verrà superato il traguardo dei dieci miliardi di canzoni, i tre hanno creato uno script che pesca i dati ogni ora dai server Apple e li registra in un database. Con questi dati a disposizione è stato possibile trasformare il countup di Apple in un vero countdown che raggiungerà lo zero in occasione dello scaricamento della decimiliardesima canzone.
Per quanto preciso possa essere, questo countdown non permette di aumentare più di tanto la chance di vincere il premio in palio perché l’aggiornamento su base oraria dei dati non permette di creare una stima abbastanza precisa. Anche nel caso di un counter precisissimo rimane comunque il fatto che mediamente vengono scaricate circa 122 canzoni al secondo da iTunes Store. Per beccare quella giusta (o il momento esatto in cui registrarsi) ci vorrebbe comunque un bel colpo di cu fortuna.