Un fenomeno curioso sta accadendo in queste ore su App Store, il marketplace di Apple è stato invaso dagli emulatori, con l’uscita di iMame e Aemula Oldies per iPhone e iPad.
Due emulatori che definire al limite della legalità è poco, visto che entrambi permettono di caricare ROM esterne accedendo al file system del device, Aemula inoltre include al suo interno anche giochi protetti da copyright.
La cosa curiosa è che entrambi gli emulatori sono ancora online e disponibili per il download, un fatto che sta lasciando molti letteralmente senza parole. Personalmente dubito che ad un tratto Apple abbia cambiato la propria policy riguardo l’emulazione su iOS, alla fine dello scorso anno iDOS è stato rimosso da App Store in meno di due ore, mentre per iMame e Aemula Oldies non sono stati presi provvedimenti.
Potrebbe trattarsi di una semplice distrazione, ma anche qui, è dura da credere, considerando il clamoro generato da questa vicenda. L’ipotesi più probabile è che nessuno nel team di iTunes Connect si sia accorto della cosa, anche perchè sono tutti in vacanza, dal 22 al 29 dicembre.
In altre parole, sembra che i dipendenti di iTunes Connect abbiano approvato le ultime app in fretta e furia, con lo scopo di terminare il lavoro il prima possibile e andare finalmente in vacanza. Non ci sono altre spiegazioni plausibili per questo fenomeno, e sicuramente non è un caso che due applicazioni di questo tipo (piuttosto borderline, se mi passate il termine) siano comparse proprio a ridosso delle festività.
Vedremo che cosa succederà nelle prossime ore, sicuramente sia iMame che Aemula Oldies saranno rimossi da App Store, resta da vedere quando però, a quanto punto la rimozione potrebbe avvenire dopo il 29 dicembre.
Aggiornamento 23 dicembre ore 20:00 – iMame è stato rimosso da App Store.
Su Aemula Oldies si possono caricare rom esterne?
Si possono caricare, anche se non direttamente, ma solo tramite metodi ben poco leciti che non ho volutamente spiegato nell’articolo.
Però mi pare che l’emulatore di C64 ci sia ormai da tanto tempo.
E’ vero, l’emulatore del Commodore 64 però non permette di caricare giochi esterni, ma solamente di ampliare la libreria tramite “pacchetti” da acquistare via IAP.
non vedo perchè un emulatore, in generale, deve essere illegale per l’app store se permette di caricare rom esterne. Se implementassero il metodo di caricare file tramite iTunes, non sarebbe perfettamente in linea con i regolamenti dell’app store?
iMame non è più disponibile
@ Venerons:
Si possono caricare file ma non codice da eseguire. La differenza sembra minima ma non lo è.