Apple ha scelto di cambiare nuovamente la forma e le funzioni dell’ultima generazione di iPod nano. A pochi giorni dal lancio ufficiale del device, iFixit ha messo le mani su una unità e l’ha smontata.
La prima cosa che si nota aprendo il dispositivo è il fatto che la batteria, il connettore Lightning, i controlli per il volume e il connettore jack sono tutti saldati alla logic board. Questo significa che è molto complicato sostituire queste componenti senza doversi rivogere ad Apple. D’altro canto lo schermo LCD e il pannello sensibile al tocco sono elementi separati, e questo consente di sostituire solo una delle due componenti.
Le compagnie che hanno fornito pezzi per il dispositivo sono Broadcom, per i chip Bluetooth e radio FM, NXP Semiconductors, Toshiba per le flash NAND e Texas Instruments per il display.
Non è una sorpresa che anche questo iPod sia, secondo iFixit, molto difficile da riparare in casa. L’assenza di viti e il collegamento di tutti gli elementi con la scheda madre non permettono all’utente medio di armeggiare con l’hardware del proprio iPod. D’altro canto Apple sta lavorando, tanto sui suoi dispositivi tascabili quanto sui suoi computer, ad un design sempre più semplice e a dimensioni sempre più ridotte. Questo implica scelte ingegneristiche come quelle che rendono il nuovo iPod nano un delizioso gingillo tecnologico sostanzialmente impossibile da riparare con strumenti amatoriali.
[via]
E chi si è mai riparato da solo un iPod nano ?