Corpo unibody anche per gli iPod?

A giudicare da un nuovo brevetto depositato da Apple, l’azienda della Mela starebbe progettando un nuovo iPod con il corpo in alluminio unibody. Attualmente questa tecnologia è utilizzata dallo scorso ottobre nei MacBook e nei MacBook Pro.

L’uso della tecnologia unibody renderebbe l’oggetto più leggero, più sottile e più resistente, perché utilizza un numero inferiore di parti e un materiale più robusto.

Mentre finora i progetti unibody sono stati limitati ai computer, il brevetto appena depositato si riferisce non solo alla linea di MacBook, ma anche agli iPod. Nel disegno allegato al progetto, si vede un iPod simile ad un modello Classic, ma “costruito da un unico pezzo di materiale“.

Il progetto suggerisce una cover metallica, che ha il vantaggio di ridurre i costi. In teoria lo stesso progetto potrebbe essere applicato anche all’iPhone, ma nel brevetto non se ne parla.

7 commenti su “Corpo unibody anche per gli iPod?”

  1. Nel brevetto non si fa riferimento all’iphone per questioni di riservatezza, ma secondo me il prossimo sarà in alluminio…

    Rispondi
  2. Probabilmente un tipo di lavorazione di questo tipo per prodotti “piccoli” permetterebbe anche di recuperare una parte degli “scarti” di lavorazione dei portatili, con ulteriore contenimento dei costi. Buon per loro (e per noi, speriamo!).

    Rispondi
  3. @ Charlie Parker:
    gli scarti vengono comunque riutilizzati, come anche i truccioli! lo facciamo noi in un tecnico, vuoi che non lo faccia apple? in secondo l’alluminio è facilmente riciclabile.

    per quanto riguarda ipod touch e iphone, la scocca in plastica sarebbe meglio, in quanto “non peggiora” la ricezione sia in wifi, sia in 3g. non a caso dove c’è l’antenna wireless apple ha sempre lasciato della plastica nell’ipod e nell’iphone 2G.
    cmq per quanto riguarda gli ipod è una buona innovazione, anche se però se continuano così faranno la fine del macbook air che avevano dato da recensire ad un giornalista americano e che sua moglie aveva buttato nella spazzatura perchè essendo così sottile e leggero in mezzo in giornali e non l’aveva notato.

    Rispondi
  4. beh speriamo che risolvano in qualche modo il problema dello schermamento…perchè attualmente i macbook pro alu e i nuovi unibody non brillano certo per prestazioni wireless…anzi…

    Rispondi

Lascia un commento