Questa volta la sorpresa è arrivata. Ormai era da un bel po’ di tempo che non se ne vedeva una. Infatti, tra rumor e foto “rubate” qua e là da qualche addetto ai lavori o qualche persona ben informata dei fatti, si sapeva sempre in anticipo molto, se non tutto, dei nuovi prodotti casa Apple. Altre volte, invece, si poteva intuire la forma o qualche caratteristica di un nuovo prodotto da qualche produttore di custodie.
Mercoledì 09/09/09. Il patron di Apple, Steve Jobs, tra gli applausi per il suo ritorno dopo il trapianto di fegato, annuncia i nuovi iPod Touch di terza generazione. O, meglio, di seconda generazione e mezzo. La grande novità, data per certa ormai da tempo, infatti, non c’è stata. Niente fotocamera, tra l’altro assente anche nei nuovi iPod Nano di quinta generazione, e niente videocamera. Una questione di costi, stando a ciò che ha riferito Jobs in un’intervista rilasciata al New York Times. Ma forse non è il vero motivo.
Nessuna grande azienda, neppure Apple, è sicuramente in grado di progettare o riprogettare un prodotto dall’oggi al domani. Figuriamoci, poi, allestire catene di montaggio, accumulare grandi scorte di componentistica poi da assemblare. Per non parlare, infine, dei tempi di distribuzione a livello globale. Spesso le grandi aziende, quando lanciano un prodotto, lo hanno in programma almeno da un anno. Ma quando c’è da fare marcia indietro allora tutto cambia ed i tempi si riducono notevolmente.
Sembra che ad un mese dall’evento di settembre 2009 le cose non stessero andando bene e che la casa di Cupertino sarebbe dovuta tornare sui propri passi rivedendo l’aggiornamento per l’ammiraglia della flotta iPod. Problemi con con i test della fotocamera di terze parti fornita ad Apple. La questione costi tirata in gioco da Jobs, quindi, sarebbe un modo per driblare il vero problema. Del resto sembra anche che i “contabili” di Apple avessero già calcolato costi e guadagni e dato il semaforo verde per la fotocamera anche nell’iPod Touch.
I problemi, si sa, col tempo si possono superare. Resta, quindi, nei progetti di Apple l’integrazione di una foto/videocamera nell’iPod Touch. Almeno, questo è quello che dicono le solite gole profonde. Staremo a vedere.
[Via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Beh io sono dell'idea che su un iPod touch la fotocamera non serva più di tanto, anche in correlazione con le cose dette il 09/09/09...
In un dispositivo di gioco la fotocamera non serve a nulla se non progettata per essere usata in qualche gioco ma fin'ora non c'erano giochi in grado di sfruttare questa possibilità e quindi non l'hanno implementata...lasciamo stare poi il DSi che per me è una vera stupidata!
Io credo che nell'Ipod Touch l'ideale per ora sarebbe una videocamera frontale per poter effettuare videochat o videoconferenze tramite wifi e quindi anche un microfono incorporato...questi elementi costano poco e sono facilmente implementabili...insomma una isight nell'ipod
Chi vi scrive è un possibile acquirente, a breve, di un ipod touch. Queste le mie riflessioni alla vigilia del possibile acquisto:
- credo che apple sbagli a sovra investire nella comunicazione del touch come piattaforma di gioco. Fa tante altre cose e le fa bene, se passa per essere una mini PS rischi di allontanare la fascia più alta/adulta possibili acquirenti.
- in effetti la foto/telecamera non è indispensabile: se compi un touch si da per scontato che tu abbia un cellulare, che quasi certamente ha un fotocamera incorporata. de telecamere in tasca mi sembrano, francamente, eccessive...
- il prezzo è oggettivamente buono. con 270 euro ti ritrovi in tasca un lettore mp3 da 32 giga, la possibilità di navigare in wifi, infinite applicazioni, e molto altro ancora.
- penso che chi compri l'ipod touch faccia una scelta precisa: continuare ad affidarsi al proprio cellulare per le chiamate, gli sms e la durata della batteria, e al touch per tutto il resto. Il touch è un iphone senza telefono, questo è un vantaggio e non un "vorrei ma non posso". Anche per questo aspetto il prezzo è questione centrale, lo paghi più o meno la metà dell'iphone e non lo devi "mantenere" con abbonamenti.
Sono davvero curioso di sapere cosa ne pensano di queste mie i lettori di TAL. :-). Il mio saluto e i miei complimenti a Camillo & Co.
@ Gabbiere: in parte sono d'accordo con te, quando dici che Apple sta sbagliando a tentare di rendere l'iPod touch simile ad una PSP; non sono d'accordo con te però se dici che il fatto di avere il telefono separato è un vantaggio: io ho recentemente acquistato un iPhone 3GS da 16GB e le mie tasche mi hanno ringraziato!
Prima avevo un pesantissimo Nokia N70 e un iPod shuffle 2th generation: non sai la frustrazione!
Ti faccio un esempio: sto ascoltando musica a tutto volume e improvvisamente mi chiamano sul telefono. Prima di tutto devo riuscire a sentire la vibrazione, perché il suono è coperto dalla musica; dopodiché ferma la musica, togli le cuffe, posale da qualche parte, tira fuori il telefono, rispondi!
Ora con l'iPhone è tutto tremendamente più semplice: se ricevo una telefonata, semplicemente guardo chi è e rispondo, senza preoccuparmi della canzone che stavo ascoltando o di qualsiasi altra cosa! La musica infatti, sarà lì ad aspettarmi, appena chiudo la chiamata!
Avrò pagato circa il doppio, ma almeno non devo girare con "venti" oggetti: ho gli stessi vantaggi dell'iPod touch, con in più telefono, GPS e integrazione tra iPod e cellulare!
Poi ognuno ha le sue esigenze, per cui probabilmente tu ti trovi meglio con due oggetti: ma questo dipende da persona a persona!
Caro Gabbiere,
penso che sono d'accordo su tutto, meno che con il primo punto. Infatti la questione del gioco è primaria, non tanto per il posizionamento come console da gioco in se stessa, non potrà mai competere con PSP e DS(i), che ho entrambi. Ma iPod fa tanto altro e meglio delle console da gioco: è un iPod ed ottimo visore di contenuti multimediali, è la migliore piattaforma possibile per la navigazione in wi-fi, è praticamente espandibile all'infinito grazie alle apps.
Ed Apple mira a questo: rendere il suo negozio virtuale accessibile al maggior numero di persone possibile e guadagnare con l'App Store ed il Music Store, per questo ha reso più accessibile il touch abbassandone il prezzo.
@ Gabbiere,
concordo con ogni tua singola virgola ;)
Mi permetto solo di fare un appunto, riguardo alla promozione del touch come piattaforma di gioco.
Purtroppo, la stragrande maggioranza delle funzioni del touch (che ho preso quest'estate tramite la Back to School e di cui sono soddisfattissimo) prevede l'utilizzo della connessione internet, così come l'iphone.
Ma mentre con l'iphone puoi connetterti ovunque, con l'ipod touch sei vincolato alle reti wi-fi, che si sa, sono ancora troppo poche.
Quindi secondo me è giusto puntare sui giochi e sull'app store, trattando il touch come il nuovo pilastro dell'intrattenimento, ricordandosi però, come fa Apple, di dire alla fine: "Ah, ricordate che potete anche navigare su internet" :)
secondo me si può benissimo far senza una fotocamera o una videocamera sull'ipod touch come per il nano. tanto se uno proprio vuole farla sicuramente ha un cellulare che le può fare!
quindi correggerei il tutto con ipod touch di terza generazione, in quanto anche il 3gs ha puntato molto sulla componentistica interna e il software e non su design. adesso può fare i video e ha un sensore migliore, ma proprio perchè è un cellulare, e qualsiasi utente che compri un cellulare anche da 90 euro si aspetta un minimo di fotocamera, figuriamoci l'iphone. ma non ipod touch! quello che serviva al touch era più potenza e miglioramenti software! toh, proprio quello che hanno messo e ri-toh, hanno abbassato il prezzo al primo modello, mentre agli altri li hanno lasciati invariati raddoppiando in cambio la capacità. qui si parla di terza generazione di ipod touch a tutti gli effetti
in un certo senso sono d'accordo con la decisione della non fotocamera su una macchina da gioco, secondo me il DSi è una cazzata, a che sevono 2 fotocamere, dopotutto il DSi non puo fare videoconferenze quindi quella frontale è una gaf, la sony con la psp ha fatto la scelta giusta, niente fotocamera ma puo essere implementata così come il GPS,
quest'ultimo punto è il motivo per cui non sono daccordo con la scelta apple, perche non fare 2 modelli, uno solo col nuovo processore, e uno con la fotocamera
Io invece vedo come grossissimo difetto del TOUCH la mancanza di GPS on borad, o comunque la mancanza di collegarlo tramite BLUETOOTH ad un GPS esterno. Questa caratteristica sarebbe fondamentale per rendere il TOUCH un ottimo navigatore da macchina. La fotocamera è inutile è sono d'accordo con Gabbiere.
Se l'iPod Touch avesse il GPS e la foto/videocamera lo comprerei ora!!!
Ci sono un sacco di APP intelligenti che sfruttato il GPS e così come è adesso l'iPod Touch mi sembra fortemente penalizzato rispetto all'iPhone...
Di contro l'iPhone costa ancora troppo per le mie tasche...