All’inizio dell’evento iPod di settembre 2010 Steve Jobs annunciò novità per tutta la gamma iPod. In realtà l’iPod classic rimase fuori dall’aggiornamento e non venne nemmeno nominato, tanto che l’ipotesi di un pensionamento del più “vecchio” fra gli iPod ha preso sempre più corpo.
Un lettore dei forum di MacRumors, convinto sostenitore dell’iPhone con la maggiore capacità attualmente in vendita ha provato a mandare una email all’iCEO per chiedere lumi sul futuro del lettore. Steve ha risposto con una delle sue frasi stringate, in questo caso meno sibillina e più rassicurante del solito.
“Salve, ho sentito un sacco di voci sul fatto che Apple vuole far fuori l’iPod Classic perché non è stato aggiornato a settembre e perché in molti preferiscono il Touch” ha scritto l’utente nella sua email. “L’iPod classic è probabilmente il migliore iPod della gamma, per favore, non fatelo fuori”.
La risposta di El Jobso è stato chiara e concisa: “Non è nei nostri piani. Sent from my iPhone”
Stando a quanto scrive MacRumors, l’email ha tutti i crismi per essere considerata legittima. A infondere qualche nuova speranza nei fan dell’iPod classic è il lancio da parte di Toshiba di un nuovo hard disk da 220GB del formato usato attualmente su questo modello di lettore Mp3. Sebbene un update sia possibile in qualsiasi momento, ci sono buone possibilità che se proprio dovrà avvenire, l’occasione buona sarà l’evento “musicale” Apple a settembre 2011.
Una risposta epica sarebbe stata: “Non è nei nostri piani. Sent from my iPod Classic”
the Classic rules
Plague dice:
Ahah, sarebbe stato bellissimo!
Comunque se ne evince che l’iPod Classic non è più nei loro piani :-)
Non sono daccordo … credo che la apple sia un esempio di avanguardia della tecnologia e per quanto sia affezionato al mio ipod classic (primo prodotto apple che ho comprato) e’ superato, credo anche che non sia ancora uscito di produzione perche’ il touch ha solo 64GB e classic 160.
sono convinto che a settembre uscira’ di produzione o lo modificheranno pesantemente (non so come ….perche’ il touch e’ perfetto)
Guardate iPad 1 … ha fatto la storia dei table e tra 20 anni sara’ un pezzo di modernariato (infatti nonostante abbia gia’ iPad 2 _ vivo in america _ non venedero’ iPad 1) … ma e’ stato stravolto e cancellato in meno di un anno
@ l3p4:
il confronto mi pare non azzeccato…è come se tu confrontassi iPod classic 2° gen con la 3° gen…..
poi ipad1vsipad2…..non vedo stravolgimenti di sorta….ha qualche chicca in piu alla fin fine….
io penso che rimanga in listino ma con modifiche che lo rendano appetibile….tipo hd molto capiente e ingresso thunderbolt sarebbe già interessante
@ bLax:
Vedi che anche tu concordi … che per soppravvivere ha bisogno di una iniezione tecnologica
e poi serve secondo me anche un restailing estetico (il touch di cui avrai capito sono un fan anche se avendo iPhone e’ unico che non ho ancora comprato e’ bellissimo e trasmetet una esperienza tattile notevole _valutazione personmale)… ultimamente Apple pone ancora piu’ attenzione di prima
Per ipad 2 … gia’ la web cam con face time fa la differenza, ma poi e’ molto piu’ veloce nelle applicazioni tipo keynote (io lo uso per mail e per proiettare presentazioni nelle riunioni)
a me mancano i ‘bottoni’ da quando sono passato all’iPod Touch (terza serie) da 64 gb… È più lento a caricare le canzoni, meno capiente del classic e ben più costoso. Usando la musica soprattutto di notte, ogni volta che voglio cambiare canzone vengo abbagliato dallo schermo che devo guardare per forza, mentre se avessi un Classic potrei usare i tasti ‘alla cieca’. Io l’avevo preso per le app, ma ora che ho un iPad non me ne faccio più niente di importante, tolto andare su internet ovunque becchi il wifi quando sono in giro.
@ er leghiwuss:
Sono l’unico che riesce ad usare il suo Touch (2g da 32Gb) senza guardare lo schermo?
Stiamo scherzando? ;)
L’iPod Classic è bellissimo, ormai è l’ultima roccaforte in cui la click wheel non è stata rimpiazzata, è ottimo e insostituibile per chi necessita di una memoria veramente capiente, dopodiché è chiaro che i margini di miglioramento possono essere tanti (thunderbolt, radio, capienza, qualità sonora, etc.), ma secondo me è lui IL lettore mp3 per eccellenza, altro che iPod Touch, che alla fine si finisce per riempirlo di giochini più che di musica!
Io sono ancora innamorato dell’iPod Video bianco con la superficie in vetro che mi hanno rubato, che design magnifico…
io ho pure creato (per quanto ne fossi capace) un concept del “nuovo” iPod classic s (la esse nn l’ho rubata di proposito all’iPhone 3g s)…ma nn saprei come mostrarvela!
caricala su imageshack.us e posta il link :)
@ Astopaolo:
Credo di sì