iPod nano: Apple avvia un programma di sostituzione per la prima generazione

Se siete i possessori di un iPod nano di prima generazione acquistato tra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006, Apple potrebbe essere pronta a cambiare la batteria del vostro lettore multimediale in maniera completamente gratuita. Con una nota comparsa sul suo sito, la compagnia di Cupertino ha infatti avviato un programma di sostituzione. A dare problemi sarebbero le batterie già incriminate in due casi legali che Apple si è trovata a fronteggiare in oriente negli scorsi anni.

L’annuncio ufficiale del supporto tecnico di Apple recita:

Apple ha scoperto che, in casi molto rari, la batteria di iPod nano (prima generazione) potrebbe surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza. Gli iPod nano affetti dal problema sono stati venduti tra il settembre del 2005 e il dicembre del 2006. Il problema è stato individuato fino ad un singolo fornitore che ha creato batterie con un difetto di produzione. Mentre è improbabile che avvenga un incidente, le probabilità aumentano all’invecchiare della batteria. Apple raccomanda che smettiate di usare il vostro iPod nano (prima generazione) e seguite il processo sottostante per ordinare una unità sostitutiva, senza alcun costo.

Apple era già stata costretta dalle amministrazioni locali ad effettuare la sostituzione degli iPod nano difettosi in Corea del Sud durante il 2009 e in Giappone lo scorso anno. Questo annuncio sembra però confermare che il programma si sia esteso su scala globale, Italia inclusa.

Per ottenere la vostra sostituzione non dovrete fare altro che visitare questa pagina sul sito di Apple e indicare i dettagli del vostro device. Nel caso in cui il vostro iPod necessiti di sostituzione, questa sarà gratuitamente effettuata entro sei settimane, e il nuovo dispositivo che riceverete sarà coperto da garanzia per tre mesi.

[via]

16 commenti su “iPod nano: Apple avvia un programma di sostituzione per la prima generazione”

  1. Ragazzi, io ho sostituito la batteria del mio nano proprio perché era difettosa, ed era a garanzia scaduta e la Apple mi aveva chiesto 80 euro per la sostituzione. Secondo voi una volta aperto, rimosso il sigillo e sostituita la batteria, non me lo sostituiscono?

    Rispondi
  2. Panino
    se la sostituzione te l’ha fatta Apple, dovrebbe averlo rimesso il sigillo. Però per gli 80€ non saprei. Il tuo nano era stato acquistato in quel periodo? Telefona e chiedi.

    Rispondi
  3. Ragazzi io ho un ipod prima generazione bianco 2gb, credo di non avere più con me lo scontrino dell’ acquisto, le domande sono due, come faccio a sapere se il mio ipod è stato acquistato nel periodo incriminato? l’eventuale mancanza dello scontrino potrebbe essere un problema? grazie in anticipo

    Rispondi
  4. ibid wrote:

    come fai a sapere che non rientra in quel periodo? @ andrea:

    Segui il link nell’articolo e inserendo il seriale dell’iPod sai subito se rientra nel programma.

    Rispondi
  5. Mi chiedo se sostituiranno solo la batteria oppure l’intero iPod… vi immaginate se ci dessero un iPod della stessa capienza, ma di generazione più recente? :D

    Rispondi
  6. no ragazzi veramente ho bisogno di sapere in cosa consiste la sostituzione. io sono affezionatissimo alla prima generazione di ipod nano e se mi dovessero mandare quelle cafonate delle seguenti generazioni penso proprio che mi tengo la bomba ad orologeria più bella che c’è!

    Rispondi
  7. Se non ricordo male il mio risale a quel periodo, almeno come acquisto, non saprei come data di produzione…
    Io ho messo il seriale nella pagina linkata nell’articolo, e subito mi ha chiesto di accedere col mio Apple ID e mi ha portato al modulo coi dati di spedizione, senza un qualche avviso del tipo “sì il tuo iPod potrebbe esplodere, te lo sostituiamo”. È implicito che vada sostituito? Ma io devo riconsegnare il mio o me lo tengo? E se lo devo consegnare va spedito o cosa?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  8. Ok, ho indagato e ho scoperto la soluzione. Ve lo dico, magari qualcuno ha i miei stessi dubbi…in sostanza ti mandano una scatola e le istruzioni per riconsegnare l’iPod, e dopo che l’avranno ricevuto avranno 6 settimane per farti avere il sostituto

    Rispondi
  9. Vi prego chi di voi avesse ricevuto un ipod nano prima generazione tenga presente la possibilità di scambiarlo con il nano 6G che sto per ricevere, e che non ho intenzione di tenere. Rispondete a questo commento e potremmo metterci in contatto. Voglio davvero indietro il mio nano prima generazione!

    Rispondi
  10. per quanto mi riguarda
    24 novembre 2011 ho inserito tutti i dati ed è stata avviata la pratica
    17 dicembre 2011 risulta che hanno cominciato a spedire la scatola vuota
    22 dicembre ho chiesto informazioni al personale di un apple store che mi ha risposto “èh… prova a rifare la procedura online”
    11 gennaio 2012 ho telefonato per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che risulta tutto perfetto… ci dev’esser stato qualche ritardo e non si sa bene quando….. ma sicuramente arriva(10minuti al telefono = 5 € )
    come tempistiche menzionavano circa 6 settimane… a me sembra ne sian passate ben di più… e solo per inviarmi la scatola vuota

    Rispondi

Lascia un commento