Brevetti Apple: una Clickwheel illuminata

Clickwheel light

Un modo per capire su quali nuove tecnologie Apple sta lavorando e sperimentando, è quello di andare a cercare nell’archivio dello US Patent and Trademark Office, per scoprire i brevetti depositati.


Uno dei più recenti riguarda la possibilità di un’illuminazione contestuale della Clickwheel, per poter fornire all’utilizzatore un feedback visuale dei gesti compiuti sulla superficie di controllo dell’iPod.


Attraverso l’uso di un dispositivo d’illuminazione posto sotto l’attuale superficie della Clickwheel, i tecnici di Cupertino hanno elaborato un modo per introdurre le gestures del MacBook Air (e dei dispositivi Touch) anche sugli iPod senza schermo sensibile al tocco.


Tocco con due dita

Infatti, come possiamo vedere dalla figura, è prevista la possibilità di distinguere il tocco singolo da uno effettuato con due dita, illuminando l’area intorno al dito rilevato e attivando di conseguenza determinate funzioni.
L’illuminazione nel caso di tocchi multipli può essere di colori differenti oppure di differenti intensità luminose.


Un altro aspetto esplorato nel brevetto è la sensibilità della clickwheel all’intensità ed alla differente velocità del tocco sulla sua superficie.


Intensità trascinamento

Nella figura infatti viene esplicata la possibilità di avere un feedback visuale della forza impressa durante il trascinamento del dito, aumentando l’illuminazione all’aumento della velocità.
Il cambio d’intensità può avvenire in maniera graduale, oppure per step, attraverso un numero differente di luminosità predefinite.


La figura seguente mostra un’altra implementazione ancora, in cui la porzione di Clickwheel illuminata segue il movimento del dito lungo la superficie.


Trascinamento con scia

In particolare vengono mostrate due differenti metodologie di visualizzazione: una in cui la luce si muove sotto al dito in maniera semplice (passando dalla posizione in figura 17 b alla posizione nella 17 c) ed una invece in cui il movimento lascia un scia luminosa dietro di sè, dal punto di partenza fino a quello d’arrivo, come mostrato nella figura 17 d.


Quali potrebbero essere le future implementazioni di questo brevetto nei prossimi iPod?


Intanto, dobbiamo dire come una di queste funzionalità sia già implementata nelle versioni attualmente in commercio (ovviamente senza illuminazione!): la velocità di trascinamento del dito.


Nell’elenco degli artisti presenti sull’iPod, infatti, il risultato di scrolling della lista varia a seconda che la velocità del dito sulla Clickwheel sia lento (scroll normale) o veloce (scroll alfabetico saltando da una lettera a quella successiva, con feedback visivo delle lettere in sovrimpressione all’elenco).
L’aggiunta di un ulteriore riscontro visivo con il variare dell’illuminazione della clickwheel potrebbe estendere questa funzionalità anche ad altri menu dell’iPod.


Pensate poi alla possibilità di attivare funzioni secondarie appoggiando due dita in particolari posizioni della superficie di controllo.
Per esempio, ascoltando una canzone sarebbe possibile attivarne il repeat solo toccando con due dita la Clickwheel, molto più veloce che andare in Menù principale > Impostazioni > Ripeti.


Il trascinamento con scia, invece, potrebbe attivare funzionalità specifiche della parte fotografica oppure di quella di riproduzione video degli iPod, o ancora essere un feedback visuale in alcuni dei giochi pensati per questi dispositivi.


Fa piacere vedere come Apple, nonostante si impegni molto sul fronte iPhone ed iPod Touch, non dimentichi anche i “vecchi” prodotti e continui a studiare come migliorarli ed espanderli.

[Via]

Lascia un commento