Sblocco iPhone 3G e iPhone 2.0: allacciamo le cinture di sicurezza

La giornata di ieri è stata ricca di avvenimenti per quanto riguarda il tema dello sblocco di iPhone 3G e di iPhone 2.0: è infatti scaduto il timer di GeoHot che voleva spingere il Dev Team a rilasciare Pwnage quanto prima, altrimenti avrebbe rilasciato lui un suo tool. Il Dev Team non ha rilasciato il software, ma, ha “dipinto” un particolare quadro e nella serata di ieri ha pure fornito ulteriori dettagli di Pwnage per lo sblocco di iPhone 3G e di iPhone 2.0 . Analizziamo tutti i dettagli con la certezza che il traguardo è vicino.



Sappiamo benissimo che il tema dello sblocco di iPhone 3G e di iPhone 2.0 è un tema che interessa moltissimo a tante persone quante ne lascia indifferenti. Per “dovere” di cronaca vi stiamo riportando tutta questa storia che ha davvero l’aria della telenovela, ma, quando lo sblocco di iPhone sarà pronto, ci troveremo davanti a un altra svolta importante nella storia del telefono cellulare di Apple. Noi di TAL, come sapete, abbiamo sempre seguito in prima linea la problematica dello sblocco di iPhone: non vogliamo abbandonare i nostri fedeli lettori che da noi si aspettano approfondimenti e aiuti a riguardo.


La nostra analisi di oggi si occuperà dei due fronti dello sblocco di iPhone 3G e di iPhone di 2.0 più attivi nella giornata passata: parleremo quindi di yiPhone, idea di GeoHot, e di Pwnage Tool del Dev Team. La certezza è che Pwnage sarà rilasciato quanto prima; iyPhone sembra solo una strana idea di GeoHot.


yiPhone e GeoHot: Il ragazzino, che ricordiamo per primo catturò l’attenzione mediatica per aver sbloccato un iPhone, come sapete ha pubblicato un conto alla rovescia nel sito yiPhone.org: il conto alla rovescia è finito ieri, ma, nulla è successo, o meglio, il conto è ripartito in negativo. Era possibile che tutto questo fosse una sorta di “bufala“, anche il più genio tra i cervelloni non avrebbe potuto partorire un software di sblocco di iPhone 3G e di iPhone di 2.0 in due/tre giorni, a meno di non avere iniziato lo studio giorni prima. Il suo blog tace e noi di TAL lo vogliamo immaginare intento a trovare soluzioni alternative a Pwnage tra una pausa e l’altra del suo lavoro in Google. Possiamo aspettarci qualche nuovo colpo di scena? Certo, tutto è possibile in questa estate movimentata dalle avventure di questi hacker, ma, la certezza di un prossimo rilascio di un software per lo sblocco di iPhone dobbiamo aspettarcela solo dal Dev Team e non da GeoHot: se mai arriverà anche la sua “versione”, tanto meglio.


Telenovela Dev Team: Ora il Dev Team si è pure dato alla pittura: l’immagine che vedete qui sopra è una divertente parodia del gruppo sul tema dell’ultima cena di Gesù. Due sono i particolari degni di nota: la presenza di Wozniak a capo tavola e la presenza di un “Giuda” particolare. Wozniak è stato messo a capotavola perché riconosciuto dal Dev Team come “_the_ original Apple hacker“; il “Giuda” crediamo voglia raffigurare GeoHot che ha cambiato “maglia” togliendosi la tunica del Dev Team e indossando la T-Shirt di Google. Tutto questo è telenovela e ha poco a vedere con l’argomento dello sblocco di iPhone 3G e di iPhone di 2.0 . La novità in questo senso è la pubblicazione dell’immagine di apertura di questo articolo che testimonia l’avvenuta implementazione degli studi su iPhone 3G nella prossima versione di Pwnage. Quello che apprendiamo da una intervista a un membro del Dev Team, andata in onda su TUAW, è che Pwnage è quasi pronto, ma, nella sua prima versione permetterà lo sblocco di iPhone 2.0 ma non di iPhone 3G: per iPhone 3G, per ora, è previsto solo il Jailbreak. A farci ingoiare questo “boccone amaro” (ciò dimostra che Apple di è divertita a blindare il nuovo iPhone 3G) con più dolcezza, è la “novità” che sempre il Dev Team si appresta a rilasciare: come da sempre sostenuto da DarkApples nella persona di iRev, le applicazioni per funzionare sul firmware 2.0 hanno bisogno di essere “signed” dal meccanismo di protezione di Apple. Ecco, la novità del prossimo Pwnage starà proprio in questo: attendiamo fiduciosi. Un ultimo update del loro blog, di circa 40 minuti fa, recita: “We are almost there. Those bugs are being swatted. Please fasten your seat-belts“. Le cinture le abbiamo già allacciate da tempo e, sinceramente, iniziamo a sentire un po’ di fastidio: speriamo possa essere la volta buona. Le motivazioni di questa attesa sono sempre legate al rilascio di un tool che sia immediato anche per le nostre nonne e al tempo stesso che non crei nessun danno. Ci fanno pure notare che 5 giorni di attesa per lo sviluppo di Pwnage non sono molti se paragonati al tempo che avrebbe impiegato una normale “azienda di sviluppo software”.


La data di rilascio non è ancora stata comunicata, ma, abbiamo idea che non arriverà il prossimo Week-End senza che Pwnage sarà rilasciato, a meno di problemi inaspettati. Per questo motivo vi suggeriamo di tornare spesso a trovarci: il meglio deve ancora venire.


24 commenti su “Sblocco iPhone 3G e iPhone 2.0: allacciamo le cinture di sicurezza”

  1. eh… diciamo che se lo porti al negozio con il jailbreak non è che loro sarebbero molto contenti… se invece prima di portarlo in assistenza lo riporti nella condizione in cui lo hai ricevuto…

    Rispondi
  2. eh si ma mettiamo che mentro lo uso l’iphone “muore”… :O ma il semplice jailbreak cosa fa di male?? lo sblocco ok è quasi “illegale”..

    Rispondi
  3. lo sblocco non è assolutamente illegale, o almeno, ai mitici tempi dell’iphone di prima generazione, non lo era affatto, in quanto le leggi americane non andavano contro il cliente (in questo caso), in ogni caso però è saper comune che il jailbraik, lo sblocco operatore e e le applicazioni di terze parti che non provengono dall’ App store invalidano ( a sentir loro) permanentemente la garanzia.
    se poi tu prima lo ripristini da capoci rimetti la roba che avevi grazie al ripristino di itunes e lo porti la in garanzia, come dice il detto: occhio non vede, cuore non duole!

    Rispondi
  4. con un oggetto ci puoi fare quello che vuoi. se metti il tostapane nel forno, è chiaro che poi al negozio non te lo cambiano. il jailbreak scrive 2 cosette dove non dovrebbero esserci (permettendo di scrivere poi nel dispositivo – ripsosta semplicistica, ma spero ti aiuti a capire-) , questo fa di male.

    Rispondi
  5. Ragazzi fatemi capire una cosa, ma questo sblocco, sistemerà queste cose?
    1. bluetooth
    2. possibilità di fare video
    3. uso dell’iphone come modem

    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

    Rispondi
  6. Scusate l’ignoranza, ma qual’è la differenza tra “sblocco” e “jailbreak”?
    Immagino che uno abbia a che fare col blocco operatore e l’altro con installer.app, ma con che ordine?

    Rispondi
  7. lo sblocco è di 2 tipi: della baseband che permette di essere sim free e del firmware che permette l’uso dell’installer

    Rispondi
  8. lo sblocco è di 2 tipi: della baseband che permette di essere sim free e del firmware (jailbreak)che permette l’uso dell’installer

    Rispondi
  9. Questo è il mio dubbio, at&t vende l’iphone alla vecchia maniera (con prezzo ribassato a 199) oppure ora vuole la sottoscrizione di un contratto all’acquisto del iphone? secondo voi è conveniente far sottoscrivere un abb con at&t e poi farsi spedire il cellulare ed utilizzare qua in italia la sim at&t?

    Rispondi
  10. @Sasà: Pwnage sarà solo per Mac. Successivamente degli “amici del Dev Team” svilupperanno WinPwn

    @Alfredo: AT&T vende, per ora, solo con contratto che in Italia non è utilizzabile. Venderanno a breve degli iPhone per il mercato delle ricaricabili a partire da 599$ dollari, se non ricordo male

    Rispondi
  11. mio zio mi ha comprato un iphone 3g in america. in pratica ke tipo di abbonamento ha sottoscritto, cosa succederà se lo porto qui in italia??

    Rispondi
  12. Ho iphone 2G comprato in cina, e già a gennaio funzionante con scheda italina senza alcun problema.
    Non ho capito se è stato sbloccato o cosa, questo non mi è chiaro, ma la domanda è vorrei fare upgrade alla vesrione 2.0, ma mi sembra che debbo aspettare, non trovo applicazioni scaricabili (no web applications) che non richedano versione 2.0…in sintesi che si può fare?

    Grazie

    Rispondi
  13. io ho ipod touch (1.1.4) jailbroken.
    naturalmente voglio app store se lo sblocco nuovamente con quasta tool me lo installa?

    Rispondi
  14. Per Antonio
    Tutti gli iPhone 2G funzionanti in italia sono sbloccati in qualche maniera, di solito unlock per la sim e jailbreak per le applicazioni di terze parti. Se aggiorni alla 2.0 uno di questi telefoni lo blocchi immediatamente, devi prima modificare il firmware con Pwnage e poi installare il firmware modificato.

    Per Karim
    Se sblocchi la 2.0 con Pwnage avrai App Store e potrai acquistare applicazioni che funzioneranno tranquillamente.

    Rispondi
  15. scusate se mi intrometto.. ma io ho un iphone 3G comprato in cina ed è bloccato per l’uso in italia.. sapete se si può sbloccare in qualche modo facendolo diventare come se l’avessi comprato in italia?? grazie a tutti.. ciao..

    Rispondi
  16. qualcuno ha già trovato qualcosa per fare upgrade dalla versione1.1.2 alla 2.0? Vorrei usare l’installer e quindi tutte le opportunità che apple store offre alla vesrione 2.0….grazie

    Rispondi

Lascia un commento