Ancora problemi per gli iPod Classic

9-24-07-ipodclassics.jpg

La serie di problemi tecnici che hanno afflitto l’ultima serie di iPod non lascia tregua ad Apple.

Questa volta, ancora una volta, il protagonista della disavventura è l’iPod Classic, con un bug nel firmware che fa si che l’hard disk giri in continuazione.

zz646576bf.jpg

Il problema è stato riportato finora solo da utenti che hanno aggioranto il firmware dell’iPod Classic alla versione 1.0.2, che mentre risolve alcuni dei difetti software che affliggevano gli apparecchi appena usciti dalla fabbrica introduce questo brutto e pericoloso baco.

Brutto perché con l’hard disk che non si ferma mai la batteria si prosciuga in un lampo, con le conseguenti scomodità.

Pericoloso perché non c’è modo migliore di spaccare un hard disk che farlo cadere mentre gira.

L’unico consiglio che viene dalla rete è quello di non aggiornare il proprio iPod, che tanto, per quanto siano fastidiosi i crash del firmware son sempre meglio di un hard disk da 80GB rotto. Se invece siete stati tra i primi a scaricare ed installare l’aggiornamento non disperate: il problema non si presenta su tutte le unità, ma solo in una minoranza di queste.

Sarà importante, tuttavia, monitorare attentamente il comportamento dell’iPod per capire se c’è un consumo di batteria stranamente elevato, che potrebbe essere un sintomo abbastanza facile da interpretare per vedere se il piccolo gioiello della Toshiba si riposa ogni tanto o se gira sempre come una trottola.

Già sapete che bisogna evitare di far cadere e di dare botte ai lettori basati su hard disk, ma fino alla risoluzione del problema io presterei un’attenzione particolare.

E’ un vero peccato che alla Apple si siano platealmente disinteressati della qualità degli iPod: un atteggiamento del genere non li aiuta certo a mantenere la posizione dominante che hanno conquistato proprio grazie all’elevata qualità hardware e alla facilità e stabilità del software.

Per quanto mi riguarda mi tengo stretto il mio iPod G4!

23 commenti su “Ancora problemi per gli iPod Classic”

  1. tutti hanno piu di 16 gb tra musica e video ma alla fine se ti metti su 20 30 gb di musica non la ascolterai mai tutta. meglio prendersi il piu innovativo touch da 16gb e cambiare ogni tanto le canzoni a mio parere.

    Poi ragazzi parliamoci chiaro. Il touch è tutto un altro mondo. E’ la vera novità.

    Rispondi
  2. Era un bug dell’aggiornamento 1.0.2. L’ultimo firmware 1.0.3 risolve questo problema (che si presentava solo usando la funzione coverflow)

    Rispondi
  3. Ultime Notizie said:
    Ho comprato l’ipod touch è favoloso l’ho fatto sostituire per colpa di pixel bruciati ma perchè comprare un ipod classic?

    perchè il touch costa uno sproposito, in italia non ci sono reti wi-fi pubbliche aperte e non voglio pensare a cosa ascoltare prima di uscire di casa!
    ;-)

    Rispondi
  4. Aiuto!!!io ho un ipod classic 30g!!!nn riesco a caricare tutte le canzoni e mi dice errore sconosciuto -69!!!!voi conoscete questo problema???

    Rispondi
  5. ciao a tutti!
    da Natale ho un ipod classic 120 GB.
    Purtroppo di tanto in tanto capita che alcune canzoni vengano tranciate senza alcun motivo, e l’ipod passa alla traccia successiva.
    Non è un problema della traccia, perchè riascoltandola fila tutto liscio…

    capita anche a voi?!
    credete sia un problema del mio ipod?

    aiuto!!! grazie!!
    paolo

    Rispondi
  6. Ciao, da Natale 08 ho un ipod classic 120GB … la batteria mi sta durando poco cosa devo controllare? E’ il mio primo ipod per cui sono poco pratica in materia! Inoltre ho una “fila verticale” sottilissima che con i colori chiari non funziona … cosa devo fare portarlo dove l’ho comprato? Non credo l’avesse subito, io non gli ho fatto nulla ma ad un certo punto l’ho notata … è che dietro è comunque segnato nella parte acciaio … e non l’ho ancora portato perchè ho paura che comunque non possano farci nulla … che dite voi che avete esperienza più di me???
    Grazie Stefania

    Rispondi
  7. Paolo dice:

    ciao a tutti!
    da Natale ho un ipod classic 120 GB.
    Purtroppo di tanto in tanto capita che alcune canzoni vengano tranciate senza alcun motivo, e l’ipod passa alla traccia successiva.
    Non è un problema della traccia, perchè riascoltandola fila tutto liscio…
    capita anche a voi?!
    credete sia un problema del mio ipod?
    aiuto!!! grazie!!
    paolo

    anche io ho lo stesso problema, con lo stesso tipo di ipod. oltre alle canzoni tranciate capita spesso da qualche giorno a questa parte che dopo 4 o 5 canzoni di fila, le salti tutte, una alla volta, senza riprodurle…
    qualcuno sa a cosa sia dovuto questo problema e come risolverlo?

    Rispondi
  8. @ Paolo:
    @ BeboRock91:
    provato con un ripristino del software?

    @ Stefania:
    prova a chiamare il numero dell’assistenza di Apple
    800 554 533
    e spiega i vari problemi. Sono molto gentili e competenti e se capiscono che è presente qualche difetto, te lo sostituiscono al volo!

    Rispondi
  9. Michele Baratelli dice:

    @ Paolo:
    @ BeboRock91:
    provato con un ripristino del software?

    ciao Michele,
    grazie per aver risposto.
    purtroppo col ripristino non si risolve il problema… non so più che pensare.
    Prima di questo ipod ne ho avuto, (per quasi 5 anni!) un altro classic da 20 GB e nn mi ha mai dato nessun tipo di problema!

    Comunque ho letto in questa discussione ( http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1713172&tstart=0 ) che molti hanno riscontrato lo stesso difetto… spero si risolva tutto con un aggiornamento del firmware!

    Rispondi
  10. ciao io ne ho uno da gennaio e il mio problema e che nn ha un suono puro si il volume e’ basso ecc cmq io ho telefonato all’assistenza e dovrebbero cambiare o riparare quindi o vai in negozio o telefoni ciao@ Stefania:

    Rispondi
  11. qualcuno con il classic 120gb ha dei problemi di sentirlo male??? come se alcune frequenze tagliate.. mancanti, con un suono non puro e non fedele, questo e’ il mio problema principale!! poi seguono batteria che dura poko, taglia le canzoni,e il livello del volume e basso

    Rispondi
  12. Stesso problema con ipod classic 120 gb…tronca le canzoni. All’inizio però non avevo riscontrato questo problema…sono solo venti giorni che l’ho comprato e mi girano veramente le scatole…che tipo di problema è? Software o hardware?

    Rispondi
  13. @ danilo:
    ciao danilo,
    vai in un centro assistenza descrivigli il problema e fattelo sostituire se sei in garanzia.
    A me l’hanno sostituito, e per il momento tutto ok!
    ciao!

    Rispondi
  14. Ciao Paolo e grazie per la risposta.
    Si sono ancora in garanzia, mi viene il nervoso perchè l’ho comprato venti giorni fa e ho venduto il mio da 80 che andava benissimo. Ora visto che i 15 giorni per la sostituzione sono passati mi tocca mandarlo in assistenza e aspettare un bel pò. Ho fatto un controllino con scandisk e defrag…ora non lo ha più fatto ma ho paura che si ripresenti il problema. Piuttosto ne comprerei un altro perchè non posso stare senza ma ho paura che con uno da 120 si ripresenti lo stesso problema. Tu che ne pensi?

    Rispondi
  15. @ danilo:
    per la sostituzione non dovrebbero metterci molto, credo una settimana. Io ho dovuto aspettare un pò di più per la personalizzazione.
    Da quando me l’hanno sostituito il problema non si è più verificato, quindi credo che il difetto non sia presente su tutti gli ipod da 120GB.

    PS. il mio, oltre a troncarmi le tracce, di tanto in tanto quando lo espellevo da itunes, eseguiva anche il reboot senza ragione.

    Rispondi
  16. Ciao a tutti da Franco ho un ipod classic 20gb. si è guastato l’hardisk è possibile sostituirlo con un 30gb.? Se è si devo installare qualcosa per farlo funzionare ho fa tutto da se quando lo connetto a al PC grazie per un eventuale aiuto.

    Rispondi
  17. Ciao il mio I Pod da 120 GB si è bloccato non si spegne e rimane sempre acceso con scritto in riproduzione cosa posso fare ? Grazie

    Rispondi
  18. @lucia

    prova il riavvio con tasto menu + tasto centrale premuti insieme per diversi secondi fino a che non si riavvia

    Rispondi

Lascia un commento