In America, dove questo servizio è già attivo, ci sono stati dei clamori da parte di utenti accortisi che i film a noleggio non possono essere riprodotti sui dispositivi portatili precedenti agli iPod classic.
Infatti mentre per gli episodi tv ed i film acquistati tramite lo store online di Cupertino non ci sono problemi in merito a compatibilità con i dispositivi in grado di riprodurre i video, nel tentativo di copiare un film noleggiato sull’iPod di quinta generazione si ottiene da iTunes un messaggio d’errore che esplica l’incompatibilità del servizio di noleggio con quella versione di iPod.
Gli utenti possessori di iPod precedenti al Classic si sono giustamente contrariati: in fase di noleggio non c’è nessun avviso che spieghi l’impossibilità d’uso dei film “a tempo” sugli iPod precedenti, anzi, la campagna di marketing riporta un ironico “Now playing everywhere”, che così “dovunque” sappiamo non essere.
Recentemente Apple ha corretto l’errore di comunicazione specificando nella pagina descrittiva il servizio in una nota che il servizio di noleggio può essere fruito solo sui dispositivi attualmente in vendita.
E’ una problematica tecnica a non permettere la visione di film noleggiati sui vecchi iPod?
In parte sì, ma non si tratta di un difetto di riproduzione del player, ma di una problematica di “protezione” del contenuto.
Infatti i vecchi player consentono l’uscita video non protetta in analogico tramite la porta delle cuffie, cosa che gli iPod nuovi non fanno, aprendo la possibilità agli utenti di registrare i filmati noleggiati per averli per sempre, senza le limitazioni del noleggio.
Oltretutto l’impossibilità di vedere i film noleggiati sui vecchi iPod può essere una spinta per gli acquirenti a comprarsi anche un modello nuovo.
E’ quindi improbabile che Apple rilasci mai un aggiornamento del firmware per abilitare i gloriosi iPod Video (un nome che ora sembra molto ironico) alla riproduzione del contenuto noleggiato.
Di nuovo, gli interessi delle major vincono i bisogni dei clienti.
[Via]