La scorsa notte Apple ha rilasciato l’ultima versione di iTunes. Dopo una lunga attesa e un mese di ritardo, l’undicesima major release del software è ora disponibile per il download gratuito. Con una nuova interfaccia e nuove funzioni, iTunes 11 sembra destinato ad essere una pietra miliare nella lunga carriera dell’applicazione lanciata da Cupertino quasi dodici anni fa. Vediamone insieme le principali novità.
Le differenze si notano fin dall’icona, che richiama quella di iTunes 10 (nessun disco, ricordate?) ma con una nota musicale questa volta di colore bianco. Proprio il bianco e il grigio sono i colori dominanti di iTunes 11. Nella barra superiore è possibile accedere ai controlli per la riproduzione, al volume e al pulsante per attivare la funzione AirPlay (nel caso in cui abbiate un dispositivo compatibile collegato alla stessa rete WiFi). Nella parte centrale viene invece mostrato lo stato della riproduzione, indicando le informazioni sul brano che si sta ascoltando. Fin qui niente di nuovo. Accanto all’indicatore dello scorrimento del brano compare però un nuovo bottone che permette di accedere sia alla cronologia delle canzoni riprodotte di recente, sia di osservare quali canzoni stanno per essere riprodotte. Selezionando un album vengono elencati automaticamente tutti i brani che ne fanno parte, ma è possibile scegliere di riprodurre un altro brano dopo quello che si sta ascoltando semplicemente selezionando e indicando: Riproduci successivamente o Aggiungi ai successivi.
Per visualizzare la propria libreria è possibile come sempre scegliere di vedere elencata la propria musica per brani, album, artisti o generi. Qui arriva la sorpresa più grande: Apple sembra avere definitivamente detto addio al tanto caro Cover Flow, la funzione che permetteva di scorrere in un ambiente tridimensionale le copertine degli album, come avviene nell’app Musica di iOS quando si orienta il dispositivo in orizzontale. Ora le immagini delle copertine vengono mostrate in una ordinata griglia. Selezionando una copertina si attiva un effetto a scorrimento simile a quello delle cartelle su iOS che mostra la lista dei brani nell’album. Questa viene visualizzata in abbinamento alla copertina dell’album, mentre i brani sono elencati utilizzando i colori principali presenti sulla cover. Questo genera rappresentazioni visive dei brani molto piacevoli da vedere. Gli artisti potranno anche aggiungere alle loro pagine iTunes delle gallerie di immagini da loro selezionate.
La barra laterale che consentiva di accedere ai diversi elementi della propria libreria è stata sostituita da un semplice bottone posizionato in alto a sinistra. Con questo è possibile accedere alle sezioni Musica, Film, Programmi TV, Podcast, Libri, App e Suonerie. Nel complesso ogni sezione è stata ottimizzata e semplificata, ed è ancora più rapido accedere alla puntata preferita del proprio podcast piuttosto che al proprio libro del cuore (anche se gli ePub ancora non possono essere aperti da iTunes). Le copertine e le informazioni fondamentali occupano uno spazio ben maggiore rispetto ad iTunes 10.
Nell’angolo in alto a sinistra è possibile accedere ai propri dispositivi (nel caso in cui questi siano collegati al computer). iTunes 11 permette, una volta selezionato il pulsante Aggiungi a… nella scheda di riassunto dei file presenti sul dispositivo, di trascinare immediatamente album, generi o singoli brani dalla propria libreria al dispositivo.
Ciliegina sulla torta iTunes Store, sempre accessibile attraverso un bottone in alto a destra. Così come è già successo per iOS 6 su iDevice, anche l’interfaccia di iTunes Store è stata rinnovata in iTunes 11, e richiama più da vicino quanto visto di recente su iPad. Coverflow è qui utilizzato per mostrare i principali brani, film o podcast, mentre le app più interessanti sono elencate, insieme alle categorie degli store, poco sotto. Anche qui è disponibile una nuova funzione di cronologia che permette di rivedere le anteprime dei brani ascoltate da poco.
Un nuovo player ridotto permette di avere il pieno controllo sulla riproduzione della propria musica semplicemente attraverso una comoda funzione di ricerca che consente di selezionare immediatamente un brano e metterlo in elenco sulla lista dei brani da riprodurre senza dovere esplorare la propria libreria.
iTunes 11 strizza l’occhio anche ad iCloud. Apple ha colto l’occasione per riscrivere dalle fondamenta iTunes e integrare tutte le funzioni di iCloud e iTunes on the Cloud. È possibile ascoltare un brano che si è acquistato o si possiede attraverso iTunes Match senza che questo si trovi direttamente sul computer. La feature farà certamente comodo a chi usa un disco SSD e sente il bisogno di risparmiare sulla memoria occupata. Ma non finisce qui: mentre se si sta guardando un film e si interrompe la visione, il punto di interruzione viene automaticamente sincronizzato su tutti i dispositivi, iTunes incluso.
iTunes 11 rimane un pachiderma non tanto in termini di reattività, quanto di funzioni. Dall’ascoltare musica, all’organizzare la propria libreria multimediale, passando per App Store e per la sincronizzazione degli iDevice, iTunes 11 continua a fare troppe cose. La prima sensazione è però positiva, perché sembra che riesca a farle meglio dei suoi predecessori.
Ma come cavolo si tolgono i download automatici da iTunes?! Ogni volta che lo apro mi chiede la password.. anche disattivandoli la volta dopo si riattivano da soli.. è una cosa fastidiosissima…!!!
Ma solo a me si blocca quando provate a fare la ricerca di un brano? Basta cliccare su “Cerca nella libreria” per far apparire la rotellina arcobaleno…
Quando “provo” ;-)@Alessandro:
Ho appena scoperto che la ricerca fa impallare iTunes solo quando la prima lettera scritta è la “s”… boh!@Alessandro:
@Alessandro: @Alessandro: a me sucede uguale come alessandro cavolo non e posibile che si blocchi così,aiuto come risolvere il problema o pure tornare a la versione precedente :-(((
Ma come si fa ad ingrandire le copertine degli album??? Prima li tenevo grandi al massimo ma dopo l’upgrade le ho trovate al minimo e nn riesco a farle tornare grandi….
come rovinare un ottimo programma :)
Aggiornato ieri solo per curiosità e perché non è un programma “critico”…
Sarebbe stato meglio se avessi tenuto le mani in tasca, è una compilation di problemi e bug (parlo per Snow Leopard):
– non funzionano correttamente le scorciatoie da tastiera;
– se si usa la riproduzione casuale per album e si mette il mac in stop, alla ripresa del lavoro la musica si ferma dopo aver completato l’album che era in riproduzione prima dello stop;
– ogni tanto si “ferma a ragionare” senza alcun motivo.
Secondo me hanno rovinato un programma: passi per l’interfaccia per la quale è necessario un po’ di adattamento, ma non riuscire a fargli fare decentemente il suo lavoro principale (la riproduzione di contenuti) è veramente ridicolo…
…..io ho solo una obiezione da fare a Itunes…..DOVE C***O è FINITO IL TASTO DI STOP…??????…ora per fermare la riproduzione devo cancellare tutte le canzoni dal menu a tendina….
Grazie per la considerazione!
luismuriel ha detto: