iBookstore, il negozio di libri digitali di Apple, ha aggiunto una nuova sezione chiamata Breakout Books. Si tratta di una sezione curata nella quale vengono messi in risalto alcuni titoli autoprodotti e messi in vendita su iBookstore che hanno ricevuto recensioni positive dagli utenti di iTunes.
Nella descrizione della sezione, al momento disponibile solo sullo store americano, si legge: “Scopri la tua prossima lettura in questa collezione di libri scritti da talenti emergenti. Sono tutti pubblicati indipendentemente direttamente su iBookstore e hanno guadagnato ottime recensioni da utenti come voi. Controllate questa sezione regolarmente – nuovi titoli saranno aggiunti mano a mano che otterranno successo”.
Da tempo Amazon, principale concorrente quando si tratta di vendita di ebook, ha offerto sulla sua piattaforma quello che è noto come Kindle Direct Publishing, vale a dire una piattaforma che permette ad un qualsiasi autore di scrivere e pubblicare il proprio libro su quello che è certamente il maggiore store di ebook del mondo. Da qualche tempo iBookstore presenta una sezione per i libri autoprodotti, ma questa nuova iniziativa indica il rinnovato interesse di Apple verso i libri indipendenti.
Romanzi d’amore, Sci-Fi & Fantasy, Mystery e Thriller, e More to Explore sono le quattro sezioni tra le quali è possibile navigare i 70 libri disponibili.
Secondo il New York Times il principale incentivo per acquistare questi titoli è rappresentato dal prezzo concorrenziale e generalmente sotto la media di iBookstore. La maggior parte dei testi è pubblicata attraverso la piattaforma Smashwords. Il suo fondatore, Mark Cocker, sostiene che la relazione tra la compagnia ed Apple è sempre stata fruttuosa, e molti dei testi pubblicati con Smashwords sono arrivati in poco tempo dalla loro pubblicazione nelle classifiche dei best-seller di iBookstore.
[via]