Walkman supera iPod in Giappone (se non si conta l’iPhone)

walkpod

Secondo una recente ricerca condotta da BCN Inc. citata da Bloomberg, il player musicale digitale Walkman di Sony ha superato le vendite di iPod in Giappone per la prima volta dopo quattro anni. Alla fine di agosto lo share del lettore musicale dell’azienda nipponica ha raggiunto quota 43%, superando di conseguenza il 42,1% detenuto dal player di Apple. Il recente aumento del market share di Sony nel settore dei lettori digitali in Giappone è da collegarsi, secondo la ricerca, all’introduzione di alcuni nuovi modelli della serie W, particolarmente economici rispetto agli iPod.


Ma c’è un ma. La ricerca condotta da BCN non ha infatti contato gli iPhone nel totale del market share di Apple nonostante sia ben noto che la funzione iPod presente nel dispositivo lo assimila perfettamente anche ad un lettore musicale. La stessa BCN conferma che in Giappone l’iPhone ha vistosamente cannibalizzato le vendite di altri modelli di player Apple. Se nel conto fosse incluso anche il melafonino il risultato sarebbe dunque ben diverso.

In realtà quest’analisi è maggiormente indicativa dell’attuale condizione di Sony. Fa molto più notizia, insomma, il fatto che l’azienda nipponica fondata da Akio Morita non sia riuscita per ben cinque anni a superare le vendite di Apple nel proprio paese d’origine. Ed anche in questo caso questo lieve sorpasso potrebbe essere un fuoco di paglia.

Secondo Kazuharu Miura, analista di Daiwa Institute of Research, Sony non potrà considerarsi nuovamente competitiva nei confronti di Apple nel settore dei player musicali digitali fino a quando non riuscirà a guadagnare sensibilmente terreno anche nel mercato europeo e in quello americano, mercati che l’azienda dominò incontrastata con i propri lettori portatili di musicassette (il primo mangiacassette Walkman ha compiuto trent’anni a luglio) fino alla fine degli anni ’90.

5 commenti su “Walkman supera iPod in Giappone (se non si conta l’iPhone)”

  1. E non sono state tenute in conto neanche le autovetture provviste di autoradio, le quali come ben noto possono essere assimilate ad un lettore mp3…

    Rispondi
  2. Marietto vaneggia :)

    tutti sanno che iPhone e iPod touch sono l’evoluzione di ciò che ieri era iPod. La mela s’è mossa 2anni buoni prima di tutti perché sapeva che gli mp3 come gli conoscevamo non erano destinati a durare….ma questo no. Lo fa notare nessuno perché dà fastidio ammettere che Apple ha anticipato tutti ANCORA una volta

    TAL
    rimettete per favore ili plugin wptouch o impazzisco. È inusabile e ormai non si è passati da 20 caricamenti sporadici della pagina a uno se va bene…

    Rispondi
  3. Si, vabbè, allora non hanno tenuto conto nemmeno dei telefoni cellulari Sony Ericsson, pure quelli hanno il lettore mp3… e da molto prima che l’iPhone esistesse…

    Rispondi
  4. Ha ragione Charlie Parker. I cellulari Sony-Ericsson con dicitura W (Walkman) non fatico a credere che sono venduti in numero maggiore dell’iPhone.

    Rispondi

Lascia un commento