Apple ha presentato tante “novità” durante il suo ultimo keynote. Si fa per dire novità dato che la segretezza di Apple ha fatto acqua da tutte le parti e Cook & Co. hanno presentato dei prodotti di cui si sapeva già tutto o quasi. Ma c’è una cosa, sebbene fosse anche questa conosciuta da tempo, che può essere considerata davvero una novità.
Dopo quasi una decade di onorato servizio, il connettore 30-pin lascia il posto alla porta Lightning su tutti i prodotti presentati lo scorso 12 settembre 2012. Anzi, il connettore 30-pin il posto non lo lascia su tutti gli iDevice perché la porta Lightning sul nuovo iPod nano di 7^ generazione è stata collocata in una posizione inaspettata, come mostra l’immagine al lato.
Per anni siamo stati abituati a vedere la porta a 30-pin posizionata al centro dell’iDevice di turno. Ma nel 2012, il colpo di scena. Non solo il cambio di porta, ma anche la posizione cambiata verso l’estremità destra sugli iPod nano (prima era leggermente decentrata), mentre la centratura è rimasta sul nuovo iPhone 5 ed il nuovo iPod touch. La scelta di Apple, legata molto probabilmente alla progettazione interna, va a guastare la sobrietà del prodotto allontanandosi da quelle simmetrie di cui il fu Jobs era un fiero sostenitore ed attorno alle quali sono sorte delle vere e proprie leggende (o forse delle verità).
La posizione decentrata della porta Lighting sull’iPod nano rompe le linee del prodotto non appena si prova ad utilizzare il lettore multimediale della Mela con l’adattatore 30-pin. Una soluzione simile è quanto mai strana se si pensa all’attenzione maniacale per i dettagli alla quale siamo stati abituati negli ultimi anni da Ive ed il suo team.
Diciamolo pure: il nuovo iPod nano con il l’adattore da Lightning a 30-pin collegato è davvero brutto a vedersi. Abbiamo provato a giocare con Photoshop mantenendo le proporzioni reali del lettore e dell’adattatore ed il risultato che abbiamo ottenuto potete vederlo nell’immagine al lato. Forse si sarebbe potuto progettare un apposito adattatore con il connettore decentrato sul corpo dell’adattatore stesso, ma con quest’ultimo che andava ad allinearsi centralmente col lettore multimediale di Apple per evitare una cosa simile. Anche se questa soluzione avrebbe comportato la commercializzazione di due adattatori invece di uno. Abbiamo continuato a giocare con Photoshop ed abbiamo scoperto che la scelta non dovrebbe essere stata dettata dalla possibile occlusione dell’uscita per le cuffie. Centrando la porta lightning ed inserendo l’adattatore 30-pin, infatti, la porta resta libera per inserire anche le cuffie. Si dovrebbe trattare quindi di una scelta forzata dalla progettazione interna.
L’aspetto del prodotto peggiora nettamente se si prova ad inserirlo in un sistema audio, come ne esistono tanti, compatibile con la porta 30-pin. Anche in questo caso, come mostra l’immagine seguente, abbiamo giocato con Photoshop e visto quale sarebbe l’effetto con un sistema audio. L’impatto visivo è davvero pessimo e distoglie dalle linee del nuovo iPod nano oltre a rovinare il design del sistema audio quale esso sia.
Sicuramente le cose miglioreranno non appena saranno disponibili sistemi audio con connettori Lighting, anche se la posizione “particolare” della porta sull’iPod nano non permetterà una perfetta centratura rovinando l’estetica d’insieme.
Il nuovo iPod nano di 7^ generazione è appena uscito ed Apple ha ora circa un anno per trovare una soluzione a questa porta che sul nuovo lettore non “centra”.
E voi cosa ne pensate di questa soluzione adottata da Apple? Avevate notato la cosa? Come sempre, ditecelo nei commenti.
Max 15/09/2012 il 12:41
concordo. ;)
Lucio Botteri 15/09/2012 il 13:03
Analisi impeccabile, non ci avevo proprio pensato. Vediamola così, se dovessi comprarlo, userei il Bluetooth o un cavo aux.
Marco 15/09/2012 il 13:14
Assolutamente d’accordo.
Per quanto riguarda i sistemi audio con connettori Lighting, sarà comunque un problema, dal momento che, come si diceva giustamente nell’articolo, non tutti i nuovi dispositivi hanno la porta al lato come questo ipod, quindi i costruttori di “docking station” avranno parecchio da pensare quando dovranno decidere dove posizionare l’ingresso Lighting, se vogliono renderlo utilizzabile (e contemporaneamente esteticamente accettabile) da tutti i nuovi dispositivi Apple.
Suxi22 15/09/2012 il 13:18
Basterà fare un adattatore con ingresso laterale
Piddy 15/09/2012 il 13:19
Non ci avevo pensato… In effetti è una disattenzione piuttosto sconveniente x un’azienda che punta tutto sul design…
Meno male che ci siete voi di theapplelounge che fate ancora articoli seri… Onestamente mi ero stufato di tutte le fanfaronate su iPhone 5 che di leggono in altri blog…
Giuseppe Benevento 15/09/2012 il 13:29
Lucio Botteri ha detto:
Ma non puoi ricaricare tramite il connettore presente sul sistema audio. In più, nel caso del Bluetooth, devi sperare che permetta di inviare i comandi col telcomando del sistema all’iPod nano, altrimenti ti tocca ogni volta andare a “tappare” il lettore di Apple.
Piddy ha detto:
Troppo buono! :-D
Comunque, grazie. ;-)
JLPicard 15/09/2012 il 13:52
Ma non basta che funzioni bene? È proprio necessaria la simmetria? E il quadro che c’è sopra lo stereo è dritto? ;-)
las 15/09/2012 il 13:58
ehm, mi dispiace deludere l’autore ma non è affatto la prima volta che il connettore inferiore è situato di lato e non centrato simmetricamente nella linea degli iPod nano, anzi lo stesso Jobs presentò il primo iPod nano che aveva, effettivamente, il connettore inferiore spostato asimmetricamente di lato, e se inserito in un qualsiasi alloggiamento Dock risultava spostato di lato rispetto alla base, così come con l’iPod nano di 2a, 4a, e 5a generazione. Eppure all’epoca non gridavate allo scandalo blaterando che il prodotto “guastava la sobrietà del prodotto allontanandosi da quelle simmetrie di cui il fu Jobs era un fiero sostenitore”, Mah!
Casperino 15/09/2012 il 16:54
Bravissimo! Ti dovrebbero assumere come bloggatore! C’è sempre chi sà di più nella vita! E chi ne sà di meno dovrebbe controllare prima di parlare! Un saluto a tutti! Bravi cmq nell’impegno!
Giuseppe Benevento 15/09/2012 il 17:36
@las:
Ho l’iPod nano mostrato in questa vecchia recensione. So che nei vecchi nano non era perfettamente centrata. Mi sono espresso non bene e mi cospargo il capo di cenere. La centratura era riferita agli iPod touch ed iPhone.
Sui nano vecchi la 30-pin era spostata di poco rispetto al centro e non era proprio sgradevolissma da guardare. E non creava grossi problemi nella progettazione di sistemi audio con dock.
Spostandola adesso, invece, completamente al lato rispetto al centro, sicuramente l’effetto è ancora più sgradevole. Inoltre, ci saranno non pochi problemi di centratura del vano di posizionamento dei nuovi iPod touch/iPhone 5 e dei nuovi iPod nano.
Infine, credo tu convenga almeno sul fatto che usare i nuovi iPod nano con adattatore sia un vero pugno nell’occhio. Specie se insieme ad un sistema audio.
Patrick 15/09/2012 il 14:31
las ha detto:
Confermo!
Ho riesumato per l’occasione il mio vecchio iPod nano 2g e in effetti il connettore è situato sulla sinistra del lato inferiore.. anche se non ci avevo mai fatto caso!
OpinionKing 15/09/2012 il 16:52
A proposito di Ipod nano: andando sullo store italiano e scegliendo appunto l’ipod nano a fianco del prezzo c’è scritto “iva e spese legali incluse”…. ma cosa sarebbero queste “spese legali”?
Giuseppe Benevento 15/09/2012 il 17:38
@OpinionKing:
Se ricordo bene si tratta della voce Copyright levy che poi vedi in fattura.
Markz 16/09/2012 il 01:07
Questo sì che è un problemone………
Miki601 16/09/2012 il 11:57
@Markz: :-D un first world problem
LucaS 16/09/2012 il 10:06
L’apple che curava i particolari avrebbe rilasciato un adattatore “scentrato” per il nano.
Magari lo faranno appena qualcuno gli farà notare questo pessimo risultato.
Di certo mi domando se l’hanno testato, perchè è dura non accorgersi dell’effetto.
Matteo 16/09/2012 il 21:43
Si puo’ avere un effetto meno sgradevole con il cavo lighting > 30 pin femmina.
Non e’ il massimo ma con l’adattatore non si puo’ proprio vedere.