Una Apple libreria: Libreria Coletti

libreria-coletti-apple-001.jpg

Non ci capita spesso di fare delle recensioni su The Apple Lounge. Questa volta però facciamo volentieri un’eccezione. A Roma, in via della Conciliazione e a pochi passi dal Vaticano, c’è una storica libreria: ci siamo capitati per caso e incuriositi, abbiamo scattato la foto qui sopra. Cosa notate immerso tra i libri? Esatto, un fantastico iMac. Incuriosito dal nostro fare, il proprietario si è avvicinato e gentilmente ci ha chiesto se anche noi fossimo appassionati del mondo Apple. E immaginate la sua sorpresa quando ha scoperto che il nostro lavoro era proprio quello di scrivere per un Blog su Mac e dintorni. Abbiamo conosciuto Filippo Coletti, che vi consigliamo di andare a trovare nella sua libreria. Filippo ha creato un reparto dedicato solo a libri riguardanti i prodotti con la meletta e, potete anche non crederci, è uno dei nostri più assidui lettori.

libreria-coletti-apple-005.jpg
libreria-coletti-apple-002.jpg

Anche la nostra redazione, nel tentativo di fornirvi una informazione davvero completa riguardo al mondo Apple, si documenta in maniera tradizionale: certo, ora i mezzi a cui attingere informazioni si sono moltiplicati, ma il “buon vecchio libro” rimane ancora la scelta migliore per una informazione approfondita. Se volete tenerci testa in quanto a competenze, vi consigliamo di andare a trovare Filippo Coletti nella sua libreria. Oltre a migliaia di titoli di tutti i generi possibili, dall’ultimo grande successo letterario al piccolo manuale per il bricolage, troverete una zona dedicata solo al mondo Apple e Filippo con la sua preparazione e simpatia vi aiuterà a trovare il volume più adatto alle vostre esigenze.

Filippo Coletti è un Mac user dal lontano 1986 (chi scrive a malapena sapeva parlare a quell’epoca) e a 11 anni già dava prova della sua lunghissima fede con un fantastico Apple II GS: da quel giorno sia per diletto che per lavoro non ha mai abbandonato i computer di casa Apple. Dal 2002 è un felice possessore di iPod: cioè da quando iPod non era il fenomeno mondiale che tutti ora conosciamo. Trovere un compagno di passioni, piuttosto che il solito venditore di libri è una cosa rara.

libreria-coletti-apple-003.jpg
libreria-coletti-apple-007.jpg

Dopo una lunga chiaccherata e un buon caffè, abbiamo fatto un giro facendo altre scoperte: il negozio ha al suo interno altri due iMac e almeno due Mac Mini. Filippo non ci ha svelato se li abbiamo scovati tutti: non siamo riusciti a capirese per esempio è già in possesso del nuovissimo iMac. Tutto il sistema informatico della libreria è gestito dal famoso programma di catalogazione professionale per librerie chiamato Macbook: l’omonimia col portatile entry-level di Apple non deve trarre in inganno.

Gestendo la libreria con fidati computer Apple, è quindi possibile utilizzare il software MACBOOK per il pieno controllo del magazzino, degli stock, degli ordini ai fornitori, per le spedizioni in corso e per l’anagrafica completa di tutti i distributori ed editori d’Italia. Inoltre con MACBOOK è possibile gestire una fidelity card in modo da premiare i clienti più attivi: in pratica, i 5 studenti più fedeli si portano a casa un iPod Nano di ultima generazione. Davvero un’ottima iniziativa questa.

Il reparto riguardante i libri dedicati ad Apple è in continuo aggiornamento e quello che più ci fa felici è lo sconto fisso del 15% sul prezzo di copertina di ciascuno di questi volumi: facendo due conti, chi ordina i libri tramite il fornitissimo negozio on-line risparmia comunque anche perché il prezzo della spedizione tramite corriere espresso, 3.90 Euro, è davvero onesto. Per tutti gli altri titoli presenti, lo sconto oscilla tra il 10% e il 20%: tutto dunque rimane economicamente vantaggioso.

Se non abitate a Roma, ma siete interessati comunque ai titoli disponibili, ordinate dal suo sito on-line: prima di scrivere questo articolo abbiamo fatto un acquisto in incognito per vedere se realmente c’era da fidarsi (putroppo è la nostra abitudine, quella di non fidarsi, Filippo ci perdonerà, ma la nostra redazione, a differenza di lui, non fa sconti). Il risultato: pacco arrivato secondo i tempi stabiliti e tutto ad un prezzo eccezionale. Prossimamente recensiremo un libro su Leopard: suggeriteci dei titoli che vorreste acquistare e noi lo leggeremo per voi!

libreria-coletti-apple-004.jpg

11 commenti su “Una Apple libreria: Libreria Coletti”

  1. Ma almeno te l’ha fatto lo sconto per tutta questa pubblicità gratuita che gli stai facendo? Addirittura 7 link al sito della libreria con chiavi diverse…beh, complimenti, studiata bene la cosa…

    Rispondi
  2. La cosa è spontanea: sono stato a Roma 2 settimane fa e mi sono imbattuto in questa libreria cercando un libro sul vaticano.
    Siamo stati davvero colpiti dalla gentilezza di Filippo e poi…. è un nostro lettore!!
    Ho fatto acquisti e mi ha fatto lo sconto uguale per tutti, che comunque rimane un affare!

    Rispondi
  3. Peraltro di librerie che usano Mac è *pieno* perché c’è uno specifico software per la gestione del negozio sviluppato su 4D (o FileMaker, non ricordo) che è leader nel suo settore. A Milano mi vengono in mente quella davanti alla stazione centrale e quella in corso Buenos Aires.

    Rispondi
  4. cavoli! queste si che sono soddisfazioni!
    non sono un fanatico dei libri, ma il link l’ho già messo fra i preferiti!
    e poi 3 euro e 90 secondo me è un prezzo + che buono per un corriere espresso!
    complimenti per l’articolo e a Filippo sia per la libreria sia per la sua passione(che da quanto ho letto ha più anni di me:D).

    Rispondi
  5. Però! 3,90 euro per la spedizione hanno ragione…è davvero poco. Perchè non recensite qualche libro sulla STORIA APPLE?

    Rispondi
  6. @Dario: il programma è citato nell’articolo e si chiama MACBOOK: programma leader nel settore. Quello che ci ha colpito è che qui è pieno di Mac: ci sono schermi che proiettano presentazioni Keynote da Mac Mini e il proprietario è proprio un appassionato.

    @Giovanni: concordo con te. A mio avviso i prezzi sono davvero onesti, spesso meglio di quelli delle grandi catene di distribuzione on-line di libri. Poi perché non acquistare da un compagno di passione per Apple!

    @Lamberto: ottima idea, ora vedremo di organizzarci!

    @Paolo: non ho preso un Euro!! giuro. Magari ora Filippo è preso da buon cuore e ci “presta” dei libri da recensire: sarebbe davvero una cosa carina!

    Rispondi
  7. Azzo, mica male, altro che recensione, questa è pubblicità pura, quasi spam :-)
    Spero solo che tu sia motivato da promesse di Mr.Coletti, magari di farti sposare quella gran topa della figlia, perchè coi soldi che gli porterà la “recensione” su uno dei blog più seguiti del mondo Apple targato “IT”, sarebbe una gran bella cosa averlo come suocero :-)))

    Rispondi

Lascia un commento