Sony DSX-S200X: un ripieno di mela.

Grazie ad un episodio che meriterebbe un articolo a parte, sono recentemente venuto in possesso di un “vecchio” modello di iPod video 80GB, però nuovo di fabbrica. Ho deciso così di darlo a mia moglie e allo stesso tempo regalarle una nuova autoradio che lo supporti.

La scelta, dopo attente valutazioni tra caratteristiche e prezzo, è caduta su questa Sony DSX-S200X, che consente l’alloggiamento del lettore mp3 al suo interno. La reperibilità in Italia purtroppo è ancora piuttosto limitata e me la sono dovuta procurare online, tramite un rivenditore tedesco su Ebay.

All’interno della confezione si trovano: l’autoradio e il frontalino estraibile con custodia (e ci mancherebbe), la staffa per il montaggio, le due barrette per la futura rimozione, la cavetteria necessaria per il collegamento all’impianto e un telecomando. Il tutto ovviamente corredato da istruzioni per il montaggio e l’utilizzo dell’autoradio (anche in italiano).

Il montaggio è relativamente semplice, soprattutto per chi ha una minima esperienza. Nel mio caso inoltre, l’autoradio precedente era sempre una Sony, dotata di una staffa identica e quindi non ho dovuto far altro che estrarre la vecchia autoradio, staccare i connettori ISO, attaccarli alla nuova e inserirla.

È possibile comunque sfruttare anche le due uscite pre da 4 V per aggiungere un amplificatore e/o un subwoofer. Per la fascia di prezzo, come vedremo non troppo alta, le caratteristiche sembrano essere piuttosto buone.

Il punto di forza di questa autoradio è comunque l’ottimizzazione del sistema quando si utilizzano lettori MP3, siano essi iPod, iPhone, Walkman o semplici lettori USB. Non posso parlare per altri lettori, ma quando si collega un iPod o un iPhone la gestione dei file musicali è veramente molto comoda. Il tutto è organizzato come sul nostro dispositivo: Artisti, Album, Generi, Playlist, etc. Immagino che con i Walkman della stessa casa produttrice le cose non possano andare certo peggio.

Non mi ha deluso nemmeno il motivo principale per cui ho scelto questo modello: lo scomparto Tune Tray. Si tratta di un cassettino a scomparsa (azionato manualmente) che prende il posto sinora occupato dal lettore cd, nel quale inserire il nostro iPod e collegarlo all’autoradio tramite l’apposito adattatore in dotazione.

È veramente molto comodo, non bisogna più preoccuparsi di cavi, cavetti adattatori, o impostare playlist strampalate per ascoltare la musica dal nostro iPod. Lo si infila e si utilizza l’autoradio proprio come se fosse un iPod. Inoltre un sistema di avviso ci informa quando spegniamo l’autoradio e lasciamo inserito il nostro lettore. Comodo per evitare furti causati da nostra dimenticanza.

A questo proposito è da sottolineare il funzionamento della grossa manopola, che ricalca in qualche modo la click-wheel di iPod. Infatti, oltre a regolare il volume, è sempre tramite essa che navighiamo tra i nostri brani e album, che mandiamo avanti o indietro le canzoni o scegliamo le impostazioni di riproduzione e del sistema.

Grazie a ciò l’utilizzo diventa piuttosto semplice ed intuitivo e sicuramente è anche di grande aiuto il display a quattro righe (ce ne sono di più grandi, ma basta e avanza). L’unico problema è prendere un po’ la mano, perché la manopola è molto sensibile e quando si guida è meglio guardare la strada, non la canzone che si sta per mettere.

Come potete immaginare, la qualità audio non è tale da soddisfare un audiofilo (i file sono comunque Apple Lossless creati da CD dal sottoscritto), ma questa Sony si difende piuttosto bene, anche se le equalizzazioni pre-impostate sono francamente imbarazzanti. Per un ascolto veloce su un’automobile dotata comunque di un buon impianto come quella su cui l’ho installata devo dire che va più che bene, è anzi stata una piacevole sorpresa.

Per ulteriori caratteristiche tecniche vi rimando al sito ufficiale Sony, qui mi basti dire che la funzione SenseMe™ richiede Windows e quindi non ve ne posso parlare, la funzione DM+ (ripristino delle frequenze perse nei brani compressi) non fa una grande differenza ma, come già detto, i miei file sono Lossless, mentre le rimanenti Quick-BrowZer™ e Zappin™, come nella migliore tradizione Sony, non sono altro che una scusa per apporre il marchio ™ a qualcosa di già noto (cerca e shuffle).

Vi lascio a qualche immagine e a un piccolo video.

Prodotto: Sony DSX-S200XSito del produttore
Prezzo: €189 su Ebay + s.s.
Valutazione complessiva: 7.5
Pro: Semplicità di installazione e utilizzo – Compatibile con iPod, iPhone e Walkman – Doppio ingresso USB.
Contro: Qualità audio migliorabile – Ergonomia dei comandi migliorabile.

23 commenti su “Sony DSX-S200X: un ripieno di mela.”

  1. segnalo che su amazon.de c’è a 179 e il modello inferiore (il 100) è a 129. Più o meno mi sembra che siano simili, almeno nelle funzioni base elencate qua. Bella review Gospel ;)

    Rispondi
  2. l’avevo vista in rete maggio scorso, solo che non si sapeva la data di uscita.
    FAVOLOSA!!! sarà la mia prossima radio.

    ottima review complimenti

    Rispondi
  3. @ Brucee:
    Ehm… No. Nelle istruzioni è specificato di spegnere la parte telefonica quando si utilizza l’alloggiamento interno.
    Se vuoi utilizzare il telefono E ascoltare la musica, puoi usare la presa USB esterna.

    Rispondi
  4. una domandina OT…ho preso da pocho l’iphone 4 e cercando in rete ho visto che è possibile configurare un adattatore bluetooth da pochi euro con qualsiasi stereo che abbia un’entrata aux con jack da 3,5 mm….qualkuno può delucidarmi sul funzionamento?

    Rispondi
  5. Ma quindi non c’è il lettore cd? Mah… mi piace tantissimo ma non è cosa comprarlo. Qua a Napoli mi dura massimo un giorno

    Rispondi
  6. io c’è l’ho. e ho avuto problemi con l’ipod touch 2gb jailbrakkato con ios 4.0. Ho dovuto portare l’ipod ad originale, perchè altrimenti nn me lo riconosceva

    Rispondi
  7. @ peppe:
    ti riferisci allo stereo o all’adattatore bluetooth?
    quindi per far funzionare l’adattatore bisogna avere il device jailbreak?
    :(

    Rispondi
  8. esiste un modello prodotto da parrot che ha sempre l’alloggiamento per il dispositivo, ma in caso di telefono, come è ovvio che sia, fa anche da vivavoce…

    Rispondi
  9. Molto carino il vano dietro però ti toglie la possibilità di sentire un CD piuttosto che se ci fosse l’iPhone dentro in caso di chiamata non sarebbe un pelo scomodo?

    Vi segnalo la mia come prodotto simile ;-)

    CDE-113BT Alpine

    Il device viene collegato tramite il cavo Full Speed in dotazione :-)

    Rispondi
  10. qualcuno sa dirme se funziona con l’iPod Nano 5 generazione?
    Sul sito sony sembra solo per 1a 2a e 3a gen. che mi sembra strano.
    ho un autoradio sony che quando collego il mio nano funziona, ma non mi carica il nano. per cui mi trovo sempre senza carica :-(

    Rispondi
  11. volevo sapere da te che l’hai installato il frontalino possiede solo il colore Blu o c’è anche l’opzione rossa? xke sulle specifiche tecniche è inserito e se è possibile potresti inviarmi una foto alla mia email [email protected]? graqzie e scusa

    Rispondi
  12. @ Laguna Blue:
    Scusa il ritardo nella risposta, ti confermo il funzionamento.

    @ mauro:
    Si può impostare il colore ambra tramite il menu, senza problemi.
    Per la foto però dovrai aspettare, perchè non ho occasione di farla al momento.

    Rispondi
  13. @ Gospel Quaggia:
    volevo avere altre info, utilizzando l’iphone 4 funziona alla stessa maniera?, entra nel cassettino? posso o non posso regolare alti, medi e bassi?

    Rispondi
  14. @ Mauro:
    certo che sì, funziona regolarmente.
    Certo, io non metterei il telefono nell’autoradio, ma funziona.
    L’equalizzazione la fai dall’autoradio a prescindere dalla sorgente.

    Rispondi

Lascia un commento