Qualche giorno fa vi abbiamo proposto uno “sguardo ravvicinato” a yellosn0w, il nuovo tool per lo sblocco di iPhone 3G del DevTeam. Avrete sicuramente capito la nostra posizione a riguardo: ammirazione mista però a scetticismo. Il fatto è che yellosn0w funziona relativamente bene: ci ha permesso di telefonare con una sim di Vodafone Italia attraverso un iPhone 3G inglese. Nonostante questo, però, ci sono funzioni non utilizzabili come, ad esempio, l’uso della connessione dati 3G: ciò rende evidentemente inutile possere un iPhone 3G al posto del precedente (se si esclude l’utilizzo del GPS). Sappiamo che attendete con ansia una guida di TAL allo sblocco di iPhone 3G: non è ancora arrivato il momento. Il perché è semplicissimo: è da poco disponibile yellosn0w v0.9.6 che, promettendo di essere migliore delle versioni precedenti e di risolvere tutti i problemi, è ancora in beta. Ci sarà da fidarsi?
La premessa è sempre la solita: sia TAL, ma soprattutto il DevTeam, non si assume la responsabilità di quello che potrebbe succedere al vostro dispositivo eseguendo le procedure che saranno indicate. Resta comunque immutato ciò che è stato scritto in precedenza: le manovre del DevTeam sono sempre reversibili se il dispositivo è in mani esperte.
Torniamo al nuovo yellosn0w v0.9.6. Tra le note di rilascio di questa nuova versione beta se ne trova una davvero interessante: yellosn0w v0.9.6 elimina la necessità di ricorrere alla modalità aereo per far sì che iPhone 3G riconosca la nuova sim inserita. Questa procedura, più comoda e immediata rispetto alla classica estrazione della sim, obbliga iPhone a rifare un check della scheda sim inserita che, proprio grazie yellosn0w, può essere di qualsiasi operatore telefonico.
Nelle nostre prove, non approfondite come le precedenti per via del keynote, non abbiamo notato miglioramenti: l’iPhone 3G inglese che “abbiamo in gentile concessione” non vuole ancora saperne di riconoscere la nostra sim card al primo colpo e, ancor peggio, non vuole saperne di funzionare in 3G.
Sia che abbiate il vostro iPhone 3G estero funzionante, sia che “qualcosa non funzioni correttamente”, vi invitiamo a segnalarlo al DevTeam nell’apposita sezione. È proprio grazie a questo nuovo strumento che il gruppo di hacker burloni riuscirà a risolvere i problemi di gioventù di yellosn0w.
Vi ricordiamo che la guida allo sblocco di iPhone 3G con yellosn0w, sebbene sia già quasi pronta, sarà disponibile solo quando avremo la certezza che possa essere fruibile da tutti gli iPhone 3G a vostra disposizione: pubblicarla ora potrebbe portare più danni che benefici.
mirkojax 08/01/2009 il 18:43
che casino… ioooo piuttosto di stressarmi ad ogni firmware mi comprei un mokia o oppure pagherei il canone. Poi voiiii stressatevi pure.
giampiero 11/03/2009 il 22:48
mokia ??? ke intendi x mokia ?