Proprio in questi giorni mi sono divertito con l’iPod Nano di ultima generazione che Apple mi ha ridato indietro al posto del mio vecchio iPod di prima generazione. È un dispositivo microscopico, leggero e che sembra finto: chi penserebbe che ci sia posto anche per una fotocamera?
In realtà, è da tempo che si vocifera della possibilità che anche gli iPod Nano potrebbero essere equipaggiati con una fotocamera da 1.3MP, ma i rumor, si sa, servono a poco se non sono sorretti da prove concrete (o da deduzioni credibili).
Beh, questa volta abbiamo le foto.
Il sito Apple.pro ha pubblicato una serie di foto che ritrarrebbero il nuovo modello di iPod Nano, settima generazione, con tanto di fotocamera. La cosa che colpisce è il posizionamento della stessa: il sensore è infatti incastrato sul retro dell’iPod ed è spesso abbastanza da sfruttare il margine di spazio tra l’iPod e la clip. Un lavoro di precisione, non c’è che dire.
Il form factor, come vedete, sembrerebbe rimasto invariato, al punto che le dimensioni sono identiche al modello attuale.
Breve cronistoria del rumor: Apple.pro è già da tempo che distribuisce foto del fantomatico iPod Nano con fotocamera, che MacRumors ha riportato in due articoli la scorsa primavera. Entrambe le immagini mostrano dei prototipi del case, con il foro per la fotocamera e a confronto con il modello attuale.
Ad avvalorare il rumor, ci pensa un vecchio brevetto Apple (datato Novembre 2009 e reso pubblico quest’estate) che mostra l’interfaccia di un iPod Nano con chiari riferimenti alla presenza di una fotocamera.
Visto che di quest’ipotesi se ne parla ormai da tempo (un po’ come l’iPhone nano, per intenderci), è giusto e cauto prendere quanto riportato dal sito con un po’ di scetticismo. Le foto sembrano abbastanza credibili, ma sappiamo che non basta come prova definitiva.
E voi che ne dite? Vi piacerebbe un iPod del genere?
[via | MacRumors]
mi sembra un fake…al di la della miniaturizzazione quasi impossibile, e’ montata proprio nella posizione del bottone di accensione. mi sembra anche a dir poco scomoda visto che ipod nano si usa con bracciali o cinturini tipo orologio. credo che il posizionamento più giusto sia al lato come un bottone. aspettiamo il modello definitivo per capire bene. comunque credo che rimanga viva la possibilta’ di montare una lente anche se microscopica e con qualità (se di 1.3 mpx) a dir poco irrisoria.
Uhm… l’ho già sentita questa storia…
Suvvia ragazzi, ma si può sapere a cosa diavolo serve una fotocamera da 1,3 in un apparecchio così piccolo ed eventualmente scomodo da usare?
E vogliamo parlare del fatto che l’iPod Touch ha una fotocamera da circa 0,7? Non sarebbe meglio potenziare (anche di poco) quella?
Soprattutto perchè la fotocamera sul nano è inutile: cosa te ne fai della foto? Senza connessione wi-fi non è possibile condividerla quindi l’unica soluzione è collegare il nano al computer e scaricarla… scaricare un immagine di bassa qualità, tra l’altro, quindi si perde ancora una volta l’utilità (l’iPod Touch avrà una fotocamera scabrosa, ma può condividere velocemente le foto sui social network, percui può tornare utile… ma se devo scaricarla sul computer per caricarla, faccio prima a prendere la fotocamera professionale…)
Inoltre, anche un sensore di bassa qualità costa, e questo alzerebbe il prezzo di un prodotto che da tempo non è più sotto i riflettori della Apple…
Personalmente non so se metteranno la fotocamera nel nano, ma se la mettono sarebbe senza dubbio una cosa insensata
Per me è vera. La Apple ci ha sorpreso già tante volte..
Visto che scrivi di sti rumor perchè non fate un’articolo SERIO sullo schifo che apple ha combinato con le spedizioni di questi ipod nano… io ancora sto aspettando che mi arrivi pratica aperta a novembre… bravi!!!
Sono d’accordo con chi è dell’idea che sia praticamente inutile. Ormai qualunque cellulare (oggetto che si ha sempre con se), anche di fascia bassa, ha una fotocamera semidecente con cui immortalare un momento. E poi se dovessero anche aumentare il prezzo dell’iPod….
@ Patrick:
Questo è vero. Però se stai facendo dello sport non sempre vai con il cellulare e può esserti utile. In più di lettori MP3 che imitano l’iPod ormai ce ne sono a centinaia perfino con lo stesso design.
Questo è un più (non per questo lo acquisterò, mi tengo il mio iPod shuffle) :-)
Ciao!