Un po’ di tempo fa abbiamo assistito alla fine dell’iPod classic. Che sia per problemi di forniture, come spiegato da Tim Cook, o per chissà quali altri motivi, sta di fatto che per Apple questo significa la fine di un’era. E tre mesi dopo il pensionamento di un prodotto storico per Cupertino, l’ultima versione rilasciata rimane molto popolare in rete, soprattutto in siti di compravendita come eBay, dove c’è chi è disposto a pagare centinaia di dollari per portarsela a casa.
Su Amazon, ad esempio, l’iPod classic da 160 GB è venduto al prezzo di 624€, di molto superiore a quello originale. E oltre 3000 esemplari di iPod classic sarebbero già stati venduti su eBay da Ottobre, mentre circa 2000 sarebbero quelli attualmente presenti nel catalogo.
Il modello da 160 GB rimane il prodotto portatile di tutta la storia di Apple con più spazio disponibile, utile per coloro i quali preferiscono musica ad alta qualità, o per chi ama portar con sé un’ampia libreria musicale facilmente accessibile dalla propria tasca. La generazione corrente di iPod touch non supera i 64 GB massimi di storage, mentre gli ultimi iPhone e iPad – iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 – offrono uno storage fino a 128 GB.
È interessante notare come al momento dell’interruzione della produzione del dispositivo, l’iPod classic non veniva aggiornato da cinque anni. Come accennato, il motivo ufficiale dell’addio all’iPod classic riguarda perlopiù alcune difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione, e le vendite del dispositivo non avrebbero giustificato una riprogettazione con nuovi pezzi. “Avremmo dovuto creare un dispositivo del tutto nuovo”, ha affermato a riguardo Cook. “Sarebbe servito un enorme lavoro ingegneristico. E il numero di potenziali acquirenti è molto basso”.
E voi avete un vecchio iPod classic conservato da qualche parte? Lo usate ancora per ascoltare la musica in giro o siete passati a device più nuovi?
via | Apple Insider
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
eccomi felice possessore di un ipod classic 160gb, fantastico lo utilizzo ancora per ascolta musica su di un apple hifi....non me ne libero mai
io possiedo un classic 120 GB e lo uso ogni giorno! indispensabile nei lunghi viaggi in treno!