A fine 2014 ci aspettavamo i "12 giorni di regali", ma non ci sono stati. Oggi Apple ha deciso di privarci di un'altro regalo, il classico singolo della settimana inaugurato nel lontano 2004. Non ci sono ancora motivi ufficiali per questa mossa.
Facciamoci due conti: era il lontanissimo 2004 quando Apple inaugurava il singolo della settimana, un brano di un artista famoso o emergente che veniva offerto gratuitamente agli utenti ogni sette giorni. Quindi sono la bellezza di undici anni. Beh, pare che l’abitudine sia stata abbandonata dalla casa di Cupertino, dal momento che durante questo mese di Gennaio 2015 non è apparso su iTunes Store alcun nuovo “singolo della settimana”. La conferma arriverebbe da un utente del forum di supporto Apple, Bob Foss, che ha recentemente postato il seguente messaggio.
Ho contattato il Supporto di iTunes e mi è stato detto che è stata fatta la decisione di abbandonare il singolo gratuito della settimana. Pare non vogliano più che la gente navighi sullo Store. Ho detto loro che il singolo gratuito offerto settimanalmente mi spingeva a fare un giro sullo Store e acquistare un paio di canzoni. Ora c’è una ragione in meno per andarci. E il singolo non viene più distribuito neanche in altri paesi.
Dopo aver abbandonato, il mese scorso, la classica promozione “12 giorni di regali” che accompagnava il periodo natalizio da qualche anno, questa del singolo gratuito della settimana potrebbe essere la seconda promozione soppressa nel giro di pochi giorni.
Nonostante non ci siano motivazioni ufficiali che possano motivare questa scelta, di sicuro non è da escludere il trambusto che ha visto negli ultimi mesi il team di iTunes. Vi ricordiamo infatti che durante la primavera del 2014 Apple procedeva con l’acquisto di Beats Electronics, mossa i cui effetti concreti devono ancora palesarsi. Con all’interno del team due veterani della musica come Jimmy Iovine e Dr. Dre, Apple potrebbe aver deciso di rivedere diverse delle sue posizioni, forse anche eliminando il singolo della settimana per offrire, chissà, qualcosa di diverso in futuro.
Ad ogni modo, queste sono soltanto illazioni. Per il momento sappiamo che non c’è più un brano gratuito a settimana.
Vi dispiace o non ve ne eravate neanche accorti?
via | Apple Insider