Mancano ormai pochi giorni al Media Event di Apple fissato per il prossimo 1 Settembre; come al solito, pochissimi sono gli indizi su cosa Jobs, durante il suo keynote, presenterà al mondo, ma che il tema centrale sia la musica è ormai fuor di dubbio.
Va da sé che, parlando di musica, gli iPod saranno probabilmente i protagonisti indiscussi di questo evento, con nuovi modelli pronti a riscrivere la storia dei player musicali.
Fino ad oggi, si è parlato molto del nuovo iPod Touch (che probabilmente guadagnerà il Retina Display e la fotocamera frontale), e poco o nulla, invece, è stato detto riguardo agli altri modelli della famiglia iPod.
A stuzzicare un po’ la fantasia, oggi ci pensa sia l’analista Shaw Wu (di Kaufman Bros.), noto per l’alto record di previsioni non azzeccate, e una foto-spia proveniente, indovinate un po’, dalla Cina.
Wu si sbilancia parlando del nuovo Nano che sembra ormai pronto per abbandonare la classica ghiera cliccabile:
“Apple si sta procurando i componenti per un Nano più piccolo, che eliminerà radicalmente la ghiera cliccabile. Noi, alla Kaufman Bros., non siamo certi se questo modello vedrà la luce, ma sarebbe un grosso cambiamento rispetto al design che ha avuto sin dal 2005 quando ha rimpiazzato l’iPod Mini.”
Ciò di cui Wu sembra parlare, è la probabile adozione di un design quadrato e di uno schermo multi-touch: ricordate i display multi-touch da 3 centimetri? Bene, forse è proprio ciò cui Wu si riferisce.
Se ora confrontate gli schermi multi-touch con le immagini provenienti dalla Cina (in apertura di articolo) vi sarà piuttosto semplice trovare delle somiglianze; il produttore di accessori x-doria ha infatti in serbo due nuove custodie (per iPod Touch e Nano) che sembrano rispecchiare i rumors che circolano in rete già da un po’.
Da un lato, il case dell’iPod Touch mostra un’apertura per una probabile fotocamera con tanto di flash, dall’altro la custodia per l’ipotetico iPod Nano è assolutamente quadrata con quelli che sembrano pulsanti per il volume su un lato ed un’apertura sul retro.
Che ne dite? Saranno proprio così i nuovi Nano?
[via|MacRumors]
Piuttosto sarei curioso di sapere l’interfaccia adoperata per il nuovo ipod nano! da possessore di ipod nano 3g con quella classica il touch sarebbe utile solamente per sfogliare le copertine in cover flow!
Dubito che Apple adotti un design così quadrato per l’iPod nano, dato che ci provò qualche gen. fa senza successo. Tuttavia credo piuttosto che sarà un pelo più corto dell’attuale, con lo schermo che ricopre tutta la parte frontale. Una sorta di mini iPod touch, ma senza la sua interfaccia. Sarà invece lo shuffle ad avere lo schermo da 3×3 touch.
Nooo io amo la ghiera dell’ipod! :(
A me piacerebbec attorno al tasto home di iPhone @ Cotoletta:
Vorrei ricordare che la chitarra col foto della mela significa musica, ma non solo iPod. Ricordiamoci di Garage Band (non aggiornato da iLife ’09) e di Logic. Sicuramente l’evento verterà principalmente su iPod ed iTunes, ma non dimenticherei i due software di sviluppo audio (fra l’altro la chitarra è proprio il simbolo di Garage Band)
@ Leonardo:
senza successo..?
Secondo me è l’ipod nano più bello che abbiano fatto.. e la maggior parte dei miei compagni di scuola che hanno un nano hanno quello quadrato…
Infatti non ho mai capito perchè apple è voluta ritornare al nano spilungone di ora..
anche a me l’iPod nano quadrato faceva proprio schifo :) Non a caso sono tornati al vecchio form factor. Apple quando si accorge di aver fatto una cavolata torna indietro o elimina il prodotto. In questo caso ha eliminato il quadratino. Ho preso un 5g e ne sono entusiasta. Più comodo da tenere in mano e mentre corri.
Credo che forse questo potrebbe essere un ulteriore iPod. Magari shuffle e nano restano e se ne aggiunge un altro.
@ Andrea:
perchè è semplicemente non maneggevole…mia sorella ha quello (3g) e io il 5g…beh il suo non riesco a tenerlo in mano mentre ci maneggio sulla ghiera, rischia sempre di cadermi….
invece vorrei che i nuovi firm potessero essere un po personalizzabili….
Il 3g ha avuto una grande diffusione, almeno in Italia, per cui Andrea ha ragione, ma è anche vero che il form factor classico è sicuramente migliore per maneggevolezza, specie considerando che è un prodotto molto usato nello sport. Riguardo la ghiera cliccabile, anch’io la adoro, è stata a mio avviso una rivoluzione enorme, che con un concetto semplice ha reso fantastica la user experience… purtroppo credo sia davvero destinata a scomparire, il multitouch della mela è troppo perfetto…
C’è però da vedere fino a che dimensione dello schermo si possa arrivare senza intaccare la user experience del multitouch come lo conosciamo di iPhone e iPod touch.
Onestamente non riesco a immaginare un iPod nano con al posto della ghiera uno schermo multitouch.
Anche perché la direzione verso cui Apple ha sempre spinto dal 2007 ad oggi sui dispositivi mobili è quella dell’interazione diretta. Cioè dove tocchi li modifichi. Non so se mi spiego. Comunque vedremo. Io credo che la gamma iPod potrebbe ampliarsi tenendo il nano come lo conosciamo oggi. Ma chi lo sa.
Appleinsider ha appena pubblicato un succoso articolo con tante news.
Il 3G dati su iPod touch? Secondo me solo nel 2011. Non prima.
Ma quante ne stiamo sparando? Non credo proprio che inseriranno uno schermo touch su un iPod Nano, altrimenti il Touch non avrebbe ragion d’essere. E pure lo shuffle! E’ famoso per essere l’unico player SENZA schermo, non è possibile che ci inseriscano uno schermo, per di più Touch.
E poi, ragioniamoci, la ghiera cliccabile è il simbolo degli iPod, non la possono eliminare!
Spero invece che il Touch continui ad avere uno schermo da 3,5″, lo volevo proprio acquistare per navigare in internet comodamente, e non con il Nokia 5800 con lo schermo da 3,2… Mah…
Secondo me non è ne shuffle,ne ipod nano,sarà un prodotto per gli amanti dello sport,con la possibilità di essere collegato ad un bracciale da polso per monitorare la frequenza cardiaca e magari sempre in collaborazione con nike.In più potrebbe essere sprovvisto di attacco cuffie e funzionare solo in modalità bluetooth o usare l’iphone e il touch come cassa acustica