Altrocunsumo “diffida Apple dal distribuire il telefonino” “leader del momento”


Onore a chi sa ricredersi e tornare sui suoi passi cambiando strada. Certo è che se il cambio di rotta è repentino e segue il vento del momento la cosa lascia pensare. Un esempio lo ha dato in queste ore Altroconsumo sul suo sito. In circa 48 ore il sito che difende i consumatori ha completamente cambiato la sua opinione riguardo ad iPhone 4.

Se il 13 luglio la quarta versione del Melafonino veniva definita da Altroconsumo come un terminale che non delude, anzi, accoglie molte richieste” e “uno dei telefoni leader del momento ecco che il 15 luglio, un giorno prima dell’attesa conferenza di Apple, fa un incredibile passo indietro e diffida Apple dal distribuire il telefonino difettoso dopo i suoi test.

Ora, che la scelta di usare un’antenna esterna non sia stata l’idea migliore che a Cupertino abbiano avuto negli ultimi tempi è una cosa assodata. E su questo non si discute. Ma, forse, quelli di Altroconsumo avrebbero dovuto aspettare anche dei test che sono di parte come quelli di Apple, ma che,senza nulla togliere alla redazione di Altroconsumo, sono stati svolti anche con macchinari migliori, in luoghi più opportuni e con un intero team di super esperti come abbiamo avuto modo già di dirvi.

I test di Altroconsumo sembrano, quindi, più un modo per allinearsi al parere del suo corrispettivo americano. Questo è ciò che ci viene da pensare e il nostro pensiero, che non è certo un dogma, nasce da alcune considerazioni. Tre milioni di iPhone 4 venduti in tre settimane. Code davanti ai negozi. Carrier in affanno per attivare le micro-sim. Gli utenti scontenti non sembrano un numero tale da vedere code di gente agli Apple Store a riportare gli iPhone 4 per ottenere un rimborso. O almeno nessun sito, giornalista o blogger offre notizie documentate del genere.

Inoltre, le redazioni dei vari siti e dei vari blog che hanno già avuto modo di usare iPhone 4 al di fuori dei primi paesi di lancio, non hanno parlato di alcun problema (tutti pagati da Jobs per tacere?). Tra questi c’è anche The Apple Lounge. L’unico iPhone 4 per il momento a “nostra” disposizione non è usato in una metropoli ultra coperta dal segnale come può essere Milano, eppure, stando al suo proprietario, non si stanno verificando i tanto discussi problemi di perdita del segnale e caduta delle chiamate.

A questo punto vogliamo chiudere con un invito ed una dedica ad Altroconsumo che in tante e più utili lotte ha sempre affiancato ed affiancherà noi poveri consumatori. L’invito è quello di attivarsi più di quanto già non lo faccia con le diffide verso i media radiotelevisivi che, nonostante una tassa di possesso per l’uso di apparecchi radiotelevisivi, offrono informazioni scadenti e faziose. Attivarsi maggiormente contro le compagnie telefoniche che, nel 2010, fanno pagare un canone ad un titolo che ancora non è chiaro. Attivarsi maggiormente per avere maggiore trasparenze nelle tariffe di telefonia mobile e vedere i costi per gli utenti allineati a quelli europei. Attivarsi maggiormente a combattere quei venditori con non vogliono ottemperare agli obblighi che hanno verso i consumatori in ambito di garanzie. Attivarsi maggiormente contro il consorzio DGTVi ed i produttori di decoder DTT e TV con decoder DTT incorporato per la pochissima chiarezza riguardo l’offerta ai consumatori di decoder per la ricezione di segnale standard free, standard pay, HD free e HD pay di cui solo oggi, a distanza di anni dall’introduzione del DTT, si inizia a far cenno. Attivarsi anche per tante altre cose piuttosto che per un telefono che, tra l’altro, non è ancora in vendita e non è stato testato su larga scala in Italia.

La dedica, invece, è quella riassunta nella canzone del momento: The iPhone Antenna Song. Nessuno vi obbliga a comprare iPhone 4. Se non vi piace e/o non siete sicuri della spesa o non lo ritenete un buon telefono, non compratelo. Se lo comprate e non vi trovate bene, restituitelo ad Apple entro 30 giorni e sarete rimborsati.

48 commenti su “Altrocunsumo “diffida Apple dal distribuire il telefonino” “leader del momento””

  1. Concordo in pieno!

    (eccetto che per “[…] e/o non siete sicuri della spesa, non compratelo”, perchè io sono uno di questi titubanti :D )

    Rispondi
  2. Ho letto entrambe le recensioni di altro consumo perchè segnalatemi ed entrambe le volte sono rimasto alquanto deluso per la superficialità con cui sono state fatte.

    Meno male che non è un sito a cui mi appoggio abitualmente.

    Rispondi
  3. Attendevo un articolo su TAL riguardo altroconsumo anche perchè sono un loro abbonato. Quello che penso io è che l’articolo precedente faceva riferimento alle prime impressioni su iPhone 4 infatti lo dice pure il titolo e infatti non hanno minimamente parlato della ricezione. Successivamente invece ha fatto dei test proprio sulla ricezione e di conseguenza si è sentita di sconsigliarlo. Può darsi anche che si sia accodata ai pareri di ConsumerReports e se è così è veramente triste, ma essendo due testate molto importanti mi fido molto del loro giudizio. E poi quello che ancora non riesco a capire è come un antenna esterna per Apple non sia più soggetta alla perdita di campo rispetto ad un altro cellulare con antenna interna. Allora non capisco perchè regali il bumper, se il suo telefono è “come gli altri”. Se qualcuno mi vuole rispondere…

    Rispondi
  4. La verità e che oggi l’azienda pensa piu all’incasso (come giusto che sia) che alla qualità (come e giusto che NON sia)! Troppi problemi per gente che prima li risolveva, i problemi, se ogni volta che esce un prodotto nuovo ( vedi l’uscita iMac e L’iPhone 4) devi aspettare che comuni mortali buttano i soldi per andare TU sul “sicuro”, bè allora si e toccato veramente il fondo…
    Urge inversione di rotta!

    Rispondi
  5. @Aaron89

    Guardati il video di Jobs. Consumer satisfaction. Qualcuno lamenta problemi, diamo i bumper. Il telefono è eccellente, ne sono convinto, ma per smorzare le polemiche danno il case.@ Aaron89:
    @ Aaron89:

    Rispondi
  6. Io comprai negli Stati Uniti l’iPhone 2G (o EDGE come dir si voglia) nel 2007. Anche il primo iPhone aveva problemi di ricezione, ma la moda del momento e l’innovazione che nel 2007 veniva lanciata sul mercato fece passare in secondo piano il problema della perdita di segnale. Io lo comprai ugualmente accecato dal marchio che per me è sempre stato simbolo di qualità e serietà. A dir la verità non ho mai avuto nemmeno un problema (se non in zone dove la copertura vodafone sarebbe stata bassa per qualsiasi telefonino) e tutt’ora a 3 anni di distanza funziona benissimo. Ho anche lavorato in un centro TIM ed ho seguito l’uscita di diversi device come: Nokia N95, Nokia E90, BlackBerry 8100 e anche l’iPhone 3G e 3Gs e nei miei quattro anni di servizio per Telecom i cellulari mandati in assistenza per problemi di ricezione sono stata tantissimi!!! [sintomo che non solo Apple possiede questo problema] Negli ultimi due anni in cui l’iPhone è presente sul mercato italiano posso dirvi che il numero di iPhone tornati indietro per problemi di ricezione è pari a ZERO. [o per lo meno nel mio centro tim e nei centri tim della stessa catena in Franchising] Io penso che tutto il polverone nato sul povero iPhone 4 sia per l’80% soltanto creato da notizie faziose e da persone che non hanno mai provato il device e sono vittime del polverone momentaneo. Sicuramente il problema è presente, ma se è in misura uguale ai precenti iPhone allora non è rilevante!! Questa ovviamente è la mia modestissima opinione e soprattutto la mia esperienza e come tale comprerò l’iPhone 4

    Rispondi
  7. Quello che mi lascia perplesso da quell’articolo è la totale assenza di dati.
    Nemmeno un numero, una tabella, NIENTE di NIENTE.

    Come posso basarmi su valutazioni del genere? Piuttosto mi fido di Apple che ha attrezzature molto costose e perlomeno mostra qualche dato!

    Rispondi
  8. L’articolo rispetta le mie sensazioni. Le cose da dire sono poche: il problema esiste ma è piuttosto irrilevante ed è allineato a quello di tutti gli altri device. Ho letto tanti pareri e sono sempre più convinto che questo è uno smartphone coi controfiocchi. Sono dispostissimo a fare da cavia ed acquistarlo appena esce. Appena dopo il 30 troveremo sui blog tutti i commenti di persone che finalmente potranno dire qualcosa a ragion veduta. Chi non è convinto dell’acquisto aspetti appena dopo tale data. L’unico rischio è di dover poi aspettare ottobre per la prossima consegna di iPhone 4……

    Rispondi
  9. Bisognerebbe capire la reale natura di quel “Altro” che questi signori “Consumano”… Deve trattarsi di roba forte, o tagliata male…
    Io li diffido dal diffidare! :D
    Quante braccia rubate all’agricoltura…!? (con grande rispetto per gli Agricoltori)

    Rispondi
  10. Sperano solo di farsi pubblicità gratuita in TV
    ma cascano male perché da noi arriveranno
    quelli con la pellicola trasparente che attenua
    il problema .

    Rispondi
  11. Ho notato le potenti tecnologie di altroconsumo e ,data la diffida alla vendita scaturita dai risultati ottenuti in cotanto laboratorio, faccio domanda ad altroconsumo di mettere a disposizione dei tecnici, con strumentazione limitata, di apple i loro dati. Per far si che le decine di cervelloni di Apple abbiamo in mano dei dati seri sui quali basarsi.
    E facciamola finita… ma ci si crede veramente?
    Che facciano i seri e chiedano al Jobso di farli giocare con i suoi strumenti e sono sicuro che, dato l’amplissimo mercato italiano sul quale Altroconsumo vorrebbe mettere il veto, potrebbero avere la possibilità di accedere a dei dati SERI.

    Quoto Lindo: Io lo prendo … se poi non va bene glielo ridò indietro …

    Rispondi
  12. Io diffido altroconsumo dal mettere in giro frasi in totale libertà se non supportate da dati tecnici precisi. Altrimenti mi riserverò di chiedere il ban della rivista dai confini territoriali italiani.

    Rispondi
  13. Ho comprato un iphone edge nel 2008, la ricezione non è mai stata il suo forte, ma sono molto soddisfatto del suo funzionamento

    Rispondi
  14. Certo quando però supportava Apple al 100% Altroconsumo o il relativo americano erano la bibbia per i consumatori e tutto il resto erano chiacchiere…mi spiace ma adesso mangiate la vostra stessa minestra…come lo erano prima la bibbia lo sarà oggi, niente sconti per Apple.

    Rispondi
  15. Io non lo compro perché uso il telefono per telefonare non per gioco come i bimbominkia, meglio aspettare settembre ottobre per vedere se metteranno un fix hardware

    Rispondi
  16. a mio parere, da utente generico, l’unico “errore” si Apple è stato fare quelle tacchette nere. Come ha recentemente detto Jobs alla conferenza, è come se avessero marchiato con una “X” il punto da non toccare… e tutti lo toccano! Quelle tacchette, sono state sempre un punto esclamativo, sin da prima del lancio!
    Per il resto, ieri ho provato a tenere un nokia express music nuovo, non ricordo il modello e non appena toccavo con la mano anche la parte superiore il segnale andava a zero.. insomma, il death grip è una cosa comune…
    Il problema, se così si può definire, è che dati i costi e la fama, ci aspettiamo la perfezione da Apple; il che mi sembra una cosa giusta, costruttiva. Se Apple trovasse la soluzione, magari software, al death grip… quale terminale sarebbe migliore di un iphone! :D

    Rispondi
  17. Peccato non poter premere il tasto “avanti veloce” per vedere come sarà tra qualche mese, quando ancora una volta Apple avrà nuovamente schiacciato il mercato degli smart phone vendendo ancora più apparecchi di quanti ne avrebbe venduti senza polverone… ricordatevi che l’importante è sempre che si parli… bene o male non fa la differenza, anche se Apple preferirebbe se ne parlasse bene. Volendo pensare al complotto, io credo che le leve di questo polverone mediatico siano molte… da un lato c’è chi da Apple si aspetta sempre la perfezione assoluta, cosa impossibile, anche perché al quel punto scomparirebbe la concorrenza, la quale per altro, credo che in qualche modo, da qualche parte abbia accesso qualche miccia. Se analizziamo il mercato della telefonia dall’arrivo del primo iPhone, c’è stato un mega ribaltone… Apple non esisteva in questo mercato, ma essendo abituata da sempre a fare le cose per bene, cercando di dare il meglio che può, si è intromessa disturbando il giardinetto finanziario che si era creato nel mondo della telefonia…(che per quanto mi riguarda era una gran tristezza)
    Ora Apple si è presa una bella fetta, sta cavalcando l’onda, e non credo proprio che abbia intenzione di perdere ciò che ha guadagnato a suon di investimenti e ricerca, buttando stupidamente sul mercato un prodotto costruito in un sottoscala…. Da come ne parlano queste grandi autorità, sembra proprio così, come se fosse buttato lì in qualche modo.
    Altri costruttori di telefoni hanno fatto spazzatura in grandi numeri per anni, ma questo non ha mai fatto notizia… abbiamo solo acquistato e messo nel cassetto quando era ora di cambiare il vecchio catorcio… e zitti…
    Io lavoro in cantiere tutti i giorni, in mezzo a polveri e sporcizia, e con una bella custodia (mophie) il mio 3G dopo quasi due anni fa ancora onorevolmente il suo lavoro, sincronizzandomi calendari, rubrica, mail con 8 account di posta, iDisk e DropBox, Omnifocus e Bento… Dove trovo cose simili configurabili in pochi clic ed affidabili allo stesso modo, sincronizzate con il mac di casa in tempo reale, sul quale poi ho Time Machine con il backUp???? Dai su… Ricordiamoci anche che se per puro caso, in qualche angolo del mondo il telefono non prende, trattasi di gsm, ed ormai dovremmo sapere che la copertura non è garantita ovunque, tantomeno tra le montagne che io amo molto e dove sarebbe necessario poter chiedere soccorso, ma li nessuno parla… quindi voglio dire, se nei posti più lontani dalla copertura non riusciamo a telefonare , non ne facciamo una malattia, giusto?
    Ebbene, io credo che il mondo dell’informazione faccia sempre più schifo e più speriamo che le cose migliorino, più le notizie vengono gonfiate in stile gossip, del quale la società è affamata… chi usa Mac da molti anni e conosce pregi e difetti di Apple, sa sicuramente che cosa l’aspetta.
    Un prodotto innovativo che concilia utilità, funzionalità e supporto.
    Io non sono mai stato tradito da Apple.
    Buon spettacolo a tutti… il teatrino continua…
    :-)

    Rispondi
  18. E’ la rivista dei comunisti e dei sindacati…. SE NON POTETE COMPRARLO , NON DISSUADETE CON SUPPOSIZIONI CHI PUO’ COMPRARSELO…

    Rispondi
  19. Ho rivenduto pochi giorni fa il mio iPhone 3g, in previsione dell’acquisto del 4g. Nel frattempo, come muletto mi sono fatto dare (=sequestrato con un sorriso) da mio padre un Nokia N96… sisi, proprio quel telefono che veniva venduto a prezzo da capogiro fino a poco tempo fa… dopo un paio di giorni di uso, posso tranquillamente affermare che è come passare da una ferrari ad un risciò… il cell si riavvia da solo nel bel mezzo di una telefonata, prende poco (e quando gli pare a lui) ed è di un macchinoso allucinante. Il tipo che ha preso il mio iPhone, in compenso, va in giro con gli starry eyes: fino a poco prima aveva nokias, motorolas e roba simile… da che ha provato l’iPhone è entrato in questa specie di nirvana… Per quanto riguarda altroconsumo, come al solito queste organizzazioni dimostrano tutta la loro natura parassitaria tentando di darsi un senso, allineandosi al carro dei vincitori (almeno a livello mediatico). Quando mai Altroconsumo, Aduc e le altre associazioni di consumatori hanno ottenuto MAI qualche risultato? Ah, si, giusto… il Codacons e l’Adusbef sono riusciti a far saltare il concerto di Barbra Streisand a Roma… Sisisi, ecco… QUELLA si che è una grandissima conquista per il consumatore: sapere di NON avere più la possibilità di scegliere se andare a vedere o meno (volontariamente, sia chiaro, chè nessuno ti obbliga ad andare ad un concerto) una grandissima artista. Cavoli, un’operazione ad altissimo livello, lo sforzo profuso da Adusbef e Codacons si percepisce ancora oggi. Resterà negli annali delle ca…te. Detto questo sappiano, le varie associazioni di consumatori (che, ricordiamolo, non sono neanche riuscite a far rimuovere i costi di ricarica… c’è voluta l’iniziativa di un singolo), che i loro bollettini e giornalini sono i migliori: la carta è ottima per foderare la gabbia del mio canarino, il quale ci caga sopra con notevole piacere…

    Rispondi
  20. Penso che Altroconsumo dovrebbe interessarsi a cose che sono più eclatanti, come l’aumento dei prezzi delle varie derrate (succede sempre in estate) e non di diffidare Apple per la vendita di iPhone 4, tanto più perchè il cambio di rotta dell’associazione è molto dubbio, sembra che ci siano spinte……….. a recensioni negative! Inoltre Apple non obbliga alcuno all’acquisto, anzi!!!!!!!! Se ai signori recensori di Altroconsumo il melafonino non piace, pazienza, ma fare una campagna denigratoria non fa altro che fare pubblicità alle vendite, infatti già in due paesi europei, i preordini sono esauriti!!!!! Alla faccia della diffida!!!!!!!!! He He He!!!!!!!!!

    Rispondi
  21. @Giuseppe Benevento

    Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

    Ne perde di credibilità l’intero sito, sia per quello che dici ma soprattutto per COME lo dici.

    Contenti voi….

    Rispondi
  22. JekoBiz dice:

    Io comprai negli Stati Uniti l’iPhone 2G (o EDGE come dir si voglia) nel 2007. Anche il primo iPhone aveva problemi di ricezione, ma la moda del momento e l’innovazione che nel 2007 veniva lanciata sul mercato fece passare in secondo piano il problema della perdita di segnale. Io lo comprai ugualmente accecato dal marchio che per me è sempre stato simbolo di qualità e serietà. A dir la verità non ho mai avuto nemmeno un problema (se non in zone dove la copertura vodafone sarebbe stata bassa per qualsiasi telefonino) e tutt’ora a 3 anni di distanza funziona benissimo. Ho anche lavorato in un centro TIM ed ho seguito l’uscita di diversi device come: Nokia N95, Nokia E90, BlackBerry 8100 e anche l’iPhone 3G e 3Gs e nei miei quattro anni di servizio per Telecom i cellulari mandati in assistenza per problemi di ricezione sono stata tantissimi!!! [sintomo che non solo Apple possiede questo problema] Negli ultimi due anni in cui l’iPhone è presente sul mercato italiano posso dirvi che il numero di iPhone tornati indietro per problemi di ricezione è pari a ZERO. [o per lo meno nel mio centro tim e nei centri tim della stessa catena in Franchising] Io penso che tutto il polverone nato sul povero iPhone 4 sia per l’80% soltanto creato da notizie faziose e da persone che non hanno mai provato il device e sono vittime del polverone momentaneo. Sicuramente il problema è presente, ma se è in misura uguale ai precenti iPhone allora non è rilevante!! Questa ovviamente è la mia modestissima opinione e soprattutto la mia esperienza e come tale comprerò l’iPhone 4

    Quoto, rileggete e rileggete questo post quotato che meglio.

    Comunque i problemi ci sono certo! Ma in misura uguale agli altri telefoni. Va bene, voi dite qualcosa in più? Ok, un Po di più ma cosa vi interessa se su una scala del problema da 1 a 50 il problema è 5 invece che 3. Provate il telefono prima di parlare! Lo sapete no che potete portarlo indietro e essere rimborsati completamente? E allora se lo sapete che problema c’è a provarlo prima di affermare cose senza basi pratiche?
    :)

    Rispondi
  23. iLeW dice:
    Quoto, rileggete e rileggete questo post quotato che meglio.
    Comunque i problemi ci sono certo! Ma in misura uguale agli altri telefoni. Va bene, voi dite qualcosa in più? Ok, un Po di più ma cosa vi interessa se su una scala del problema da 1 a 50 il problema è 5 invece che 3. Provate il telefono prima di parlare! Lo sapete no che potete portarlo indietro e essere rimborsati completamente? E allora se lo sapete che problema c’è a provarlo prima di affermare cose senza basi pratiche?
    :)

    Il problema è capire se il telefono si può portare indietro anche dopo averlo preso con un carrier in abbonamento. Se in quel caso non è possibile bisogna crederci alla cieca…per due anni circa!

    Rispondi
  24. Se doveste mettere TAL a pagamento, io pagherei solo per leggere i commenti :) Forse sono dotato del sesto senso mostrato in un video di Maccio Capatonda. Leggo del fatto che bisogna diffidare di altroconsumo perchè non ha i dispositivi di prova di Apple… Ma voi quando chiamate lo fate normalmente o vi immergete in una stanza di prova del dispositivo?

    L’antenna Apple è ottima, la stronzata è stata quella di metterla esterna. Il cellulare è ottimo ma se mi causa dei problemi per chiamare, non adempie alle sue funzioni. Attenderò di poterlo provare e farmi un’idea coerente col mio pensiero

    Rispondi
  25. Io credo solo a chi ha provato il CELL e lo sta usando. Il resto e’ passaparola pettegolo. Non mi pare ci sia la coda x restituire l’iphone4 neppure in America. Un mio amico e’ tornato ieri dall’apple store di Washington : tempo d’attesa “3 weeks”!!! Consegnano solo su prenotazione. Per cui se lo vuoi comprare ti attacchi pure al tram! (clienti lamentosi? 0,55% degli iPhone venduti. E questo chiude l’argomento.)

    Rispondi
  26. Klerik
    ma la Bibbia dice A e dopo un paio di giorni dice l’opposto di A? Il tuo commento mi pare OT nel senso che qua nessuno ha detto che ieri sbagliava e oggi no o il contrario.

    Si è solamente detto che prima ha detto A e poi, con un atteggiamento tipicamente italiano e senza portare alcun dato o numero, ha seguito l’onda del momento.

    Se per te questo significa essere coerenti e seri, allora hai uno strano concetto di coerenza e serietà.

    Rispondi
  27. Andrea
    Come detto anche da altri lo 0,55% non è riferito agli acquirenti iPhone ma a quegli acquirenti iPhone che chiamando l’assistenza hanno lamentato un problema legato alla ricezione.

    Rispondi
  28. Costa un botto e ha problemi di ricezione (per quanto marginali).
    E’ come prendersi una ferrari con piccoli problemi allo sterzo.

    Non lo prenderò: viro su android top gamma, forse nexus one.

    Rispondi
  29. HAHAHAH che ridere, optate pure per quello che volete… prendete un bel nexus one.. che nn ha nessun problema!! hahah che barzellette!!
    http://notebookitalia.it/nexus-one-problemi-di-connettivita-3g-7416

    Ogni cellnuoo ha problemi chi piu chi meno, iphone 4 ha un piccolo problemino , apple regala la soluzione, se avete problemi con htc che fate?.. oh ecco un tram… aspetta che mi attacco…

    ciao a tutti.
    un pò di cervello prima di parlare graie

    Rispondi
  30. tutti i telefoni hanno problemi.il clamore scosso dall'”antenna gate” è semplicemente dovuto al fatto che apple ogni dispositivo che presenta, lo spaccia come il prodotto creato da Dio (visto anche il prezzo).iPhone 4 è un ottimo smartphone sono sicuro, tuttavia se un prodotto che ti viene pubblicizzato come stupendo,incredibile,tecnologicamente più avanzato ecc ecc. mostra appena un difetto si tende più facilmente a lamentarsene e, grazie anche quello che costa, la frustrazione aumenta perchè ti aspetti un apparecchio REALMENTE perfetto.questa è la mia opinione.
    se magari apple presentasse i suoi prodotti in maniera meno pomposa (e facendoli pagare ciò che realmente valgono) magari le critiche non sarebbero così feroci.

    ps.sono fan di Apple e da anni acquisto i suoi prodotti (tranne gli iphone) quindi detto ciò mi paro il c**o di fronte a risposte che conosciamo tutti ^^

    Rispondi
  31. Chissà che alla fine non si riveli un… Tanto rumore per nulla!
    Al momento i fatti ci dicono che tutti i telefoni hanno problemi di antenna (in certe zone prende meglio il Nokia da 29€ di mio suocero che il mio 3G del quale sono felicissimo e che comunque … Telefona anche!!!) e i possessori del 4 in Italia non hanno problemi così seri come in America.
    Tra 15 giorni proveremo e se proprio non ci piace glielo spediamo indietro e ci compriamo un Nokia da 29€! :-)
    L’unica certezza è che Altro ondulo ha fatto una figuraccia! pensa o fossero seri e non delle banderuole al vento!
    Certo che se si impegnassero in azioni contro scAtto alla risposta, tariffazione al minuto e tutte le altre belle trovate delle lobbies telefoniche, tutti saremmo più felici!

    Rispondi
  32. porca miseria smettetela di credere a zio Steve, non è DIO! quel che da fastidio è che decantano tanto le ottime qualità dei prodotti e ingenierizzazione, poi però se scivolano cercano di coprire e insabbiare tutto fino all’ultimo!!!

    semplicemente dovevano dire: Ok, ci è sfuggito un piccolo particolare nel design dell’antenna, ci dispiace, ogni tanto dà problemi di ricezione ma son casi isolati. D’altronde è innovativa come concezione di “struttura” del telefono, ci sta che ogni tanto facciamo un errore! in compenso se avete problemi i prossimi iPhone avranno in bundle il gommino e gli altri possono richiederlo gratis…fine questo avrebbe smorzato gli animi.

    andesso andare a sparare merda su altroconsumo non mi pare il caso, sopratutto perchè qui è pieno di lobotomizzati da Steve….

    PS:possiedo anche io i prodotti della mela ed è per questo che seguo TAL, però da qui a pensare che iPad si “magico” o altre cazzate….i prodotti apple sono generalmente molto buoni, certo non tutti….

    e con questo non vuol dire che iphone4 non prende, solo che è ridicola la contropresentazione e dati esposti da Apple per difendere il suo nuovo pupillo (o corebusiness) tanto quanto potrebbero esserlo quelli di Altroconsumo….

    Rispondi

Lascia un commento